lingua intorpidita

Dieci possibili cause del formicolio in bocca

Il formicolio in bocca dopo l’anestesia locale per un trattamento odontoiatrico è una sensazione piuttosto comune. Diversa è la situazione quando il formicolio compare senza alcuna ragione evidente. In questi casi, le perplessità sono più che giustificate. Seguono alcune delle possibili cause e le soluzioni eventualmente disponibili.

Sensazioni anomale o perdita di sensibilità?

La parestesia orale comporta un’alterazione della sensibilità della bocca e si manifesta come una sensazione spontanea anomala non dolorosa, con i caratteri del formicolio o dell’intorpidimento, di leggere punture, di bruciore, di prurito, oppure di caldo o freddo.

L’ipoestesia orale, invece, come riporta Il Dentista Moderno, comporta una riduzione parziale o totale della sensibilità nelle sue diverse forme. In questo caso, i soggetti riferiscono una minore capacità di reagire ai vari stimoli all’interno della bocca. Nelle zone interessate, ad esempio, non sono in grado di percepire la temperatura oppure sono insensibili al tatto o alla pressione.

Possibili cause del formicolio in bocca

La presenza di strane sensazioni in bocca o l’insensibilità totale all’interno della stessa possono avere cause differenti, incluse specifiche patologie orali o patologie che interessano l’intero corpo.

  1. Ipocalcemia - Il termine ipocalcemia si riferisce a bassi livelli di calcio nel sangue ed è solitamente causa di una serie di disturbi, tra cui l’intorpidimento delle aree intorno alla bocca o di altre zone del corpo. Questa condizione si manifesta soprattutto nei soggetti privi di ghiandole paratiroidee o con carenze gravi di vitamina D.
  2. Carenza di vitamine - Livelli bassi di acido folico e vitamina B12 possono talvolta essere all’origine di formicolii alla bocca. Queste vitamine, infatti, come spiega l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, sono fondamentali per un corretto sviluppo e funzionamento dei nervi ed è per questa ragione che, in caso di una loro carenza, possono manifestarsi intorpidimenti e formicolii.
  3. Ipoglicemia - Una delle possibili cause del formicolio alla lingua e alle labbra, come riporta Farmaco e Cura è l’ipoglicemia, condizione che si manifesta quando il livello di zucchero nel sangue è al di sotto della soglia di sicurezza. Solitamente si manifesta in soggetti costretti ad assumere insulina o altri farmaci per controllare il diabete. In altri casi, la diminuzione dello zucchero nel sangue può essere dovuta all’abitudine di saltare i pasti, all’assunzione eccessiva di farmaci o a un consumo insufficiente di carboidrati.
  4. Sclerosi multipla - La sclerosi multipla è una malattia che colpisce il sistema nervoso centrale e che può provocare sensazioni di intorpidimento e formicolii al volto o in altre parti del corpo. I sintomi possono essere temporanei o permanere a lungo e causare un fastidio lieve, essere solamente fastidiosi oppure estremamente dolorosi. Nel caso in cui sia interessata la bocca, i soggetti potrebbero morsicarsi accidentalmente la lingua o l’interno delle guance durante la masticazione.
  5. Condizioni psicologiche - Intorpidimento e formicolio possono talvolta essere i sintomi di un disagio psicologico grave. In questi casi, si parla di parestesie orali di origine psicogena, fenomeni che possono manifestarsi in soggetti affetti da disturbi di ansia o depressione e che solitamente interessano la lingua.
  6. Parestesia da lesioni al tessuto nervoso - Le più frequenti parestesie, come riporta DentalAcademy.it, si hanno al nervo alveolare inferiore, al nervo linguale e al nervo infraorbitario. In seguito a un trattamento odontoiatrico, il paziente può riferire alterazioni della sensibilità o intorpidimento di labbra, guance, lingua e interno della bocca.
  7. Reazioni allergiche - Alcuni soggetti, in seguito al consumo di determinati tipi di frutta o verdura, possono manifestare delle reazioni allergiche. In questi casi, come sottolinea il Dental Tribune, si parla di sindrome da allergia orale o sindrome da allergia alimentare ai pollini, una reazione di ipersensibilità della mucosa orale che si manifesta più comunemente con il prurito delle labbra, della lingua e della bocca.
  8. Convulsioni - Le convulsioni focali (parziali), localizzate in una sola regione della corteccia cerebrale, possono essere all’origine di sintomi diversi e in diverse parti del corpo, in base alla porzione del cervello interessata. Le manifestazioni, come sottolinea l’Humanitas Research Hospital, possono essere di natura motoria (limitate a una specifica area del corpo), sensoriali (allucinazioni, alterazioni di gusto, olfatto, tatto, udito) e sensitive (formicolio).
  9. Sindrome da bocca urente - La sensazione di formicolio percepita in bocca può anche essere associata a una condizione particolarmente complessa, nota come sindrome da bocca urente. I sintomi principali sono un dolore in bocca che brucia, ustiona e pizzica, unitamente a sensazioni di intorpidimento, disagio o semplice fastidio. La sindrome può essere causata da lesioni a carico del sistema nervoso o da condizioni mediche specifiche come il diabete, le infezioni orali o il reflusso acido.
  10. Tumore del cavo orale - In alcuni casi, come ricorda Farmaco e Cura, l’intorpidimento del labbro inferiore e del mento possono essere i sintomi di un tumore del cavo orale. La lesione, infatti, può interessare la lingua, le gengive o altre aree della bocca. Questo tipo di tumore è spesso collegato al consumo di alcol o tabacco oppure a infezioni da papilloma virus umano (HPV).

Diagnosi e possibili soluzioni

In caso di formicolii anomali in bocca, è bene rivolgersi al proprio medico curante o al dentista di fiducia per scoprire insieme quali siano le cause. Oltre a rispondere alle diverse domande riguardo ai sintomi e alla propria storia clinica, occorrerà sottoporsi a una serie di esami diagnostici, inclusi eventuali test allergologici, analisi del sangue o altri controlli che il medico riterrà necessari.

Una volta individuata la causa del formicolio, sarà possibile esaminare i trattamenti disponibili. In presenza di una carenza di vitamine, ad esempio, la soluzione potrebbe essere l’assunzione di integratori specifici, mentre se la causa del disturbo fosse di natura psicologica, il medico potrebbe prescrivere dei farmaci antidepressivi. In caso di tumore del cavo orale, invece, i trattamenti potrebbero includere la chirurgia o la radioterapia. Il medico curante o il dentista di fiducia sapranno certamente fornire tutte le informazioni necessarie riguardo alla soluzione più adeguata.

La sensazione di formicolio in bocca può avere molte cause, ma le soluzioni non mancano. L’importante è rivolgersi quanto prima al proprio medico curante o al dentista di fiducia.