Una persona di mezza età che sorride al chiuso

Come sbiancare la protesi dentale in resina

La resina dentale o bonding con resina composita del colore naturale del dente è una soluzione fantastica per:

  • Riparare denti cariati, rotti o scheggiati
  • Modificare la forma dei denti per farli apparire più lunghi o chiudere i buchi
  • Riempire le cavità dentarie

Tuttavia, se ti è mai capitato di sbiancare i denti, avrai notato che la resina dentale rimane del colore pre-sbiancamento e non ti sembrerà più un'esperienza così fantastica.

Scopri perché succede e cosa puoi fare per preservare la brillantezza del tuo sorriso.

La resina dentale risponde allo sbiancamento?

I prodotti e le procedure per lo sbiancamento dentale costituiscono un metodo semplice ed efficace per rimuovere le macchie causate nel corso del tempo da alimenti, bevande e abitudini. Tra i colpevoli delle macchie sui denti troviamo in particolare i frutti di bosco e le salse a base di pomodoro, caffè, tè, bevande contenenti caffeina e vino rosso, oltre al tabacco.

Provare a sbiancare una resina dentale, però, presenta qualche complicanza.

Il colore della resina o della ceramica utilizzate per il bonding è studiato per corrispondere al colore naturale dei tuoi denti. Una volta che il materiale scelto per il bonding si legherà al tuo dente naturale, nessuno, ad eccezione dei professionisti dentali, potrà distinguere i denti naturali da quelli con un legame dentale.

A differenza dello smalto, tuttavia, la resina usata per i legami dentali non è porosa. Sui denti naturali le macchie si formano quando gli agenti macchianti penetrano nei pori; analogamente, gli agenti sbiancanti agiscono penetrando nella superficie dei denti.

Tuttavia, la resina non è porosa e gli agenti sbiancanti non possono penetrarvi. Ecco perché le resine dentali possono apparire macchiati o presentare discromie in alcune aree a causa del contrasto con i denti naturali sbiancati. Inoltre, come gli altri materiali plastici, la resina può cambiare colore nel corso del tempo, a seguito dell'esposizione a diversi agenti macchianti.

Semplificando, la resina di un legame dentale può apparire macchiata, ma non puoi sbiancarla con i prodotti sbiancanti.

Quando e come sbiancare i denti se hai una resina dentale

Il momento migliore per sbiancare i denti naturali è prima di eseguire una resina dentale. In questo modo, quando il professionista dentale preparerà la resina, i tuoi denti saranno del colore più bianco possibile. Se manterrai i tuoi denti bianchi grazie a una buona salute orale e a trattamenti correttivi, il colore dei tuoi denti naturali continuerà a corrispondere a quello della resina dentale.

Se invece hai una precedente resina dentale e ora desideri sbiancare i denti, che cosa dovresti fare? Ia resina dentale potrebbe presentare alterazioni cromatiche e non risponderà all'agente sbiancante, perciò hai due possibilità:

  • Nascondere la resina dentale con una faccetta in porcellana del nuovo colore dei tuoi denti.
  • Sostituire la resina macchiata con una resina del nuovo colore dei tuoi denti. Questa potrebbe essere una buona opzione nel caso in cui la tua resina dentale abbia più di 10 anni o si sia deteriorato per qualsiasi motivo.

Discuti con i tuoi professionisti dentali di riferimento delle opzioni disponibili.

Gli effetti dello sbiancamento dei denti

Sia che utilizzi prodotti da banco a casa tua oppure prodotti sbiancanti prescritti dal tuo dentista/igienista, per un'esperienza di sbiancamento dei denti positiva ricorda quanto segue:

  • Segui sempre le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto sbiancante.
  • Alcuni agenti sbiancanti da banco possono irritare i tessuti molli della bocca – in particolare le gengive – e rendere i denti sensibili. Se avverti bruciore, smetti di usare il prodotto.
  • Un uso eccessivo dei prodotti sbiancanti può danneggiare lo smalto naturale dei denti e aumentare la sensibilità dentale.
  • Inoltre, una resina dentale non si sbiancherà come i tuoi denti naturali.

Per un'esperienza sicura e ottimale, chiedi informazioni sullo sbiancamento dei denti nel corso della prossima visita odontoiatrica. Potrai anche discutere delle procedure per schiarire le tue resine dentali.

Se stai valutando una resina dentale, in particolare a fini cosmetici, assicurati di consultare il tuo dentista/igienista sullo sbiancamento dei denti prima della procedura e su come gestire le macchie in futuro. Infine, se hai resine dentali non più bianche come un tempo, il tuo dentista/igienista saprà anche indicarti come schiarirle in modo che il loro colore corrisponda a quello dei tuoi denti naturali. Dopotutto, il lavoro del tuo dentista/igienista mira proprio a rendere perfetto il tuo sorriso.