L'herpes labiale è causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), ma non occorre allarmarsi. Come riferito dall'Istituto Superiore di Sanità, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato che l’herpes labiale è un problema che riguarda 3,7 miliardi di persone al mondo sotto i 50 anni (dati relativi all'anno 2012).
L'herpes labiale di solito sparisce da solo entro due settimane, ma se si ha un evento importante in calendario, come un matrimonio o un importante colloquio di lavoro, probabilmente ci si chiederà come liberarsi velocemente di queste vescicole. Di seguito sarà possibile scoprire le opzioni disponibili per il trattamento dell'herpes labiale e i metodi per prevenire episodi futuri.
Per ottenere i risultati migliori, al primo accenno di herpes labiale è bene consultare il proprio medico o il proprio dentista. Lo specialista potrà prescrivere un farmaco antivirale per promuovere la guarigione dell'herpes labiale. Anche se il farmaco antivirale non eliminerà il virus dal proprio organismo, potrà ridurre la durata di un singolo episodio.
Come riferisce Il Giornale, il medico potrebbe prescrivere un farmaco in due formati:
Questi farmaci sono più efficaci quando vengono assunti prima della comparsa delle vescicole. Quando si avvertono i primi sintomi di un herpes labiale - gli indizi comprendono formicolio, bruciore, gonfiore e rossore nell'area - i farmaci possono aiutare a guarirlo o persino a impedirne la comparsa.
La maggior parte dei farmaci antivirali è disponibile solo dietro prescrizione medica, ma esistono alcune opzioni da banco (senza obbligo di ricetta) che possono contribuire a ridurre il dolore e il disagio dell'herpes labiale. Questi unguenti, creme, cerotti o gel possono accelerare il processo di guarigione di circa un giorno e a volte possono prevenire la formazione di vescicole o croste. Si consiglia di cercare una crema topica che contenga aciclovir, penciclovir o docosanolo. Proprio come nel caso dei farmaci soggetti a prescrizione medica, queste opzioni da banco funzionano meglio se usate ai primi segni di un episodio di herpes labiale.
Per chi cerca di alleviare il dolore e il disagio causati dall'herpes labiale sono disponibili anche creme anestetiche che funzionano come un anestetico locale, aiutando a lenire il dolore e alleviando l'herpes labiale. Queste creme contengono principi attivi come benzocaina, lidocaina e tetracaina.
Se il proprio armadietto dei medicinali non contiene alcun farmaco antivirale, è possibile ricorrere temporaneamente a questi rimedi in attesa di consultare il medico o di recarsi in farmacia.
Anche se non esiste una cura per il virus che causa l'herpes labiale, ci sono misure che si possono intraprendere per prevenire questi episodi. Le misure preventive includono:
L'herpes labiale può essere fastidioso, doloroso e scomodo. Quando si ha un evento importante in calendario, sarà possibile ricorrere a questi consigli per sbarazzarti velocemente delle vescicole, prevenire futuri episodi e ripristinare il proprio sorriso.
QUIZ SULLA SALUTE ORALE
Completa il nostro test sulla salute orale e migliora la tua routine quotidiana
QUIZ SULLA SALUTE ORALE
Completa il nostro test sulla salute orale e migliora la tua routine quotidiana