Il giorno in cui il dentista decide di togliere definitivamente l’apparecchio è sicuramente uno dei più belli della vita di qualsiasi paziente, indipendentemente dall’età. Dopo aver mostrato tanta pazienza (e speso altrettanto denaro) per avere un sorriso perfetto, tuttavia, scoprire che i denti sono macchiati potrebbe essere piuttosto sconsolante. Vediamo insieme come prevenire la comparsa di discromie durante il trattamento ortodontico.
Prevenire i denti macchiati dall'apparecchio
Spesso non è colpa dell’apparecchio
Le ragioni della comparsa di macchie durante il trattamento ortodontico possono essere diverse. I dispositivi tradizionali, ad esempio, hanno una complessa struttura di piastrine e fili metallici in grado di trattenere il cibo e determinare così un accumulo di batteri responsabili della formazione della placca. In tal caso, la causa delle macchie non è l’apparecchio stesso, ma il biofilm che si forma nei solchi più complicati da raggiungere.
La presenza dell’apparecchio rende difficile la rimozione della placca, favorendo la produzione di acidi che sottraggono minerali allo smalto. Questo processo di demineralizzazione modifica così il modo in cui la superficie dentale riflette la luce, provocando la comparsa di piccole macchie bianche nei punti più ostici.
Nel corso del trattamento ortodontico, inoltre, la placca può aumentare il rischio di carie dentale e disturbi gengivali, condizioni che è bene prevenire adottando una routine di igiene orale adatta alla presenza dell’apparecchio. Spazzolare i denti delicatamente per non danneggiare le piastrine e usare un filo interdentale specifico per apparecchi sono il modo migliore per avere una bocca sana durante l'intero trattamento.
Con il passare del tempo, infine, anche il materiale impiegato per fissare le piastrine ai denti potrebbe subire variazioni di colore a causa dell’esposizione a cibi e bevande molto pigmentati, ma il tutto sarà rimosso alla fine del trattamento ortodontico stesso. Chiaramente, il modo migliore per evitare la comparsa di macchie quando si porta l'apparecchio è adottare adeguate misure preventive.
Come prevenire le macchie causate dall’apparecchio?
Adottare una corretta routine di igiene orale è fondamentale in qualsiasi contesto; in presenza di apparecchi ortodontici, tuttavia, la rimozione completa della placca e/o del biofilm può talvolta rivelarsi difficoltosa. Di conseguenza, al fine di difendersi al meglio dalle macchie sui denti causate dall’apparecchio occorre adottare alcuni accorgimenti particolari:
- Limitare il consumo di cibi e bevande ricchi di zuccheri e amidi, succhi di frutta a elevato contenuto di acidi e bibite gassate. Fuori casa, se impossibilitati a lavare i denti subito dopo il consumo dei suddetti alimenti, sciacquare la bocca con acqua per favorire la neutralizzazione degli acidi della placca.
- Spazzolare i denti e usare il filo interdentale dopo ogni pasto. Anche gli idropulsori possono essere particolarmente utili, soprattutto per pulire le zone intorno all’apparecchio. Per favorire una corretta igiene orale, si consiglia di assumere tre pasti al giorno e di evitare il consumo di snack tra un pasto e l’altro o comunque, di preferire alimenti che non rovinano i denti.
- Preferire dentifrici ad azione sbiancante a base di fluoruro stannoso per ridurre o limitare gli accumuli di placca.
- Dopo i pasti, attendere 30 minuti prima di lavarsi i denti per consentire allo smalto di stabilizzarsi e alla saliva di eliminare i residui acidi degli alimenti consumati.
- Interventi regolari di igiene dentale permettono di rimuovere il tartaro, che difficilmente è possibile eliminare nella quotidianità usando lo spazzolino e il filo interdentale.
I soggetti particolarmente inclini a presentare accumuli di placca lungo il margine incisivo dei denti, infine, devono procedere alle operazioni di spazzolamento con maggiore attenzione e consultare il dentista riguardo all’opportunità di applicare eventuali sigillanti prima di mettere l’apparecchio. L’ortodontista saprà certamente fornire maggiori informazioni in merito.