Denti gialli:cause
Le alterazioni del colore dei denti, conosciute come discromie dentali, possono derivare da diverse cause, sia intrinseche che estrinseche.
Le cause intrinseche si manifestano quando l’alterazione del colore si verifica all'interno del dente stesso e possono essere dovute a fattori come:
- amelogenesi o dentinogenesi imperfetta, cioè due malformazioni del tessuto dentale che interessano l’aspetto dello smalto e della dentina;
- melanodontia infantile, cioè un tipo di carie che colpisce i pigmenti dei denti decidui rendendoli scuri con manifestazione intorno ai 5/6 anni di età;
- malattie metaboliche, che determinano a loro volta delle alterazioni tanto nel colore quanto nella forma dei denti;
- sindromi ereditarie.
Tra le cause estrinseche, invece, ci sono invece tutti quei comportamenti e condizioni che portano ad un accumulo di sostanze pigmentate o cromogene sulla superficie esterna dello smalto dentale. Questo fenomeno può essere attribuito a una serie di fattori, tra cui l'assunzione di bevande e cibi pigmentanti come caffè, tè, vino rosso, cioccolato e molti altri.
Anche il fumo di sigaretta e la masticazione del tabacco possono contribuire al cambiamento del colore dei denti, causando macchie superficiali che possono essere difficili da rimuovere con la sola igiene orale.
Tutte queste cause possono portarti a chiedere come sbiancare i denti per ritornare ad avere un sorriso sano.