Chi potrebbe mai rifiutare denti più bianchi? Grazie alla grande disponibilità di trattamenti per lo sbiancamento dentale a domicilio, avere un sorriso smagliante è oggi molto più facile che in passato. I collutori sbiancanti, ad esempio, oltre a completare la routine di igiene orale quotidiana, possono contribuire al raggiungimento dell’ambito risultato. Scopriamo insieme gli effetti sul sorriso di un semplice risciacquo e vediamo come scegliere il collutorio sbiancante più adatto.
Migliore collutorio sbiancante per denti
Che cos’è un collutorio sbiancante?
I collutori sbiancanti contengono perossido di idrogeno, un agente schiarente che contribuisce a rimuovere eventuali macchie dentali superficiali. Se usati regolarmente, essi consentono di modificare il colore dei denti. I prodotti migliori contengono ingredienti che non si limitano a sbiancare i denti: il fluoro, ad esempio, contribuisce a rinforzare lo smalto, mentre il cloruro di cetilpiridinio elimina i batteri all’origine della placca e dell'alito cattivo.
Come usare i collutori sbiancanti
Affinché un collutorio sbiancante sia efficace, occorre che diventi parte integrante della propria routine di igiene orale. Uno studio ha dimostrato che i collutori con perossido di idrogeno hanno la capacità di sbiancare i denti nel tempo, ma non producono cambiamenti di colore significativi nei primi 56 giorni. Al fine di ottenere i migliori risultati, quindi, è bene seguire le istruzioni riportate sul retro della bottiglietta del collutorio e impegnarsi a utilizzarlo con costanza nel tempo. Nella maggior parte dei casi, è necessario procedere al risciacquo per 60 secondi due volte al giorno. L’importante è non ingoiare la soluzione!
Come ottenere i migliori risultati
I collutori sbiancanti risultano più efficaci se abbinati ad altri trattamenti sbiancanti, professionali e a domicilio. La maggior parte dei collutori sbiancanti presenta concentrazioni di perossido di idrogeno al due percento, a differenza dei prodotti usati dal dentista che, invece, hanno percentuali del 25-40. È stato dimostrato, inoltre, che i gel per uso a domicilio contenenti perossido di carbamide al 10% risultano più efficaci dei collutori sbiancanti, a condizione che vengano applicati direttamente sui denti. I prodotti sbiancanti sono poi disponibili anche in altre forme, come dentifrici, strisce, gel da banco, mascherine da usare a casa e trattamenti professionali.
Un consulto con il dentista o l'igienista dentale è il modo migliore per sapere quale sia il metodo più adatto per migliorare il colore dei propri denti. Oltre a determinare l’idoneità a eventuali trattamenti sbiancanti, infatti, può anche consigliare la tecnica più adeguata a ciascuna situazione.
In generale, è bene ricordare che i collutori non sostituiscono l’azione dello spazzolino da denti e del filo interdentale. Il passo principale da compiere per avere un sorriso smagliante, infatti, riguarda la protezione della bocca dalla carie dentale e dalla demineralizzazione dello smalto. Nulla toglie, però, che la propria routine di igiene orale possa integrare anche collutori e altri prodotti sbiancanti in grado di favorire denti più bianchi e brillanti.