Badge field

Faccette dentali in porcellana per un sorriso di nuovo smagliante

Published date field

Chi ha un sorriso sano ama sfoggiarlo; non è la stessa cosa per le persone con denti scheggiati, decolorati o storti, che potrebbero causare insicurezze sia a livello fisico che psicologico. Per fortuna, esistono tantissime alternative per risolvere i problemi dentali; una di esse, nonché la più conosciuta tra i pazienti di una certa età, è rappresentata dalle faccette dentali. Continua a leggere per scoprire cosa sono e come possono aiutarti.

Cosa sono le faccette in porcellana?

Si tratta di sottili lamelle di porcellana modellate per essere incollate alla parte anteriore dei denti; sono resistenti, hanno un aspetto naturale e vengono realizzate dello stesso colore e della stessa forma dei propri denti.

Quando sono un'opzione consigliata?

Le faccette sono adatte a denti decolorati, scheggiati, cariati o dalla forma irregolare. Sono anche d'aiuto in caso di piccoli spazi tra i denti, leggera sovrapposizione dentale o problemi relativi al morso.

Chiedi consiglio al tuo dentista al riguardo. Se sono un'alternativa adatta a te, potrai agire attivamente per decidere quale aspetto far assumere loro. Comunica al tuo dentista come desideri che la tua bocca venga corretta e cosa vuoi ottenere dal tuo nuovo sorriso. Grazie alla diagnostica per immagini per trattamenti cosmetici, potrai anche vedere un'anteprima della tua nuova bocca.

Vantaggi e svantaggi

Oltre a donare dei denti più belli che mai, uno dei principali vantaggi portati dalle faccette in porcellana consiste nella quantità minima di struttura dentale che viene persa; inoltre, il trattamento può necessitare di un'anestesia leggera o nulla. I materiali utilizzati per realizzarle sono anche resistenti a macchie causate da caffè, tè e altri alimenti dai quali i denti naturali non sanno proteggersi facilmente.

La rimozione parziale dello smalto rende però il trattamento irreversibile. Bisogna anche tenere in considerazione che non è possibile cambiare il colore applicato a cementificazione avvenuta. Potrebbe anche provocare sensibilità alle temperature per alcuni giorni. Anche se sono resistenti, masticare del ghiaccio o mangiarsi le unghie sono abitudini che potrebbero danneggiarle e che, quindi, vanno eventualmente abbandonate.

Come prendersene cura

Le faccette in porcellana vanno trattate con la stessa cura riservata ai denti naturali. Bisogna continuare a seguire il proprio regime di igiene orale quotidiana. Per chi stringe o digrigna i denti, il dentista potrebbe raccomandare l'uso di un paradenti al fine di proteggere le faccette mentre si dorme.

Le faccette in porcellana lasceranno a bocca aperta anche coloro che si sentono più a disagio nel mostrare il proprio sorriso. Thich Nhat Hanh, poeta e attivista, disse: "A volte la tua gioia è la fonte del tuo sorriso, ma spesso il tuo sorriso può essere la fonte della tua gioia". Scopri se le tue nuove faccette dentali in porcellana riusciranno a farti sorridere dalla gioia.