tonsille criptiche

Problemi comuni con le tonsille criptiche e rimedi

Si potrebbe non sapere molto sulle tonsille, a parte il fatto che la loro asportazione è di solito accompagnata da un sacco di gelato post-operatorio. In verità, le tonsille sono importanti nella difesa del nostro corpo dalle infezioni.

Che cosa sono le tonsille criptiche?

Le tonsille sono posizionate nella parte posteriore della bocca, una su ogni lato, e in genere le loro dimensioni iniziano a ridursi dopo i 9 anni. Le tonsille sono rivestite della stessa mucosa che riveste l'interno della bocca, come illustra l'Istituto Clinico Humanitas, e producono anticorpi e leucociti in grado di filtrare e rilevare i batteri.

Ciascuna tonsilla ha una conformazione irregolare con piccole "cripte", o avvallamenti, come riporta l'Istituto Clinico Humanitas, e al suo interno si estendono strutture del sistema immunitario. Le cripte tonsillari sono una componente normale della struttura delle tonsille, e il numero di tali cripte varia da persona a persona. Idealmente dovrebbero rimanere libere da detriti, ma in queste piccole tasche possono a volte accumularsi residui di cibo o altre particelle, che possono portare ad altri problemi.

Problemi comuni con le tonsille criptiche

Tonsilloliti

  • Nelle cripte tonsillari possono rimanere intrappolati cellule morte, muco, saliva e residui di cibo. L'accumulo e la calcificazione di tali residui possono portare alla formazione di veri e propri calcoli, i tonsilloliti, come riporta il portale Pazienti.it. I sintomi principali includono alito cattivo, presenza nella bocca di grumi che emanano cattivo odore e irritazione della gola. Fortunatamente, spesso i calcoli tonsillari possono essere trattati a casa. Mantenere una buona igiene orale e fare gargarismi con un collutorio dopo aver mangiato può prevenire la formazione dei calcoli tonsillari, inoltre è possibile rimuovere i calcoli tonsillari esistenti con gli idropulsori. È anche possibile rimuovere delicatamente i calcoli tonsillari con uno spazzolino da denti o un bastoncino cotonato. Per qualsiasi problema nella rimozione dei tonsilloliti è possibile consultare il proprio dentista/igienista.

Tonsillite

  • Le tonsille criptiche possono anche essere colpite da batteri o virus, che possono portare a infezioni e infiammazioni, chiamate tonsilliti criptiche croniche. Il gonfiore delle tonsille non è contagioso, ma se non si seguono buone pratiche igieniche è possibile che i virus o i batteri si diffondano. Attualmente non esiste un trattamento per le infezioni virali, mentre il trattamento tipico per le infezioni batteriche prevede la prescrizione di antibiotici. Tuttavia, alcuni pazienti possono incorrere in una reinfezione. I ricercatori stanno studiando forme alternative di trattamento per interrompere la proliferazione dei batteri sulle tonsille, come l'applicazione di farmaci topici.

Mentre gli individui con più cripte tonsillari possono essere più inclini alla formazione di calcoli tonsillari e allo sviluppo di infezioni, esistono misure preventive. L'igiene orale regolare, che consiste nel lavarsi i denti e la lingua e fare i gargarismi con un collutorio dopo i pasti, può contribuire a pulire la bocca dal materiale che si raccoglie nelle cripte. Anche l'uso quotidiano del filo interdentale o dello scovolino dentale può pulire la bocca dai batteri. Tuttavia, in caso di sintomi ricorrenti o duraturi, si consiglia di consultare il proprio dentista/igienista o il medico.

Quando valutare l'asportazione delle tonsille

Se si manifestano altre condizioni croniche che affliggono la gola, come la faringite streptococcica o le apnee del sonno, le tonsille potrebbero diventare un problema. In questi casi, un otorinolaringoiatra può raccomandare la rimozione delle tonsille. La tonsillectomia è un'operazione chirurgica comune nei bambini, ma il Dott. Malvezzi dell'Istituto Clinico Humanitas ha dichiarato: "Sebbene in passato la tonsillectomia, ovvero l’asportazione chirurgica delle tonsille palatine, fosse pratica comune, oggi vi è una maggiore restrizione nelle indicazioni chirurgiche".

Se i genitori e il personale sanitario decideranno che un bambino necessita di una tonsillectomia, è bene sapere se l'intervento dura dai 20 minuti a un'ora, come riporta il portale Medicina360. La convalescenza dura circa 7-15 giorni. Secondo il portale Medicina360, dopo una tonsillectomia la guarigione è più veloce nei bambini che negli adulti.

Le tonsille sono una componente preziosa del sistema immunitario, ma le tonsille criptiche possono portare a problemi che influiscono negativamente sulla propria vita quotidiana. Adulti e bambini con sintomi che possono indicare calcoli tonsillari o tonsillite possono consultare il proprio dentista/igienista o medico di famiglia, per discutere dei prossimi passi da intraprendere per risolvere il proprio problema.