L’estrazione dei denti del giudizio è un appuntamento inevitabile per molti pazienti odontoiatrici. In realtà, ogni individuo ha una storia diversa e questo vale anche per il momento in cui i denti del giudizio eruttano e devono essere rimossi.
A che età spuntano i denti del giudizio?
La funzione dei denti del giudizio
Centinaia di anni fa, se non addirittura migliaia, i denti del giudizio contribuivano alla masticazione, rivelandosi particolarmente utili quando si mangiavano cibi molto duri o quando il rischio di perdere i denti era concreto a causa delle pessime condizioni igieniche. Oggi la situazione è diversa: gli alimenti sono diventati più facili da masticare e mandibola e mascella sono più piccole, motivo per cui i denti del giudizio non servono più a molto e trovano maggiori difficoltà a eruttare.
A che età spuntano i denti del giudizio?
I denti del giudizio, chiamati anche ottavi o terzi molari, sono gli ultimi denti permanenti a spuntare. La loro eruzione avviene solitamente tra i 17 e 21 anni, verso la fine delle scuole superiori e i primi anni dell’università, ma in realtà incominciano a svilupparsi molto prima, all’età di 7-10 anni. Nella propria tesi di dottorato, il Dott. Pierpaolo Di Lorenzo, riporta la cronologia dello sviluppo dentale in una tabella che ne stadia i diversi tempi:
- inizio della calcificazione
- completamento della corona
- eruzione
- completamento della radice.
I denti del giudizio eruttano solitamente prima negli uomini che nelle donne e nella maggior parte dei casi, si tratta dei molari dell’arcata superiore.
Segni dell'eruzione
In concomitanza con l’eruzione dei denti del giudizio, come riporta l’Humanitas Research Hospital, è possibile che le gengive intorno tendano a infettarsi causando dolore e gonfiore. Fortunatamente, la situazione dovrebbe migliorare dopo l’eruzione e in alcuni casi, il processo avviene addirittura senza alcun sintomo. Qualora sia necessario, si consiglia di ricorrere a farmaci antidolorifici da banco o a risciacqui delicati con acqua tiepida e sale.
In alcuni soggetti, i denti del giudizio sono totalmente assenti oppure non sono eruttati completamente. Mentre in altri, solitamente di età compresa tra 17 e 25 anni, possono manifestarsi problemi quali:
- dolore persistente
- pressione nella porzione posteriore dei mascellari
- gonfiore alle gengive.
Perché estrarre i denti del giudizio?
I dati disponibili rivelano che l’80% dei pazienti odontoiatrici settantenni o più giovani necessita dell’estrazione di uno o più denti del giudizio. I numeri non mentono. In generale, l’avulsione di un dente del giudizio può trovare spiegazione in ragioni diverse. Le più comuni sono:
- La prevenzione di eventuali problemi di affollamento dentale e dei conseguenti rischi di placca, carie o gengiviti.
- L’impossibilità per il dente di tagliare la gengiva e il conseguente rischio di inclusione dentale, all’origine di dolore, gonfiore e possibili infezioni.
In molti casi, l’estrazione di uno o più denti del giudizio è quindi la soluzione migliore. In particolare, come sottolinea Il Dentista Moderno, l’estrazione resta l’indicazione più comune in caso di pericoronite, un’infiammazione della gengiva che circonda la corona di un dente. A volte, è possibile che anche le radici dei denti vicini possano essere interessate, determinando così l’insorgenza di tumori. Ascoltare i consigli del dentista è quindi sempre una buona idea, soprattutto perché la nostra salute orale è tra i suoi principali interessi.
Quando rivolgersi al proprio dentista
Sottoporsi a visite dentistiche regolari è sicuramente una carta vincente. In questo modo, infatti, il dentista ha la possibilità di valutare costantemente se i terzi molari hanno bisogno di una maggiore attenzione o se devono essere estratti. Un’altra buona regola è iniziare ad affrontare il tema dei denti del giudizio (implicazioni, possibili evoluzioni ecc.) non appena compiuti i 10 anni. In caso di ritardata e/o mancata eruzione di uno o più denti permanenti, infatti, come sottolinea il Ministero della Salute, una diagnosi precoce e un piano di trattamento tempestivo sono molto importanti per evitare ulteriori complicanze. Essere proattivi, soprattutto in materia di denti del giudizio, è fondamentale per una buona salute orale.
Arrivato il momento giusto, i denti del giudizio non tarderanno a spuntare. E con ogni probabilità, dovranno essere estratti. In caso di dubbi o incertezze in materia, rivolgersi al proprio dentista di fiducia è comunque e sempre la soluzione migliore.