Il tratto digestivo influisce sulla salute orale molto di più di quanto si possa pensare. Il primo passo per affrontare un’alitosi apparentemente determinata dallo stomaco, è comprenderne le cause. In presenza di una particolare sensibilità a determinati alimenti, l’alito cattivo potrebbe essere correlato a problemi di acidità di stomaco. Al contrario, se l’odore dell’alito ricorda quello dell’ammoniaca, la causa potrebbe essere un’infezione renale o un’insufficienza renale cronica. Segue una descrizione delle più comuni cause di alitosi da disturbi dello stomaco.
In presenza di alitosi correlata allo stomaco, è bene rivolgersi al proprio medico curante per sapere come trattare il disturbo. L’importante, al fine di stabilire un corretto piano terapeutico, è descrivere tutti i sintomi, senza limitarsi al problema dell’alito cattivo.
In presenza di alito cattivo correlato a disturbi dello stomaco, il modo migliore per risolvere il problema è sicuramente determinarne le cause. Tuttavia, è possibile avere un alito più fresco adottando ogni giorno alcuni semplici accorgimenti:
Identificare le cause dell’alitosi non è sempre semplice e talvolta, il problema va ben oltre il fatto di non essersi lavati i denti. L’importante è annotare qualunque sintomo riscontrato e rimedio adottato, in modo da comunicare queste informazioni al medico e trovare insieme la vera causa del problema. Solo così è possibile trovare una soluzione e ritrovare un alito fresco!
QUIZ SULLA SALUTE ORALE
Completa il nostro test sulla salute orale e migliora la tua routine quotidiana
QUIZ SULLA SALUTE ORALE
Completa il nostro test sulla salute orale e migliora la tua routine quotidiana