Gel sbiancante denti

Gel sbiancante per i denti: che cos’è?

Siamo certi che molte persone condividono l’idea che un sorriso smagliante e bianco doni grande fiducia in sé stessi e una ragione in più per sorridere. È normale, quindi, che molti siano interessati allo sbiancamento dei denti. In qualità di esperti nello sbiancamento dei denti, abbiamo preparato una pratica guida per fornire tutte le informazioni necessarie sul gel sbiancante per i denti. Continua a leggere per scoprire tutto quello che c’è da sapere in proposito.

Che cos’è e come funziona il gel sbiancante per i denti?

Il gel sbiancante per i denti è una sostanza che contiene un ingrediente sbiancante per esercitare questa azione sui denti. Questi ingredienti potrebbero includere il perossido di idrogeno, il perossido di carbammide o il PAP (acido ftalimmidoperossicaproico). Si tratta di gel spesso pensati in abbinamento al tray per lo sbiancamento dei denti, da portare in bocca. Il gel sbiancante e la sua versione in siero formato penna, però, possono facilmente essere applicati direttamente sui denti.

Gli ingredienti sbiancanti del gel sbiancante per i denti, o della sua versione in siero, rilasciano una molecola di ossigeno che penetra sotto allo smalto causando una reazione che cambia la struttura chimica delle macchie, rimuovendo la diversa colorazione della macchia. Questo ingrediente è efficace anche nella rimozione delle macchie sulla superficie del dente.

L’efficacia del gel sbiancante per i denti o del siero è strettamente legata al lasso di tempo in cui lo si mantiene in contatto col dente. Più lungo è il tempo di contatto, maggiore sarà l’efficacia. Ricordiamo tuttavia che il gel sbiancante per i denti va usato solo per lo specifico lasso di tempo raccomandato dal produttore, altrimenti si rischia di causare dei danni.

Come scegliere il gel sbiancante adatto a te

Con la varietà di gel sbiancanti per i denti sul mercato, scegliere quello giusto per le tue esigenze può essere difficile. Ecco alcuni elementi da valutare durante la scelta:

  • Utilizza un gel sbiancante per i denti o un siero clinicamente testato.

  • Assicurati che il gel sbiancante o il siero scelto siano sicuri per lo smalto

  • Scegli un prodotto di un brand affidabile

  • Scegli un gel sbiancante per i denti o un siero facile da usare

  • I gel sbiancanti per i denti usati dai professionisti sono spesso più cari rispetto a quelli che trovi online o nei negozi: trovane quindi uno che rientri nel tuo budget

  • Prendi con le pinze gli slogan che vantano gli effetti miracolosi di un prodotto

Alcuni trovano che i gel sbiancanti siano difficili da usare, perché potrebbero finire sulle gengive o altrove, e questa è una caratteristica da considerare

Siero sbiancante per i denti: Istruzioni e consigli per l’uso

Colgate ha lavorato senza sosta per creare la sua penna Max White Overnight Sbiancante notturno. Il siero sbiancante della penna contrasta fino a 20 anni di macchie causate da cibo e bevande in sole 3 settimane di uso continuo.

Il nostro siero sbiancante si asciuga molto velocemente e rimane applicato ai denti fino all’uso dello spazzolino. Si tratta di una caratteristica importante perché permette all’ingrediente sbiancante di rimanere in contatto con il dente per il massimo del tempo, aumentando l’efficacia del prodotto.

Uno dei maggiori benefici del nostro siero sbiancante è che lo puoi applicare sui denti prima di andare a letto e poi lasciarlo operare durante il sonno. Con i suoi 4 semplici passaggi, è molto facile da usare:

  1. Asciuga
    Dopo aver lavato i denti prima di andare a letto, asciugali bene con un fazzoletto. Si tratta di un passaggio importante per garantire che il siero sbiancante rimanga ben applicato ai denti.
  2. Fai Click
    Premi l’estremità della penna fino a quando non fuoriesce una gocciolina di siero, visibile sul pennello. Il primo utilizzo potrebbe richiedere fino a 20 click.
  3. Applica
    Applica un solo strato sottile del siero ad asciugatura rapida su ciascun dente su tutta l’arcata superiore e aspetta 10-15 secondi affinché si formi il film invisibile. Asciuga l’arcata inferiore dei denti e ripeti il procedimento. 1-2 gocce di siero sono abbastanza per coprire fino a 4 denti. Evita che il siero entri in contatto con le gengive. Pulisci il pennello con un fazzoletto asciutto, senza mai usare l’acqua.
  4. Dormi e Lavati i Denti
    Concediti una bella notte di sonno mentre il siero agisce sbiancando i denti. La mattina dopo, lava i denti come fai di solito per rimuovere in un attimo il film invisibile.

Gel sbiancante per i denti e altri metodi sbiancanti a confronto

Oltre ai gel sbiancanti, i denti possono essere sbiancati con altri metodi. Per rimuovere le macchie, puoi anche usare un dentifricio sbiancante. A differenza dei dentifrici sbiancanti normali, che rimuovono solo le macchie in superficie, il nostro dentifricio Max White Ultra raggiunge lo strato al di sotto dello smalto in tutta sicurezza, per contrastare le macchie causate da cibo e bevande.

Puoi anche usare delle strisce sbiancanti per i denti. Funzionano similmente al gel sbiancante al perossido perché questo ingrediente, o altri ingredienti sbiancanti, sono fissati alla superficie della striscia. L’ingrediente sbiancante inizia ad agire quando lo applichi sul dente. Alcuni rilevano che le strisce sbiancanti rendono più sensibili le gengive: prendi in considerazione questo effetto potenziale.

Potenziali rischi ed effetti secondari del gel sbiancante per i denti

Il gel sbiancante per i denti contiene di solito perossido di idrogeno o perossido di carbammide, che potrebbero causare sensibilità o irritazioni alle gengive se applicati in modo non corretto. Tuttavia, dovresti sapere che, se acquisti un prodotto sbiancante online o in un negozio, non è legalmente possibile trovare una concentrazione superiore dello 0,1% di perossido al suo interno, che di solito non causa questi problemi di sensibilità.

I gel sbiancanti per i denti usati dai dentisti contengono livelli di perossido molto più elevati: per questo è possibile acquistarli solo presso il professionista. Il tuo dentista dovrà assicurarsi che il suo gel sbiancante per denti sia adatto a te.

Come mantenere i risultati del gel sbiancante

Se hai deciso di usare un gel sbiancante per denti o un siero per alcune settimane, assicurati che i denti continuino a sfoggiare il livello di bianco che hanno raggiunto. Ecco alcuni consigli utili per far durare i tuoi risultati:

  • Usare un dentifricio sbiancante per continuare con l’attività di azione di rimozione delle macchie. Consigliamo l’utilizzo del nostro dentifricio Max White ULTRA Active Foam che penetra in modo sicuro nello smalto per rimuovere le macchie più ostinate causate da cibo e bevande.

  • Sciacquare la bocca con il collutorio Max White, che contribuisce ad avere un sorriso bianco e smagliante.

  • Evitare cibi e bevande che macchiano i denti, ad esempio tè, caffè, vino rosso, curry e frutti rossi.