Possiamo considerare la banana uno snack pratico, buono e nutriente? La risposta è decisamente affermativa. La buccia di banana, invece, può davvero sbiancare i denti? In questo caso, è necessario approfondire di più l’argomento. In materia di salute orale, infatti, è sempre bene prediligere la scrupolosità alle mode.
Banana per sbiancare i denti, consigli denti bianchi
In che cosa consiste lo sbiancamento dentale con buccia di banana?
Innanzitutto, le banane hanno un importante valore nutrizionale. Normalmente, infatti, una banana contiene:
- 422 mg di potassio
- 32 mg di magnesio
- 3 grammi di fibra
L’azione sbiancante della buccia di banana pare derivi proprio dal suo elevato contenuto di minerali. In base alle informazioni disponibili in rete, sarebbe sufficiente strofinare per alcuni minuti la parte interna della buccia di banana sui denti, prima o dopo lo spazzolamento, per avere un sorriso smagliante in poche settimane.
Funziona veramente?
La fondatezza di questa nuova tendenza si basa unicamente sull’evidenza aneddotica, in quanto le informazioni in merito sono limitate a post, condivisioni o blog. Nessuno studio scientifico sulle tecniche di rimozione delle macchie dai denti, infatti, presenta riferimenti all’uso delle bucce di banana.
Al momento, non vi è dunque alcuna evidenza favorevole o contraria all’impiego delle bucce di banana per lo sbiancamento dei denti. La situazione è ben diversa per altri tipi di frutta, come le fragole, le bucce d'arancia o i limoni, il cui utilizzo per sbiancare i denti, invece, non produce certamente i risultati desiderati. Salutari, sì... ma sbiancanti, no. L’elevato contenuto di acidi, infatti, rischia di danneggiare i denti anziché favorirne il benessere. Desideriamo quindi chiedere scusa a tutti coloro che, nel mondo, credono fermamente nelle proprietà delle banane in tal senso.
Soluzioni sbiancanti alternative
Fortunatamente, è possibile consumare banane e allo stesso tempo, avere denti bianchi. Seguono alcuni consigli per sbiancare i denti in maniera efficace:
- Adottare una corretta routine di igiene orale quotidiana che preveda lo spazzolamento dei denti due volte al giorno, come ricorda il Ministero della Salute.
- Usare un dentifricio ad azione sbiancante.
- Rivolgersi al proprio dentista di fiducia per risultati migliori, in quanto i trattamenti sbiancanti professionali consentono di rimuovere maggiormente le macchie e ottenere denti più bianchi in tempi molto più rapidi rispetto all’uso di prodotti per lo sbiancamento a domicilio.
Ogni soluzione presenta vantaggi e svantaggi ed è pertanto consigliabile rivolgersi al proprio dentista, per compiere la scelta più adeguata.
Uno dei vantaggi delle banane? La grande disponibilità. Uno degli svantaggi derivanti dall’uso della buccia per sbiancare i denti, invece, è l’inaffidabilità. Un consiglio? Includere le banane nella propria dieta, gettare le bucce nel cestino dei rifiuti e rivolgersi al proprio dentista per valutare insieme il trattamento sbiancante più adatto.