Come, secondo la psicologia, il sorriso può influire sull’autostima
Sorriso e stato d’animo
Il sorriso è un toccasana per il cervello. Mentre sorridiamo il nostro cervello rilascia serotonina che ci fa sentire più felici. Ne è la riprova che le persone che sorridono mentre portano a termine un compito difficile sono meno stressate e provano una maggiore soddisfazione per il loro lavoro. Il sorriso rilascia anche dopamina, che è associata al piacere. Quindi, non solo il sorriso ci fa sentire bene a livello emotivo, ma ci offre anche un potenziamento fisiologico.
Sorriso e interazione sociale
Il sorriso è uno dei modi più importanti che abbiamo per trasmettere le nostre emozioni positive agli altri. Quando sorridiamo a qualcuno, spesso l’interlocutore mima le nostre espressioni facciali, facilitando e alimentando l’empatia. Inoltre, sorridere trasmette che siamo amichevoli e accessibili, rendendo gli altri più propensi a voler interagire con noi.
Sorriso e autostima
Un sorriso luminoso può avere anche un effetto positivo sulla tua autostima. Quando sorridiamo alla nostra immagine riflessa allo specchio, questo gesto ci fa sentire più sicuri, attraenti e di successo. Questo perché il sorriso rimanda all’accettazione sociale, un elemento che incide in maniera significativa sull’immagine che ciascuno costruisce di sé stesso. Sorridere può anche fare in modo che le altre persone ci vedano in modo più positivo, aumentando quando ci apprezzano e ci rispettano!