Se non si è sicuri di quale sia l'ingrediente migliore per un dentifricio sbiancante, prima di prendere una decisione è possibile consultare il proprio dentista/igienista. Il professionista potrà aiutare il paziente a trovare l'opzione migliore per sé, per ottenere i risultati desiderati.
Alcune macchie sui denti non reagiscono ai dentifrici sbiancanti perché sono diventate parte della struttura interna del dente. Tuttavia, usando un dentifricio sbiancante, è possibile che l'intensità di molte delle macchie profonde diminuisca, a seconda della fonte della macchia e del tempo trascorso dalla sua comparsa.
A differenza del dentifricio sbiancante, gli sbiancanti sotto forma di strisce o gel non sono progettati per rimuovere la placca e mantenere i denti puliti. Questi prodotti contengono solo ingredienti sbiancanti e non proteggono i denti dalla carie. I dentifrici sbiancanti, invece, oltre a essere formulati appositamente per pulire e proteggere i denti, contemporaneamente agiscono per rimuovere le macchie.
Se usati nel modo corretto e seguendo le istruzioni del fabbricante, sia i sistemi sbiancanti basati sul perossido di idrogeno sia quelli che utilizzano idrossido di carbammide sono efficaci, sebbene l'efficacia possa variare a seconda della concentrazione e del tempo di applicazione, come riporta Il Dentista Moderno. Si consiglia leggere sempre l'etichetta del produttore per essere consapevoli di eventuali rischi e chiamare il proprio dentista/igienista se si sperimentano effetti collaterali avversi. L'effetto collaterale più comune dell'uso del perossido di idrogeno per sbiancare i denti può essere la sensibilità dentale.
Nel rispetto della Direttiva 2011/84/UE del Consiglio dell'Unione Europea, i prodotti sbiancanti a base di perossido di idrogeno e altri composti o miscele che liberano perossido di idrogeno, fra cui perossido di carbammide, non possono essere utilizzati su persone di età inferiore a 18 anni.
L'importante è non lasciare che le macchie superficiali impediscano di sfoggiare un sorriso sicuro. È possibile chiedere al proprio dentista/igienista informazioni sull’uso di un dentifricio sbiancante, per ottenere un sorriso brillante e al contempo mantenere i propri denti puliti e protetti.
QUIZ SULLA SALUTE ORALE
Completa il nostro test sulla salute orale e migliora la tua routine quotidiana
QUIZ SULLA SALUTE ORALE
Completa il nostro test sulla salute orale e migliora la tua routine quotidiana