La rottura di un bracket dell’apparecchio ortodontico fisso è uno degli inconvenienti più frequenti che si trovano ad affrontare i pazienti che indossano apparecchi ortodontici tradizionali. I bracket e i fili ortodontici sono fragili e possono rompersi per svariati motivi:
- Assunzione di alimenti sbagliati. Ciò può provocare lesioni orali.
- Spazzolamento dei denti errato o troppo vigoroso.
- Uso di stuzzicadenti o uso troppo brusco del filo interdentale.
Se si nota un bracket rotto, è bene seguire questi passaggi per assicurarsi che possa essere riparato senza ulteriori complicazioni.
Di che tipo di danno si tratta?
Per prima cosa, verificare che il filo sia ancora attaccato al bracket. In tal caso non toccarlo. Se il filo è ancora fissato ma fuoriesce, spingerlo delicatamente in posizione con un bastoncino cotonato. Utilizzare cera ortodontica per tenere il bracket rotto in posizione fino a che non sarà possibile recarsi dall’ortodontista.
Se il bracket è allentato e si riesce a rimuoverlo facilmente, è meglio toglierlo e portarlo con sé dall’ortodontista per farlo fissare nuovamente.
Risolvere il problema autonomamente
Analizzare lo stato dei fili collegati al bracket dell’apparecchio ortodontico che si è rotto. È possibile tagliare i fili troppo lunghi o sporgenti con una tronchesina per unghie, facendo attenzione e stando il più vicino possibile ai denti.
Prendere appuntamento
Per far riparare il bracket occorre prendere appuntamento con l’ortodontista. L’urgenza della visita con lo specialista dipende dal fastidio che si prova e dall’entità del danno. Avvisare lo specialista se si dispone dei pezzi del bracket. In questo modo potrà prepararsi a sistemarlo durante la visita.
Soluzioni temporanee
In attesa dell’appuntamento, sciacquare regolarmente la bocca con acqua salata per promuovere la guarigione e mangiare alimenti morbidi, come uova bollite, yogurt e pane fresco, per evitare di danneggiare ulteriormente il bracket. Occorre evitare alimenti duri o croccanti, come mele, carote crude e persino caramelle appiccicose.
Se a seguito della rottura di bracket o fili ortodontici emergono afte, utilizzare un collutorio che aiuti a lenire e curare la bocca. Per ridurre il fastidio è possibile anche ricorrere a un farmaco antidolorifico da banco.
La rottura di un bracket dell’apparecchio non indica necessariamente un’emergenza dentale. È necessario esaminare attentamente la propria bocca per stabilire se occorrano cure urgenti o se si possa aspettare il successivo appuntamento già pianificato. Di solito, se il bracket rotto o il filo allentato non causano dolore, probabilmente si può aspettare.