L’alito pesante del mattino è una forma di alito cattivo, noto come alitosi mattutina. I responsabili del disturbo, come spiega il dottor Luigi Pellegrino, sono i batteri presenti nella bocca. Durate le ore di sonno, infatti, i residui di cibo si depositano tra i denti, sulla lingua e lungo il margine gengivale. I batteri possono così decomporli, rilasciando in bocca composti chimici dall’odore sgradevole.
La buona notizia è che la sera, prima di coricarsi, è possibile adottare delle misure preventive. Seguono alcuni suggerimenti per evitare l’alitosi del mattino:
Qualora l’alito del mattino non risulti propriamente gradevole, il primo passo da compiere è spazzolare i denti. Nei casi in cui lo spazzolino non sia disponibile, tuttavia, è possibile rinfrescare la bocca ricorrendo ai rimedi che seguono:
Alzarsi la mattina con l’alito pesante non è certamente piacevole, ma non deve essere per forza la regola. La stessa cosa vale per l’alito durante la giornata. Il primo passo da compiere per avere un alito fresco è prestare la giusta attenzione alla propria igiene orale. In altri termini, occorre spazzolare i denti almeno due volte al giorno, usare il filo interdentale per accedere agli spazi che lo spazzolino non riesce a raggiungere e ricordarsi di pulire anche la lingua. Altrettanto importante è sottoporsi a pulizie dentali professionali ogni sei mesi. Il dentista e/o l’igienista dentale, infatti, oltre ad assicurare una corretta pulizia dei denti, sapranno fornire ulteriori consigli per un alito sempre fresco.
QUIZ SULLA SALUTE ORALE
Completa il nostro test sulla salute orale e migliora la tua routine quotidiana
QUIZ SULLA SALUTE ORALE
Completa il nostro test sulla salute orale e migliora la tua routine quotidiana