Prima della nascita del bambino

Lo sviluppo dei denti ha inizio già nelle prime sei settimane di gestazione; nel corso dell’ottava settimana di gestazione sotto alle gengive iniziano a formarsi le gemme dentali. Questi denti embrionali rimarranno in questo stato per ciò che rimane della gravidanza e per i primi mesi di vita del neonato.

Da quattro a dodici mesi

Generalmente ai neonati iniziano a spuntare i primi dentini tra i quattro e i sei mesi. Il processo parte dalle radici, che iniziano a crescere e spingono il dente verso l’alto. La pressione applicata sulle gengive del bambino provoca fastidio. È a questo punto che i genitori iniziano a notare alcuni segni dell’inizio del processo di dentizione.

I sintomi comuni della dentizione comprendono:

  • Istinto di mordere
  • Salivazione abbondante
  • Sfregamento delle gengive
  • Bisogno di suzione
  • Irritabilità
  • Calo dell’appetito
  • Febbre bassa

Nel primo anno di vita a un bambino possono spuntare fino a sei denti. I primi a emergere sono generalmente i due incisivi centrali inferiori. Di solito questi denti non provocano molto fastidio al bambino, perché sono più sottili e più appuntiti, e questa forma consente loro di fuoriuscire più facilmente dalla gengiva. In seguito iniziano a emergere i quattro incisivi superiori, sia quelli centrali sia i laterali. A questo punto il bambino potrà fare buon uso dei suoi nuovi dentini, perciò è un ottimo momento per introdurre più alimenti solidi nella sua alimentazione.

Da uno a tre anni

Entro il primo compleanno del bambino si consiglia di pianificare il suo primo appuntamento dal dentista/igienista, per verificare che ci si stia prendendo cura dei suoi denti nel migliore dei modi. Sempre intorno a questa età iniziano a esercitare pressione sulle gengive i primi molari. La fuoriuscita dei molari è spesso più dolorosa, perché la loro superficie piatta è più estesa rispetto a quella degli incisivi, che sono invece più appuntiti.

Tra uno e tre anni al bambino spunteranno tutti i 20 denti da latte.