Uno degli aspetti dell'odontoiatria estetica che maggiormente attira i pazienti è lo sbiancamento dei denti. Il sorriso, come riporta Il Dentista Moderno, è un riferimento importante della società moderna e la sua estetica gioca un ruolo chiave nella personale sensazione di benessere, nell'aumento dell'autostima, nel successo e nella crescita professionale e nelle relazioni interpersonali.
Fortunatamente, lo sbiancamento dei denti è uno dei modi più facili ed economici per migliorare il proprio sorriso e le tecniche oggi disponibili sono ormai alla portata di tutti. Prima di prendere qualsiasi decisione in merito, tuttavia, occorre definire il risultato che si desidera ottenere: una volta consultato il dentista di fiducia, sarà possibile programmare l'intervento più adatto alle proprie esigenze e particolarità.
Vediamo insieme le tre tecniche attualmente in uso.
Sbiancamento professionaleInnanzitutto, occorre prendere appuntamento dal proprio dentista: una volta arrivati in studio, egli provvederà ad applicare sui denti uno speciale gel concentrato. Solitamente occorre attendere 20-30 minuti affinché il prodotto inizi ad agire, ma la seduta potrebbe protrarsi complessivamente fino a un'ora. Siccome il gel può favorire la sensibilità dentale, è possibile che nel periodo successivo al trattamento, il dentista consigli di usare un dentifricio desensibilizzante. La tecnica di sbiancamento professionale può richiedere più sedute e in alcuni casi, il dentista può prescrivere l'uso a domicilio di mascherine personalizzate affinché il soggetto possa proseguire il trattamento con un prodotto più delicato.
Sbiancamento domiciliareSimile alla tecnica professionale, lo sbiancamento domiciliare viene effettuato a casa propria con un gel sbiancante più delicato. Il paziente deve applicare delle speciali mascherine, per un massimo di un'ora a seduta, e interrompere il trattamento quando i denti raggiungono la gradazione di colore desiderata. In alcuni casi, il processo potrebbe non assicurare il risultato voluto e come per la tecnica professionale, anche lo sbiancamento domiciliare potrebbe comportare l'uso per un certo periodo di un dentifricio desensibilizzante.
In molti casi, i dentifrici sbiancanti sono la soluzione ideale per chi desidera sbiancare i propri denti. Questi prodotti, infatti, oltre all'effetto sbiancante esercitato da alcuni dei loro ingredienti, consentono di preservare la salute dei denti e delle gengive. Attenendosi alle indicazioni per lo sbiancamento dei denti, sarà possibile ottenere un sorriso sano e smagliante in una sola settimana. Nella scelta del dentifricio sbiancante, infine, occorre sempre accertarsi che sicurezza ed efficacia siano clinicamente testati.
Lo scopo di queste tre tecniche di sbiancamento è donare al paziente un sorriso sano e smagliante. Al fine di ottenere i risultati desiderati, tuttavia, è sempre bene chiedere consiglio al proprio dentista o igienista dentale prima di iniziare il trattamento.