Perché un sorriso smagliante può aiutare la tua autostima

Perché un sorriso smagliante può aiutare la tua autostima?

Come ti senti quando sorridi? Felice e a tuo agio? Ritieni di avere il pieno controllo sulla tua vita e sul tuo futuro? Queste sono tutte sensazioni che si possono percepire nel momento in cui sorridi. Ma perché accade tutto questo?

C’è molto dietro ad un sorriso. Gli studi scientifici hanno capito e spiegato come il nostro cervello processi le emozioni e regoli l’umore e come le usiamo per relazionarci con gli altri. Leggi questo articolo per capire meglio i risvolti psicologici dietro al nostro sorriso. 

Prova i nostri prodotti per lo sbiancamento dentale per mostrare il tuo nuovo sorriso!

Tipi di sorrisi in psicologia

Gli psicologi affermano che sorridere è un processo complesso che coinvolge differenti parti del cervello e del corpo. Si potrebbe pensare che il sorriso di qualcuno rifletta le sue emozioni, ma in realtà non è esattamente così. Esistono tre tipi di sorrisi che riflettono le attività del nostro cervello quando li utilizziamo: spontaneo, sociale ed emotivo

  • sorriso spontaneo: si verifica quando vediamo qualcosa che ci rende felici o sorpresi, come ad esempio un meme divertente sui social media. In risposta a questi stimoli, il nostro cervello rilascia dopamina, che provoca la sensazione di felicità associata al sorriso. 

  • sorriso sociale: è quello che sfoggiamo quando interagiamo con le altre persone. Questo tipo di sorriso di solito influenza il nostro comportamento e come interagiamo con gli altri; 

  • sorriso emotivo, è il più genuino e autentico di tutti. Lo riconosci perché si verifica quando siamo veramente felici o tristi per qualcosa e il cervello reagisce con un rilascio di ossitocina in risposta a questa situazione. 

Il cervello e il corpo sono ugualmente coinvolti nella regolazione dell’umore, dimostrando che ci sono dei veri e propri processi dietro ad un sorriso. Le conseguenze del sorriso sulla tua autostima sono reali, quindi vai avanti e datti una ragione per sorridere!

Come, secondo la psicologia, il sorriso può influire sull’autostima

Sorriso e stato d’animo

Il sorriso è un toccasana per il cervello. Mentre sorridiamo il nostro cervello rilascia serotonina che ci fa sentire più felici. Ne è la riprova che le persone che sorridono mentre portano a termine un compito difficile sono meno stressate e provano una maggiore soddisfazione per il loro lavoro. Il sorriso rilascia anche dopamina, che è associata al piacere. Quindi, non solo il sorriso ci fa sentire bene a livello emotivo, ma ci offre anche un potenziamento fisiologico.

Sorriso e interazione sociale

Il sorriso è uno dei modi più importanti che abbiamo per trasmettere le nostre emozioni positive agli altri. Quando sorridiamo a qualcuno, spesso l’interlocutore mima le nostre espressioni facciali, facilitando e alimentando l’empatia. Inoltre, sorridere trasmette che siamo amichevoli e accessibili, rendendo gli altri più propensi a voler interagire con noi.

Sorriso e autostima

Un sorriso luminoso può avere anche un effetto positivo sulla tua autostima. Quando sorridiamo alla nostra immagine riflessa allo specchio, questo gesto ci fa sentire più sicuri, attraenti e di successo. Questo perché il sorriso rimanda all’accettazione sociale, un elemento che incide in maniera significativa sull’immagine che ciascuno costruisce di sé stesso. Sorridere può anche fare in modo che le altre persone ci vedano in modo più positivo, aumentando quando ci apprezzano e ci rispettano!

Come migliorare la fiducia in sé stessi?

Ci sono diverse cose che puoi fare per aumentare la fiducia in te stesso e sorridere è una di queste. Quando sei soddisfatto di te stesso è evidente attraverso il tuo sorriso. Prendi quindi l’abitudine di sorridere alla tua immagine riflessa allo specchio, quando non sei dell’umore adatto.

Il sorriso, infatti, ha effetti positivi sull’autostima, l’umore e l’efficacia comunicativa verso gli altri. È un ottimo modo per aumentare la fiducia su diversi livelli, quindi prova a farlo più spesso, ogni giorno. 

Il sorriso è contagioso, anche quelli che sembrano finti possono avere dei risvolti positivi sulla chimica del cervello. Un semplice sorriso può far sentire felici, a proprio agio e più accettati dal punto di vista sociale. Quindi, la prossima volta che ti senti giù, indossa un sorriso e vedrai che il tuo umore migliorerà!

Cosa rende un sorriso irresistibile?

Ci sono tanti pregiudizi su cosa renda un sorriso irresistibile, come l’allineamento perfetto dei denti, il loro colore, il colore delle labbra e così via. In ogni caso, essere sé stessi, sentirsi a proprio agio e vivere la vita a pieno sono solo alcune delle cose che renderanno il tuo sorriso davvero apprezzato. 

Andare dal dentista regolarmente, usare i prodotti giusti per la cura della bocca e mantenere una corretta igiene orale aiuta ad aumentare la fiducia in sé stessi e a diffondere la tua bellezza proprio a partire dal tuo sorriso. 

Come sorridere per aumentare l’autostima?

Puoi fare diverse cose per sfruttare il sorriso per aumentare la tua autostima: 

  • sorridi allo specchio ogni giorno: questo ti aiuterà a prendere dimestichezza con la sensazione che provi quando sorridi e ad aumentare la fiducia in te stesso; 

  • sorridi a qualcuno che incontri durante il giorno: ti potrebbe far sentire meglio con te stesso; 

  • prima di eventi importanti, come un appuntamento o un colloquio di lavoro, sorridi alla tua immagine riflessa nello specchio. Questo ti aiuterà ad aumentare la fiducia in te stesso ed eliminare ogni sensazione di ansia che potresti sentire; 

  • ricordati di sorridere sempre durante discorsi in pubblico, presentazioni o mentre ti scattano una fotografia. Il sorriso può aiutare ad avere un mindset migliore; 

  • Sforzati di sorridere mentre fai attività sportiva e durante la giornata per aiutarti ad aumentare i livelli di energia per affrontare al meglio le sfide quotidiane. 

Come ritrovare il sorriso perduto?

Esistono diverse situazioni che possono farci perdere il sorriso, ma la maggior parte di queste non dura per sempre. Non disperare. Se capita, ecco cosa fare per ritrovare il sorriso. 

Non importa cosa pensino gli altri del tuo aspetto, il tuo sorriso ti rende il migliore. Per questo se hai la percezione che la salute dei tuoi denti ti porti a mostrarli di meno, è il momento di contattare un dentista o un igienista dentale che ti possa aiutare. Un professionista potrà darti dei consigli su come risolvere qualsiasi problema che ha reso il tuo sorriso meno luminoso e potrebbe anche suggerirti dei trattamenti come lo sbiancamento dentale o l’applicazione delle faccette. 

Nel caso il tuo sorriso fosse già bello, potresti decidere comunque di optare per trattamenti di prevenzione per mantenere i tuoi denti luminosi e in ottima salute come: trattamenti per la prevenzione della carie, l’utilizzo di prodotti per la riduzione della sensibilità dentale e un prodotto per lo sbiancamento dentale ad uso domestico (come il kit sbiancante LED Max White) che renderanno il tuo sorriso ancora più brillante. Inoltre, usa correttamente lo spazzolino e assicurati di scegliere il giusto filo interdentale per tenere lontani i problemi del cavo orale. Avere denti e gengive più sane aiuterà ad aumentare la tua autostima e farà risplendere la tua bellezza dall'interno.

Infine, ricorda di goderti la vita e di sorriderle! Il sorriso è una delle più potenti medicine, circondati di cose che ti facciano sorridere!