Alcuni sostengono che usare l'olio di cocco consenta di ottenere benefici quali gengive più sane, rimozione della placca e persino denti più bianchi. Tuttavia, prima di integrare l'oil pulling nella propria routine mattutina, è importante chiedersi: “L'olio di cocco sbianca davvero i denti?” In verità l'olio probabilmente non apporta benefici significativi per la salute orale. Ti spiegheremo perché, ma prima ecco un po' di storia.
La pratica dell'oil pulling nasce in India nel contesto della medicina ayurvedica tradizionale, che la proponeva per curare numerosi malanni – inclusi i problemi di salute orale. L'idea alla base di questa pratica è che sciacquare la bocca con l'olio rimuova i batteri che possono provocare la placca e la gengivite. Alcuni sostengono che questa pratica consenta inoltre di ottenere denti più bianchi e ridurre la sensibilità.
Sempre più persone sono alla ricerca di rimedi naturali per un corpo più sano, e l'oil pulling è un argomento che emerge spesso quando si parla di salute orale. Gli appassionati di rimedi naturali sono entusiasti di questo rimedio: come riferisce il portale Inran alcuni risciacquano la bocca ogni giorno per 15-20 minuti con degli oli vegetali alla ricerca di presunti benefici
Poiché l'oil pulling è una pratica che attira molte persone, sono stati intrapresi studi scientifici per stabilirne i meriti.
Se ti stai chiedendo se l'olio di cocco sia la soluzione per sbiancare i denti, guarda cosa dicono gli esperti. Come riporta la Dott.ssa Erica Congiu su VeganOK, non esiste alcuno studio scientifico che dimostri l’efficacia della pratica dell'oil pulling per la salute orale. Senza studi né test affidabili, non è quindi possibile raccomandare questa pratica.
A tal fine è bene menzionare una revisione dei dati scientifici incentrata sulla relazione tra la pratica dell'oil pulling con olio di cocco e la salute orale pubblicata dalla rivista scientifica Heliyon. Questa analisi è giunta alla conclusione che è "difficile determinare se l'oil pulling con l'olio di cocco abbia davvero effetti benefici".
Se non vi sono prove conclusive sull'utilità dell'olio di cocco per denti più bianchi, quali sono le pratiche convalidate che possono farti ottenere un sorriso smagliante? Di seguito troverai i numerosi modi in cui puoi sbiancare i tuoi denti a casa tua o nello studio del tuo dentista/igienista.
I prodotti sbiancanti da banco efficaci contengono prodotti naturali, come il bicarbonato di sodio o lo xilitolo. Tuttavia, ve ne sono molti che utilizzano perossido di idrogeno o perossido di carbammide, due agenti sbiancanti super efficaci, la cui concentrazione varia a seconda del prodotto.
Alcuni prodotti comprendono anche una luce a LED per potenziare ulteriormente l'effetto sbiancante sui denti. I prodotti per lo sbiancamento casalingo comprendono:
Chiedi al tuo dentista/igienista quali siano i trattamenti sbiancanti professionali disponibili in studio e che possono donarti un sorriso brillante. Tra le opzioni potresti trovare:
Discuti di tutte le opzioni con i professionisti dentali che ti seguono. Indipendentemente da ciò che sceglierai, usare un dentifricio sbiancante con fluoro nell'ambito della tua normale routine per la salute orale può mantenere i tuoi denti bianchi.
L'oil pulling potrebbe essere popolare in alcune cerchie, ma in fin dei conti i vantaggi che apporta dal punto di vista dello sbiancamento e della salute orale non sono noti. Se desideri davvero ottenere risultati sbiancanti, affidati agli ingredienti scientificamente testati. Potrai quindi mostrare a tutti il tuo sorriso più bianco e luminoso!
QUIZ SULLA SALUTE ORALE
Completa il nostro test sulla salute orale e migliora la tua routine quotidiana
QUIZ SULLA SALUTE ORALE
Completa il nostro test sulla salute orale e migliora la tua routine quotidiana