Badge field

L'Apparecchio Ortodontico: Soluzioni per non rinunciarne.

Published date field

 
I trattamenti ortodontici sono costosi e spesso l'utente medio non è in grado di affrontarne le spese. Questo non significa che debba rinunciarvi; al contrario, dovrebbe essere informato sulle soluzioni che potrebbero consentirgli di accedervi più agevolmente. Seguono alcuni consigli per ottenere il trattamento necessario a un prezzo sostenibile.

Le soluzioni tradizionali

Rispetto agli apparecchi invisibili o a quelli linguali (dotati di placche posizionate sul retro dei denti), i dispositivi tradizionali di metallo sono sicuramente la scelta più economica. Gli apparecchi tradizionali consentono di correggere la maggior parte dei disturbi ortodontici che affliggono gli adulti e, nonostante l'estetica sia ancora oggi poco affascinante, sono molto più leggeri che in passato. Secondo Altroconsumo, il costo medio per questo tipo di apparecchio, considerando un anno di trattamento, si aggirerebbe intorno ai 2.500 euro, con punte di 5.000 euro per chi considera l'intero trattamento fino al termine della terapia e andando, quindi, oltre l'anno.

Formule di pagamento personalizzate

La maggior parte degli studi dentistici offre formule di pagamento che consentono ai pazienti di accedere alle cure, anche in assenza di una copertura assicurativa. In molti casi, ad esempio, gli studi sono convenzionati con società finanziarie e offrono soluzioni di pagamento flessibili, con condizioni decisamente più vantaggiose rispetto ai finanziamenti tradizionali. I costi possono così essere dilazionati nel tempo, grazie a piani di rateizzazione a tasso zero o a tassi agevolati. In questo modo, investire in un dispositivo ortodontico per adulti non è più una scelta tanto impensabile.

Altre forme di credito

Le opzioni disponibili includono anche i prestiti personali e i pagamenti con carta di credito. In effetti, nonostante i tassi di interesse siano solitamente più elevati rispetto ad altre forme di finanziamento, possono comunque risultare interessanti per la possibilità di concordare con la propria banca i termini delle rateizzazioni.