Uomo e donna con denti sani che ridono insieme

Cosa fare per l'alitosi cronica?

Se soffri di alitosi cronica, sai quanto possa essere imbarazzante questo problema. Invece di mascherare temporaneamente l'odore con mentine, gomme da masticare e altri prodotti che rinfrescano l'alito, vai alla radice di questa spiacevole condizione ed eliminala una volta per tutte. Per iniziare, rivolgiti al tuo dentista/igienista per una diagnosi accurata. Una volta che saprai la causa specifica dell'alito cattivo, potrai affrontare il problema e al tempo stesso continuare a seguire la tua eccellente routine per la salute orale.

Che cosa provoca l'alitosi?

L'alito cattivo, anche conosciuto come alitosi, è un disturbo caratterizzato dall'emissione di un odore sgradevole dalla bocca. Questo problema può farci vivere con imbarazzo e ansia anche aspetti comuni della nostra vita, come una conversazione ravvicinata con qualcuno. Lavare i denti e usare filo interdentale o scovolino dentale può aiutare a rimuovere dalla bocca batteri e altre sostanze che possono provocare cattivi odori. Ma come fare se continui a sperimentare sintomi nonostante una buona salute orale?

Determinare la causa dell'alito cattivo può essere insidioso senza l'aiuto di un professionista sanitario, perché le cause sono numerose. L'alitosi potrebbe dipendere da semplici fattori quali le tue abitudini alimentari o una scarsa igiene orale. I colpevoli potrebbero anche essere altri problemi di salute orale, come la secchezza delle fauci e la gengivite. Soffrire di alitosi cronica può anche indicare un grave problema di salute, come un'infezione alle vie respiratorie o problemi al fegato o ai reni. Per scoprire la causa del problema, fissa un appuntamento con il tuo dentista/igienista. Dopo che il professionista avrà esaminato la tua bocca e avrà discusso con te delle tue abitudini e della tua storia clinica, potrà elaborare una diagnosi e, se necessario, ti indicherà di rivolgerti al tuo medico di famiglia o a un altro professionista sanitario.

Come liberarsi dell'alitosi cronica

Il tuo dentista/igienista o medico può illustrarti come affrontare eventuali problemi di salute che scatenano l'alitosi. Un'altra cosa che puoi fare è assicurarti di seguire buone abitudini per la salute orale. Lavare i denti due volte al giorno e usare filo interdentale o scovolino dentale ti aiuterà a tenere sotto controllo i batteri presenti nella tua bocca e di conseguenza i cattivi odori. Lava i denti per due minuti per volta, spazzolando tutte le superfici dei denti e la lingua. Per una sensazione di freschezza, prova a usare un dentifricio progettato per contrastare l'alito cattivo. Usa il filo interdentale per mantenere puliti gli spazi interdentali. puoi anche ricorrere a uno scovolino dentale per pulire i punti difficili da raggiungere. Anche l'igiene orale professionale eseguita con regolarità è una componente importante di una buona salute orale. Recati dal dentista/igienista due volte all'anno per un controllo, per l'igiene orale professionale e per esporre eventuali preoccupazioni che potresti avere in merito alla tua salute orale.