Dentifricio

I cinque ingredienti più comuni dei dentifrici

Ogni giorno, mattino e sera, mettiamo una piccola quantità di dentifricio sullo spazzolino da denti. Ma ci siamo mai chiesti che cosa permette al dentifricio di pulire i nostri denti? La maggior parte delle paste dentifricie contiene gli stessi ingredienti. Scopriamo quali sono quelli più diffusi e quale azione svolgono sui nostri denti.

Che cosa contengono i dentifrici?

Le persone usano le paste dentifricie da migliaia di anni. Le formule più recenti sono state introdotte intorno agli anni Quaranta del secolo scorso e nonostante alcuni marchi e prodotti abbiano ricette esclusive, sono molti gli ingredienti che li accomunano. È sufficiente recarsi al supermercato per rendersi conto del fatto che, in realtà, le formule sono le stesse anche nei diversi tipi di dentifricio. I prodotti specifici, come ad esempio quelli ad azione sbiancante o quelli per denti sensibili, presentano ingredienti sicuramente particolari, ma la maggior parte dei dentifrici anticarie contiene i seguenti elementi:

  • Fluoro
  • Agenti abrasivi
  • Aromi
  • Umettanti
  • Detergenti

Scopriamo qual è il ruolo di questi ingredienti e in che modo favoriscono la salute dei denti.

1. Fluoro

Nella lotta contro la carie, il fluoro vanta un ruolo da vero protagonista. In effetti, come ricorda l’Azienda USL Roma H, si tratta di un elemento chimico naturale, il cui ruolo fisiologico più importante riguarda proprio la prevenzione della carie dentaria. Il fluoro è quindi un minerale in grado di rinforzare lo smalto dei denti, limitandone non soltanto la vulnerabilità alla carie, ma anche e soprattutto la predisposizione a deterioramenti determinati dal consumo di bevande e alimenti acidi. La normativa europea fissa una concentrazione massima di fluoro nei dentifrici, ma non essendoci indicazioni relative alla concentrazione minima, esistono diversi prodotti sul mercato che purtroppo ne sono privi.

2. Agenti abrasivi

Gli agenti abrasivi, nonostante l'azione effettiva nei dentifrici, non sono considerati ingredienti attivi poiché non riducono il rischio di carie o di disturbi gengivali. Il loro ruolo è comunque importante, in quanto contribuiscono a rimuovere dai denti i residui di cibo e le macchie superficiali.

Gli antichi Egizi e Romani preparavano i loro dentifrici usando, come abrasivi, i gusci delle uova o le conchiglie delle ostriche frantumati. Gli agenti abrasivi di oggi, più delicati e igienici, sono il carbonato di calcio, il gel di silice disidratato e gli ossidi di alluminio idrati, ingredienti che levigano e lucidano la superficie dei denti, senza danneggiarne lo smalto. Durante lo spazzolamento, è bene ricordarsi della loro presenza nei dentifrici ed evitare di premere eccessivamente lo spazzolino contro i denti per non rovinarne lo smalto e infiammare il margine gengivale.

3. Aromi

Fluoro e agenti abrasivi contribuiscono a pulire e a proteggere i denti, ma non hanno certamente un sapore gradevole. Questo il motivo per cui i dentifrici contengono anche gli aromi. Il gusto delle paste dentifricie deriva solitamente da dolcificanti come la saccarina o il sorbitolo, ingredienti dal sapore dolce che però sono diversi dallo zucchero. Come riporta il sito della Regione Piemonte, infatti, la presenza di zucchero nei dentifrici è vietata in quanto favorisce la carie.

4. Umettanti

Gli umettanti sono ingredienti che impediscono alla pasta dentifricia di seccarsi e formare grumi. Il sorbitolo, ad esempio, è sia un aroma sia un umettante e per questa ragione è presente tra gli ingredienti di molti dentifrici. La sua funzione è intrappolare l’acqua nel prodotto affinché al momento di prelevarlo dal tubetto, abbia una consistenza piacevole e omogenea. Altri umettanti, oltre al sorbitolo, sono il glicole e la glicerina.

5. Detergenti

I detergenti rendono il dentifricio piacevole e schiumoso durante lo spazzolamento. Uno dei detergenti più diffusi nelle paste dentifricie è il sodio lauril solfato. La schiuma garantisce che anche gli altri principi attivi rivestano la superficie dei denti.

La prossima volta che andiamo al supermercato, proviamo a prendere uno dei tanti dentifrici in vendita e verifichiamone gli ingredienti. Probabilmente, riusciremo a riconoscere molti dei nomi riportati sulle confezioni! Impariamo a scegliere i prodotti contenenti gli ingredienti che ci sono utili, senza dimenticare di rivolgersi al proprio igienista dentale per avere consigli e maggiori informazioni in merito.