Alcuni dei cibi e delle bevande in assoluto più amati, come il caffè, il vino e altre bevande acide, sono tra le principali cause delle macchie sui denti. La soluzione non è certamente privarsi di questi piaceri, ma piuttosto capire quali trattamenti e metodi per sbiancare i denti a casa possono contribuire a ritrovare un sorriso smagliante.
Come sbiancare i denti a casa
Sogni denti più bianchi? Inizia a consultare il tuo dentista di fiducia: è proprio lui o lei, infatti, la persona più adatta che può darti dei suggerimenti su come sbiancare i denti gialli a partire dalle cause che ha riscontrato sui tuoi.
Tra le più frequenti ci sono le macchie e che possono essere di natura differente, prime tra tutte quelle estrinseche: si tratta di macchie superficiali, causate da cibi e bevande come il caffè, il vino e le bevande acide, ma anche fumo di sigaretta e altri prodotti a base di tabacco.
La buona notizia è che le macchie presenti sulla superficie esterna dei denti (smalto) possono essere rimosse con la maggior parte dei prodotti sbiancanti da casa, dallo sbiancamento dei denti con il gel ai dentifrici sbiancanti, ideali da combinare insieme allo sbiancamento con LED.
Tra le cause che possono causare un progressivo ingiallimento dei denti c’è anche la devitalizzazione, un trattamento canalare dove il tessuto molle al suo interno è stato rimosso per questioni mediche. Lo sbiancamento dei denti devitalizzati a casa richiede un’attenzione particolare, ma può essere svolto in sicurezza con un kit per lo sbiancamento dentale over-the-counter composto da un gel sbiancante e mascherine dentali preformate o personalizzate.
Prodotti per sbiancare i denti: metodi sicuri fai da te
La scelta del prodotto sbiancante più adatto dipende dalle proprie esigenze e dal tipo di risultato che vogliamo ottenere, per esempio se vogliamo eliminare macchie superficiali o macchie più profonde.
Rimuovere le macchie sui denti più superficiali: Chi è alla ricerca di un prodotto da poter usare quotidianamente per eliminare le macchie superficiali può scegliere un dentifricio al carbone attivo oppure un dentifricio ad azione sbiancante istantanea. Questi prodotti sono veloci da applicare e garantiscono toni di colorazione dei denti più bianchi in poco tempo.
Rimuovere le macchie più profonde: se invece abbiamo più tempo e cerchiamo prodotti sbiancanti da casa che agiscano più in profondità, una soluzione ottimale può essere il gel e la penna sbiancante notturna che contiene perossido di idrogeno. La sua formulazione rivoluzionaria si unisce alla praticità: per applicarlo è sufficiente asciugare i denti con un fazzoletto prima dell’applicazione, stendere con la pratica penna e pulire l’applicatore. Per ottenere risultati ottimali si suggerisce di applicare il siero per almeno 3 settimane. In alternativa, per rimuovere le macchie più profonde, si può ricorrere al kit per lo sbiancamento a LED che illumina il tuo sorriso in soli 10 minuti: per usarlo è sufficiente applicare il siero con formula brevettata creando uno strato sottile e attendere 10 - 15 secondi affinché si asciughi completamente. Indossare la mascherina fino a quando, dopo 5 minuti, emetterà un suono. A questo punto non resta che spazzolare i denti per completare il trattamento.
Trattamenti professionali a casa: strisce e mascherine sbiancanti personalizzate
Le mascherine sbiancanti personalizzate sono una soluzione professionale da usare a domicilio. In pratica, il dentista applica un agente sbiancante sui denti, impiegando una mascherina personalizzata di plastica che l'individuo potrà poi indossare nel comfort di casa propria, rispettando i tempi di posa raccomandati. Sebbene non assicurino risultati immediati, le mascherine domiciliari possono influire visibilmente sulle macchie superficiali. Altra alternativa sono le strisce sbiancanti, progettate per adattarsi alla forma dei denti e agiscono mantenendo il gel sbiancante in posizione per rimuovere le macchie superficiali dai denti.
Qualunque sia il prodotto scelto, utilizzando le strisce sbiancanti sotto la supervisione del dentista/igienista sarà possibile ridurre i rischi associati a questa procedura.
Buone abitudini per denti più bianchi
Il modo migliore per avere un sorriso smagliante e prevenire la comparsa di macchie sui denti è adottare una corretta igiene orale. Le regole da seguire per avere denti puliti e godere di buone condizioni di salute orale non sono poi molte:
Lavarsi i denti correttamente e spazzolare i denti due volte al giorno
Pulire lo spazio tra i denti con il filo interdentale e altri dispositivi idonei
Limitare il consumo di cibi e bevande che possono macchiare i denti
Sottoporsi a visite dentistiche regolari
Regalarsi un sorriso smagliante, rimanendo nel comfort di casa propria, è sicuramente possibile. L’importante è rivolgersi al proprio dentista di fiducia per trovare insieme il prodotto sbiancante più adatto alle singole esigenze. In presenza di macchie estrinseche, ad esempio, solitamente causate da abitudini e stili di vita scorretti, come il fumo di sigaretta e il consumo regolare di bevande particolari, il ricorso a prodotti sbiancanti da usare a domicilio potrebbe essere la soluzione ideale per eliminare le macchie e migliorare il sorriso. Infine, è bene sottoporsi regolarmente a visite dentistiche e pulizie professionali.