Quella che è iniziata come una dolorosa sensazione di formicolio sul bordo della bocca è ora una lesione da herpes labiale in piena regola, e chiunque vorrebbe liberarsene il prima possibile. L'herpes labiale si manifesta con vescicole dolorose e piene di liquido che emergono sulle labbra, sotto al naso o intorno al mento. Come riporta l'Istituto Clinico Mater Domini, le caratteristiche vescicole colpiscono inoltre le guance, l’interno della bocca (interessando lingua e/o gengive) e, più raramente, gli occhi.
L'herpes labiale è causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), ma non occorre allarmarsi. Come riferito dall'Istituto Superiore di Sanità, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato che l’herpes labiale è un problema che riguarda 3,7 miliardi di persone al mondo sotto i 50 anni (dati relativi all'anno 2012).
L'herpes labiale di solito sparisce da solo entro due settimane, ma se si ha un evento importante in calendario, come un matrimonio o un importante colloquio di lavoro, probabilmente ci si chiederà come liberarsi velocemente di queste vescicole. Di seguito sarà possibile scoprire le opzioni disponibili per il trattamento dell'herpes labiale e i metodi per prevenire episodi futuri.
Farmaci soggetti a prescrizione medica
Per ottenere i risultati migliori, al primo accenno di herpes labiale è bene consultare il proprio medico o il proprio dentista. Lo specialista potrà prescrivere un farmaco antivirale per promuovere la guarigione dell'herpes labiale. Anche se il farmaco antivirale non eliminerà il virus dal proprio organismo, potrà ridurre la durata di un singolo episodio.
Come riferisce Il Giornale, il medico potrebbe prescrivere un farmaco in due formati:
- Una crema topica da applicare direttamente sulle lesioni, a base di aciclovir, penciclovir o docosanolo.
- Un farmaco da assumere per via orale con principi attivi a base di valaciclovir e famciclovir.
Questi farmaci sono più efficaci quando vengono assunti prima della comparsa delle vescicole. Quando si avvertono i primi sintomi di un herpes labiale - gli indizi comprendono formicolio, bruciore, gonfiore e rossore nell'area - i farmaci possono aiutare a guarirlo o persino a impedirne la comparsa.
Rimedi da banco per l'herpes labiale
La maggior parte dei farmaci antivirali è disponibile solo dietro prescrizione medica, ma esistono alcune opzioni da banco (senza obbligo di ricetta) che possono contribuire a ridurre il dolore e il disagio dell'herpes labiale. Questi unguenti, creme, cerotti o gel possono accelerare il processo di guarigione di circa un giorno e a volte possono prevenire la formazione di vescicole o croste. Si consiglia di cercare una crema topica che contenga aciclovir, penciclovir o docosanolo. Proprio come nel caso dei farmaci soggetti a prescrizione medica, queste opzioni da banco funzionano meglio se usate ai primi segni di un episodio di herpes labiale.
Per chi cerca di alleviare il dolore e il disagio causati dall'herpes labiale sono disponibili anche creme anestetiche che funzionano come un anestetico locale, aiutando a lenire il dolore e alleviando l'herpes labiale. Queste creme contengono principi attivi come benzocaina, lidocaina e tetracaina.
Rimedi casalinghi per l'herpes labiale
Se il proprio armadietto dei medicinali non contiene alcun farmaco antivirale, è possibile ricorrere temporaneamente a questi rimedi in attesa di consultare il medico o di recarsi in farmacia.
- Applicare una compressa fredda. Si può provare a tenere un panno fresco e umido contro la lesione. Ciò può ridurre il rossore e le croste e aiutare l'herpes labiale a guarire più rapidamente che se non trattato. Se si sente che sta per spuntare una lesione, ma non si vede ancora nulla, è possibile tenere un cubetto di ghiaccio sulla zona interessata. Questo metodo può impedire che si sviluppi una lesione completa da herpes labiale o può farla guarire più velocemente.
- Mantenere l'area idratata. Mantenere le labbra e la bocca idratate per mezzo del burrocacao o di una crema idratante, per evitare che la lesione si secchi e si squami. È anche importante mantenere questa zona protetta dal sole, applicando un burrocacao con SPF pari o superiore a 30.
- Non toccare l'herpes labiale. Si può essere tentati di toccare la lesione o raschiare la pelle che si sta staccando, ma è bene tenere le mani lontane e lasciare che guarisca da sola. Inoltre, l'herpes labiale è contagioso, perciò dopo aver toccato le labbra bisogna assicurarsi di lavare le mani per evitare di diffondere il virus ad altre persone o ad altre parti del corpo.
Come prevenire i futuri episodi di herpes labiale
Anche se non esiste una cura per il virus che causa l'herpes labiale, ci sono misure che si possono intraprendere per prevenire questi episodi. Le misure preventive includono:
- Comprendere ciò che scatena l'herpes labiale. Capire cosa scateni gli episodi di herpes labiale può aiutare a tenerlo lontano a lungo termine. Alcuni comuni fattori scatenanti dell'herpes labiale includono ansia, scottature solari, spossatezza, alterazioni ormonali, il comune raffreddore o piccoli graffi o ferite al labbro. Potrebbe essere necessario evitare l'eccessiva esposizione al sole, trovare modi per ridurre i livelli di ansia o intraprendere altre azioni per prevenire futuri episodi.
- Sostituire gli oggetti contaminati. Una volta guariti e aver eliminato l'herpes labiale, occorre assicurarsi di sostituire lo spazzolino da denti, il burrocacao e tutti gli altri oggetti che sono entrati in contatto con la lesione e che non sono facilmente lavabili e disinfettabili. Il virus che ha causato l'herpes può vivere su questi oggetti per giorni e causare la reinfezione delle labbra.
- Parlarne con il proprio medico o dentista. Se si soffre spesso di herpes labiale, il proprio medico o dentista può raccomandare di assumere con regolarità un farmaco antivirale, per aiutare a prevenire gli episodi. Gli specialisti possono anche aiutare il paziente a identificare i possibili fattori scatenanti e raccomandare cambiamenti nello stile di vita per diminuire le possibilità di incorrere nell'herpes labiale.
L'herpes labiale può essere fastidioso, doloroso e scomodo. Quando si ha un evento importante in calendario, sarà possibile ricorrere a questi consigli per sbarazzarti velocemente delle vescicole, prevenire futuri episodi e ripristinare il proprio sorriso.