Che rossetto scegliere per denti più bianchi? Ecco come illuminare il sorriso grazie al make-up

Illuminare il sorriso grazie al trucco

Tutti desiderano un sorriso brillante, ma la maggior parte delle soluzioni sbiancanti non agisce in modo istantaneo. Usare un dentifricio sbiancante può contribuire a rimuovere le macchie che si trovano in profondità, sotto la superficie del dente, ma se si ha poco tempo servono soluzioni sbiancanti immediate. Per fortuna, alcuni dei metodi migliori per illuminare istantaneamente il sorriso si trovano direttamente nella trousse del make-up. Conoscere il colore di rossetto giusto per far apparire i denti più bianchi (e altre strategie simili) può contribuire a far sembrare il sorriso più luminoso in attesa che si notino gli effetti della routine di igiene orale.

Un'esplosione di colori

Il colore delle labbra gioca un ruolo fondamentale per mettere in risalto i diversi tipi di incarnato. Proprio come le sfumature bordeaux donano alla pelle più scura e quelle di rosa freddo alla pelle più chiara, anche il colore del rossetto può far sembrare i denti più bianchi. Si consiglia di evitare rossetti dalle tonalità dorate, gialle o arancioni, che fanno poco contrasto e possono anzi far emergere sfumature gialle sui denti. Al contrario, le tonalità di rossetto migliori per denti più bianchi sono quelle che presentano sfumature blu, come il rosso ciliegia o il prugna.

Una bellezza naturale

Ogni tono di pelle presenta diversi sottotoni, solitamente categorizzati in caldi, freddi o neutri. In caso di pelle con sottotoni caldi, si potrebbe optare per un blush nei toni dell'arancione o del pesca, ma scegliere un rossetto di colore rosa intenso può avere lo stesso effetto sbiancante sui denti di uno rosso fuoco. Per un sorriso dall'effetto sorprendentemente luminoso applicare il blush sugli zigomi e sul perimetro del viso.

Sfumature d'argento

Nessun problema per chi non ama i rossetti colorati, è comunque possibile mettere in mostra denti bianchi e brillanti grazie a un discreto lucidalabbra. L'importante è scegliere un lip gloss con sfumature argentee invece che dorate. I toni argentati e la brillantezza possono rendere il sorriso più brillante senza aggiungere colore. Anche i gloss di colore rosa chiaro con una sfumatura argentata possono contribuire a illuminare il sorriso. Un'altra soluzione consiste nell'applicare un lucidalabbra argentato sopra al rossetto del colore di propria scelta, per un look abbagliante. 

Occhi luminosi

Attirando l'attenzione sugli occhi (e applicando la giusta sfumatura di ombretto) è possibile mettere in secondo piano i denti non proprio bianchi. La cosa migliore è optare per colori nei toni del blu scuro, che consentono di ottenere un contrasto tra denti e labbra. Il blu navy è l'alternativa moderna ai grigi e ai marroni, mentre un eyeliner color prugna può far risaltare il bianco dei denti e illuminare lo sguardo. È meglio evitare gli ombretti nelle tonalità aranciate e completare il look applicando un mascara nero o blu navy.

Il modo migliore per avere denti più bianchi consiste nel rimuovere le macchie in superficie spazzolandoli due volte al giorno, oltre che nel consultare il dentista o l'igienista in merito alle opzioni di sbiancamento professionali. Il make-up fornisce tuttavia una soluzione rapida per far apparire i denti più brillanti e mettere in risalto il proprio sorriso. Sapere quali colori donano maggiormente al proprio incarnato e ai propri denti consente di vedere risultati istantanei mentre si attendono gli effetti delle soluzioni a lungo termine.

Questo articolo vuole promuovere la comprensione e la conoscenza di argomenti generali relativi alla salute orale. Non è destinato a sostituire la consulenza, la diagnosi o il trattamento di un professionista. Chiedi sempre il parere del tuo dentista, o di un operatore sanitario qualificato, per qualsiasi domanda tu possa avere riguardante una condizione medica o un trattamento.

Altri articoli

Consigli per prevenire la decolorazione dopo uno SBIANCAMENTO DEI DENTI

Una volta portato a termine il trattamento sbiancante, esistono vari metodi per mantenere bianco il proprio sorriso.  

  • Evitare cibi e bevande che macchiano i denti – Alimenti come caffè, tè, vino, bevande energetiche, caramelle dure, bacche e sugo di pomodoro possono causare la decolorazione dei denti. 
  • Bere con una cannuccia – Consumare bevande con una cannuccia può aiutare a tenere alla larga dai denti i coloranti responsabili di macchie.
  • Smettere di fumare – Il fumo di tabacco può decolorare i denti; eliminando questa abitudine, potranno conservare la loro luminosità.