La parestesia orale comporta un’alterazione della sensibilità della bocca e si manifesta come una sensazione spontanea anomala non dolorosa, con i caratteri del formicolio o dell’intorpidimento, di leggere punture, di bruciore, di prurito, oppure di caldo o freddo.
L’ipoestesia orale, invece, come riporta Il Dentista Moderno, comporta una riduzione parziale o totale della sensibilità nelle sue diverse forme. In questo caso, i soggetti riferiscono una minore capacità di reagire ai vari stimoli all’interno della bocca. Nelle zone interessate, ad esempio, non sono in grado di percepire la temperatura oppure sono insensibili al tatto o alla pressione.
La presenza di strane sensazioni in bocca o l’insensibilità totale all’interno della stessa possono avere cause differenti, incluse specifiche patologie orali o patologie che interessano l’intero corpo.
In caso di formicolii anomali in bocca, è bene rivolgersi al proprio medico curante o al dentista di fiducia per scoprire insieme quali siano le cause. Oltre a rispondere alle diverse domande riguardo ai sintomi e alla propria storia clinica, occorrerà sottoporsi a una serie di esami diagnostici, inclusi eventuali test allergologici, analisi del sangue o altri controlli che il medico riterrà necessari.
Una volta individuata la causa del formicolio, sarà possibile esaminare i trattamenti disponibili. In presenza di una carenza di vitamine, ad esempio, la soluzione potrebbe essere l’assunzione di integratori specifici, mentre se la causa del disturbo fosse di natura psicologica, il medico potrebbe prescrivere dei farmaci antidepressivi. In caso di tumore del cavo orale, invece, i trattamenti potrebbero includere la chirurgia o la radioterapia. Il medico curante o il dentista di fiducia sapranno certamente fornire tutte le informazioni necessarie riguardo alla soluzione più adeguata.
La sensazione di formicolio in bocca può avere molte cause, ma le soluzioni non mancano. L’importante è rivolgersi quanto prima al proprio medico curante o al dentista di fiducia.
QUIZ SULLA SALUTE ORALE
Completa il nostro test sulla salute orale e migliora la tua routine quotidiana
QUIZ SULLA SALUTE ORALE
Completa il nostro test sulla salute orale e migliora la tua routine quotidiana