Che cos'è l'alitosi mattutina?

L’alito pesante del mattino è una forma di alito cattivo, noto come alitosi mattutina. I responsabili del disturbo, come spiega il dottor Luigi Pellegrino, sono i batteri presenti nella bocca. Durate le ore di sonno, infatti, i residui di cibo si depositano tra i denti, sulla lingua e lungo il margine gengivale. I batteri possono così decomporli, rilasciando in bocca composti chimici dall’odore sgradevole.

Quali sono le cause dell'alitosi mattutina?

  • Gli alimenti. Tra i responsabili dell’alito cattivo, oltre ai residui di cibo eventualmente presenti in bocca, sono da includere anche alcuni tipi di alimenti. L’aglio, le cipolle e le spezie, in particolare, una volta digeriti entrano nel flusso sanguigno. I relativi composti chimici arrivano così ai polmoni e i loro odori sgradevoli vengono esalati dalla bocca, condizione particolarmente diffusa soprattutto quando il consumo di questi alimenti avviene la sera, prima di coricarsi.
  • La bocca secca. Anche la bocca secca può influire sull’alitosi mattutina. Nel corso della giornata, infatti, la saliva contribuisce a eliminare i batteri dalla bocca, mentre durante le ore di riposo notturno, la salivazione diminuisce e la cavità orale diventa terreno fertile per la proliferazione batterica. La bocca secca o xerostomia riduce la produzione di saliva, condizione che di certo non migliora nei soggetti che respirano attraverso la bocca o russano, favorendo così ulteriormente l’alito cattivo.
  • Un'igiene orale trascurata. Lo spazzolamento corretto dei denti e l’uso regolare del filo interdentale consentono non soltanto di eliminare fastidiosi residui di cibo, ma anche e soprattutto di prevenire eventuali malattie parodontali.
  • Il tabacco. Il fatto che i fumatori abbiano sovente l’alito pesante ha una ragione ben precisa, la stessa che spiega perché siano più soggetti a disturbi gengivali di altri individui.
  • I farmaci. Alcuni farmaci possono determinare condizioni di bocca secca, favorendo la proliferazione batterica all’origine dell’alitosi del mattino.

Prevenzione dell'alitosi mattutina

La buona notizia è che la sera, prima di coricarsi, è possibile adottare delle misure preventive. Seguono alcuni suggerimenti per evitare l’alitosi del mattino:

  • Idratarsi - Bere acqua prima di coricarsi per la notte e tenere una bottiglia sul comodino da usare se ci si sveglia assetati.
  • Prestare attenzione all'alimentazione: siamo ciò che mangiamo - Evitare il consumo di cibi e bevande dai sapori forti, come aglio, cipolle, tè nero o caffè, prima di coricarsi.
  • Smettere di fumare - Evitare il consumo di tabacco può migliorare le condizioni di salute in molti modi diversi, oltre ovviamente a eliminare il problema dell’alito cattivo al mattino.

Come evitare l'alitosi del mattino

Qualora l’alito del mattino non risulti propriamente gradevole, il primo passo da compiere è spazzolare i denti. Nei casi in cui lo spazzolino non sia disponibile, tuttavia, è possibile rinfrescare la bocca ricorrendo ai rimedi che seguono:

  • Collutorio: effettuare dei risciacqui con un collutorio antisettico consente di avere gengive sane, proteggerle da eventuali gengiviti e prevenire l’alito cattivo.
  • Pulizia della lingua: pulire rapidamente la lingua con l’apposito spazzolino il mattino oppure alla sera, dopo una lunga giornata.
  • Gomme da masticare: una gomma da masticare senza zucchero al sapore di menta può favorire la produzione della saliva necessaria per eliminare i batteri e lasciare la bocca fresca fino a quando non sarà possibile lavarsi i denti.
  • Mentine senza zucchero: tenere a portata di mano delle mentine per l’alito a base di xilitolo può rivelarsi utile per inumidire la bocca e rinfrescare l’alito.

Alzarsi la mattina con l’alito pesante non è certamente piacevole, ma non deve essere per forza la regola. La stessa cosa vale per l’alito durante la giornata. Il primo passo da compiere per avere un alito fresco è prestare la giusta attenzione alla propria igiene orale. In altri termini, occorre spazzolare i denti almeno due volte al giorno, usare il filo interdentale per accedere agli spazi che lo spazzolino non riesce a raggiungere e ricordarsi di pulire anche la lingua. Altrettanto importante è sottoporsi a pulizie dentali professionali ogni sei mesi. Il dentista e/o l’igienista dentale, infatti, oltre ad assicurare una corretta pulizia dei denti, sapranno fornire ulteriori consigli per un alito sempre fresco.