Nel mondo ci sono diversi tipi di pasta — numerosi tipi, a dire il vero. Esistono la pasta al pomodoro, la pasta della pizza, la pasta di acciughe e, ovviamente, la pasta dentifricia. Concentriamoci sull'ultima, ok? Esistono diversi tipi di dentifricio per i diversi scopi. Ci sono dentifrici sbiancanti, per denti sensibili, per prevenire determinati problemi, e tutti questi rinfrescano e proteggono. Ma qual è il miglior dentifricio per te? Dovresti scegliere un determinato tipo di dentifricio per avere una salute orale perfetta? La risposta è: probabilmente sì. Di seguito troverai diversi tipi di dentifricio e scoprirai quale sia il miglior dentifricio per te e per il tuo sorriso.
5 tipi di dentifricio consigliati dal dentista
Che cosa fa il dentifricio al fluoro?
I dentisti raccomandano molti tipi di dentifricio. Tuttavia, probabilmente il dentifricio più consigliato in assoluto è il dentifricio al fluoro. Il fluoro è un minerale naturale presente in quasi tutti i dentifrici e può:
- Prevenire le carie rinforzando lo smalto dentale
- Proteggere e rinforzare i denti contro le carie
Che cosa fa il dentifricio per bambini?
Se riesci a rendere divertente per tuo figlio o figlia il momento di lavarsi i denti, sei già un passo avanti. Esistono dentifrici dai gusti variegati e tubetti e spazzolini con immagini divertenti per assicurare che i bambini spazzolino di più e si lamentino di meno. Secondo l'American Dental Association, ci sono altre informazioni che dovresti conoscere in merito ai dentifrici per bambini, nello specifico la quantità di dentifricio da usare e la presenza di fluoro.
- Per i bambini di età inferiore ai tre anni, occorre usare una quantità di dentifricio al fluoro grande quanto un chicco di riso
- Per i bambini dai tre ai sei anni, la quantità di dentifricio al fluoro deve essere pari alle dimensioni di un pisello
Che cosa fa un dentifricio antitartaro?
Prima di rispondere a questa domanda, vediamo che cos'è il tartaro. il tartaro si forma quando sui tuoi denti si indurisce un accumulo di placca (che è piena di batteri). L'igiene orale professionale dovrebbe riuscire a rimuovere tutto il tartaro. Anche lavare i denti e usare filo interdentale o scovolino dentale ogni giorno può contribuire a prevenire la formazione del tartaro e a evitare la gengivite. Se il tuo dentista/igienista ti ha parlato di accumuli di tartaro, trova un dentifricio antitartaro, che ti aiuterà a prevenire:
- Formazione della placca
- Carie dentale
- Gengivite
Che cosa fa un dentifricio per denti sensibili?
Bere un caffè caldo o mangiare un gelato ti fanno avvertire dolore e fastidio ai denti? Se sì, probabilmente hai i denti sensibili. È difficile individuarne le cause esatte, ma nella maggior parte dei casi la sensibilità dentale dipende da una radice esposta o dall'indebolimento dello smalto. Se pensi che sia il tuo caso, un dentifricio per denti sensibili potrebbe aiutarti fornendoti:
- Sollievo a lunga durata per l'assunzione di cibi o bevande caldi o freddi
- Fluoro per combattere le carie
- Benefici in termini di sbiancamento dei denti
Che cosa fa un dentifricio sbiancante e per l'alito fresco?
Ci sono due cose che spesso vanno di pari passo con un bel sorriso: denti diritti e bianchi. Per la prima puoi consultare il tuo ortodontista. Per la seconda, invece, può aiutarti un dentifricio sbiancante. Chiedi al tuo dentista/igienista quale sia il tipo migliore di dentifricio sbiancante, in quanto alcuni:
- Aiutano a combattere le macchie grazie al bicarbonato
- Aiutano a s schiarire il colore dei denti grazie al perossido
- Presentano la triade delle azioni dei dentifrici: sbiancamento dei denti, alito fresco e prevenzione della carie
Là fuori c'è il dentifricio giusto per te. Per individuarlo, puoi continuare a provarne diversi tipi. Puoi anche parlare con il tuo dentista/igienista e ricevere un parere professionale sul miglior dentifricio per i tuoi denti e la tua bocca. Qualunque sia il dentifricio che sceglierai, l'ingrediente fondamentale per una buona salute orale è lavare i denti e usare filo interdentale o scovolino dentale con regolarità. In ogni caso, il fatto che tu ti stia informando e che faccia ricerche per individuare il dentifricio giusto per te indica che sei sulla strada giusta per avere un sorriso sano.