La lingua è un organo della bocca che svolge funzioni molto importanti, legate alla percezione del gusto, all'articolazione delle parole, alla masticazione e alla deglutizione. In superficie, essa presenta delle sporgenze denominate papille linguali (o papille gustative) che, come riportano Medicinapertutti.it e l'enciclopedia online Sapere.it, vengono distinte in quattro tipi differenti:
La presenza di papille linguali ingrossate può causare una strana sensazione, dato che i recettori dei nervi sono molto sensibili. Di certo non occorre allarmarsi, perché nella maggior parte dei casi non è nulla di grave. Talvolta, come riporta Pazienti.it, le papille gustative possono gonfiarsi e provocare dolore a causa di una condizione medica transitoria, chiamata papillite linguale. Le ragioni possono essere accidentali, quando ad esempio ci si morsica la lingua masticando, oppure legate alla presenza di un virus nell'organismo o dovute alla normale esfoliazione delle papille stesse.
L’aspetto delle papille gustative può variare anche a causa di altre condizioni mediche. La glossite migrante benigna o lingua a carta geografica è una di queste. Come sottolinea l'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste, essa si presenta con aree rosse, singole o multiple, che possono ingrandirsi o rimpicciolirsi in pochi giorni, dando l’apparenza di muoversi sulla lingua. I cambiamenti di forma e dimensione della lesione danno un aspetto “a mappa”, dal quale deriva la denominazione “a carta geografica”. Tra le condizioni che potrebbero determinare l’infiammazione delle papille linguali vi sono poi le infezioni batteriche o fungine, le infezioni orali, le reazioni allergiche, la sifilide, l’herpes labiale, i tumori o le malattie autoimmuni.
La comparsa di bolle sulla lingua non richiede sempre uno specifico trattamento, tranne se la condizione permane per più di 10 giorni. Il consiglio, in presenza di una qualsiasi lesione orale che dura da più di 7-10 giorni, è di rivolgersi comunque al proprio dentista o igienista dentale. Il monitoraggio di eventuali variazioni nelle dimensioni, nel colore e nella posizione delle lesioni, infatti, consente di fornire valutazioni più accurate. Se invece le lesioni incominciano a sanguinare, diventano più dolorose, crescono o si diffondono, è necessario chiedere un consulto specialistico quanto prima.
Adottare corrette abitudini di igiene orale è certamente il modo migliore per avere una bocca sana. Spazzolare i denti due volte al giorno è fondamentale, ma occorre prestare attenzione anche alla lingua. A tal proposito, il mercato offre spazzolini dal design innovativo che consentono di pulire sia le guance che la lingua. In presenza di papille linguali infiammate o ingrossate, infine, può essere utile fare dei risciacqui con acqua tiepida e sale, bere molta acqua e in generale, pazientare e attendere che le lesioni guariscano.
Eventuali lesioni alla lingua possono essere prevenute indossando apposite protezioni durante le attività sportive, mangiando lentamente e prestando più attenzione alla posizione della lingua in bocca. Evitare comportamenti a rischio, come ad esempio fumare sigarette, e ridurre lo stress possono contribuire ulteriormente a limitare nel tempo la comparsa sulla lingua di bolle di grandi dimensioni.
QUIZ SULLA SALUTE ORALE
Completa il nostro test sulla salute orale e migliora la tua routine quotidiana
QUIZ SULLA SALUTE ORALE
Completa il nostro test sulla salute orale e migliora la tua routine quotidiana