dentifricio sbiancante

Dentifricio sbiancante per denti: come funziona

Prima di scegliere un dentifricio sbiancante, quanti conoscono le diverse tipologie disponibili? Qui sarà possibile trovare informazioni sugli ingredienti attivi, sulla loro azione sui denti e su come scegliere il miglior dentifricio sbiancante per le proprie esigenze.

Come funziona il dentifricio sbiancante?

Sugli scaffali dei negozi vi sono numerose opzioni disponibili, ma non tutte le opzioni sono uguali. Alla base vi sono due tipologie, ciascuna delle quali utilizza diversi ingredienti chiave. Alcuni prodotti hanno come effetto la rimozione delle macchie in superficie: sbiancano i denti lucidandoli delicatamente. In questo modo è possibile rimuovere le macchie causate da alimenti e bevande.

Alcuni tipi di dentifrici sbiancanti contengono ingredienti decoloranti, in grado di cambiare davvero il colore dei denti; questi prodotti di solito funzionano più velocemente e consentono di ottenere risultati più duraturi. Tuttavia, è bene parlare con il proprio dentista/igienista prima di provare un prodotto sbiancante. Infatti, come indicato da Ansa, è noto che questi prodotti possano provocare sensibilità dentale e rovinare ponti, corone e restauri.

Come scegliere un dentifricio sbiancante

Gli ingredienti attivi possono influire sull'efficacia dei prodotti per lo sbiancamento dei denti. In genere i dentifrici biancanti contengono uno di questi tre ingredienti:

  • Lievi abrasivi. Alcuni tipi di dentifricio sbiancante contengono solo lievi abrasivi. Questi ingredienti non decolorano il dente né ne modificano la tonalità: possono solo rimuovere le macchie superficiali per mezzo della delicata abrasione dello smalto.
  • Perossido di idrogeno. La maggior parte dei dentifrici sbiancanti contiene perossido di idrogeno. Il perossido di idrogeno è un agente sbiancante usato sia nei prodotti acquistabili in negozio, sia nei trattamenti professionali. Questi dentifrici non rimuovono semplicemente le macchie superficiali come fanno altri prodotti, ma alterano il colore dei denti. La concentrazione di perossido di idrogeno in un dentifricio sbiancante è inferiore alla quantità che si trova nei prodotti monouso. Tuttavia, il perossido di idrogeno può fornire risultati visibili con un uso più prolungato.
  • Perossido di carbammide. Il perossido di carbammide è sostanzialmente un agente decolorante che si scompone in altre sostanze come il perossido di idrogeno. Anche il perossido di carbammide è un ingrediente sbiancante molto usato ed è possibile trovarlo anche nei gel e nelle mascherine sbiancanti.

In merito a commercializzazione ed etichettatura, questi prodotti devono rispettare le normative europee, recepite dal Ministero della Salute.

È sicuro usare il dentifricio sbiancante ogni giorno?

Si consiglia di leggere le istruzioni del proprio dentifricio. Se il fabbricante del dentifricio consiglia di usarlo quotidianamente per ottenere i risultati migliori, sarà possibile usarlo ogni giorno. Se si sperimenta un'aumentata sensibilità dentale, è possibile alternare l'uso di questo prodotto con quello di un comune dentifricio, oppure cercare un dentifricio sbiancante per denti sensibili.

Proteggere lo smalto dopo lo sbiancamento

Poiché i dentifrici che rimuovono le macchie in superficie erodono lo smalto, dopo lo sbiancamento è bene cercare di rinforzare lo smalto. Esistono diversi dentifrici che rinforzano o proteggono lo smalto. Preservando la salute dello smalto, si può prevenire la formazione di nuove macchie superficiali. È possibile chiedere consiglio all'igienista dentale.

Come usare il dentifricio sbiancante

L'aspetto più positivo di un dentifricio sbiancante è che presenta anche i vantaggi di un comune dentifricio. Lavare i denti almeno due volte al giorno per due minuti ogni volta ridurrà il rischio di carie, rinfrescherà l'alito e manterrà le gengive sane.

Prima di utilizzare un prodotto sbiancante è bene discuterne con il dentista/igienista, soprattutto in presenza di corone o otturazioni. Se si soffre già di sensibilità dentale, il professionista saprà consigliare il prodotto giusto per le proprie esigenze.