Cause dell'alitosi

Il tratto digestivo influisce sulla salute orale molto di più di quanto si possa pensare. Il primo passo per affrontare un’alitosi apparentemente determinata dallo stomaco, è comprenderne le cause. In presenza di una particolare sensibilità a determinati alimenti, l’alito cattivo potrebbe essere correlato a problemi di acidità di stomaco. Al contrario, se l’odore dell’alito ricorda quello dell’ammoniaca, la causa potrebbe essere un’infezione renale o un’insufficienza renale cronica. Segue una descrizione delle più comuni cause di alitosi da disturbi dello stomaco.

  • Reflusso gastroesofageo o MRGE — L'alito cattivo potrebbe essere un sintomo della malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE). In presenza di bruciore di stomaco o reflusso, l’alitosi potrebbe essere correlata a un eccesso di acidi prodotti dal tratto digestivo. Questi ultimi, infatti, presentano un odore acre che può influire sull’alito.
  • Insufficienza renale — Negli stati avanzati di insufficienza renale, come sottolinea Farmaco e Cura, i reni non riescono più a eliminare i prodotti tossici di scarto, determinando modificazioni patologiche dei liquidi organici all’origine di un corredo sintomatologico che, talvolta, può anche prevedere un odore urinoso dell’alito.
  • Ulcere — Le attuali evidenze della letteratura scientifica incoraggiano la ricerca per documentare la possibile correlazione tra alitosi e infezione da Helicobacter pylori. Sebbene questo battere sia una causa comune di ulcere peptiche e dispepsie, occorreranno certamente ulteriori studi per determinare con maggiore precisione in che modo l’H. pylori contribuisce all’alitosi.
  • Occlusione intestinale — Uno dei sintomi dell’occlusione intestinale è proprio l’alito cattivo. In presenza di questo disturbo, infatti, il tratto intestinale risulta ostruito e la fermentazione del contenuto del tratto digestivo produce un odore sgradevole che fuoriesce dalla bocca.

In presenza di alitosi correlata allo stomaco, è bene rivolgersi al proprio medico curante per sapere come trattare il disturbo. L’importante, al fine di stabilire un corretto piano terapeutico, è descrivere tutti i sintomi, senza limitarsi al problema dell’alito cattivo.

Rimedi contro l'alitosi

In presenza di alito cattivo correlato a disturbi dello stomaco, il modo migliore per risolvere il problema è sicuramente determinarne le cause. Tuttavia, è possibile avere un alito più fresco adottando ogni giorno alcuni semplici accorgimenti:

  • Evitare i fattori scatenanti - Annotare i fattori che sembrano influire maggiormente sul proprio alito, come cibi speziati, latticini, stress o altro, e cercare di evitarli.
  • Fare uso di gomme da masticare - Ricorrere a gomme da masticare senza zucchero per stimolare la produzione di saliva e contrastare così l’alito cattivo.
  • Prestare attenzione alla propria salute orale - Spazzolare i denti due volte al giorno, pulire accuratamente lo spazio tra i denti con uno scovolino dentale, usare ogni giorno il filo interdentale o l’idropulsore e sciacquare la bocca con un collutorio per eliminare eventuali residui di cibo o batteri che potrebbero contribuire all’alitosi.
  • Considerare l'idea di assumere probiotici - Avere un intestino sano è un primo passo per assicurarsi un alito migliore. Per questa ragione, potrebbe essere una buona idea consultare il proprio medico riguardo all’assunzione di probiotici o includere un vasetto di yogurt nella propria dieta quotidiana.

Identificare le cause dell’alitosi non è sempre semplice e talvolta, il problema va ben oltre il fatto di non essersi lavati i denti. L’importante è annotare qualunque sintomo riscontrato e rimedio adottato, in modo da comunicare queste informazioni al medico e trovare insieme la vera causa del problema. Solo così è possibile trovare una soluzione e ritrovare un alito fresco!

QUIZ SULLA SALUTE ORALE

Cosa c’è dietro il tuo sorriso?

Completa il nostro test sulla salute orale e migliora la tua routine quotidiana

QUIZ SULLA SALUTE ORALE

Cosa c’è dietro il tuo sorriso?

Completa il nostro test sulla salute orale e migliora la tua routine quotidiana