Una buona igiene orale aiuta a mantenere i denti sani. Se però si evitano i propri cibi caldi o freddi preferiti a causa dei denti sensibili, l'aggiunta di un dentifricio con gli ingredienti giusti alla propria routine di igiene orale può contribuire ad alleviare il disagio e permetterci di gustare finalmente quella vaschetta di gelato!
Allora quali sono le cause dei denti sensibili? Al centro di ogni dente troviamo la polpa, morbida e piena di nervi, rivestita da uno strato di dentina. Sopra la dentina vi sono lo smalto, che ricopre la porzione di dente al di sopra del margine gengivale, e il cemento, che riveste le radici del dente. Lo smalto e il cemento proteggono la parte interna del dente, ma quando si erodono o si rompono i nervi della polpa non sono più protetti dai cambiamenti di temperatura che avvengono nel cavo orale – ecco da cosa dipendono i denti sensibili.
Sebbene alcune persone abbiano uno smalto naturalmente sottile, vi sono altre cause che portano all'erosione o alla rottura dello smalto:
- Carie dentale
- Spazzolamento aggressivo
- Uso di uno spazzolino dalle setole dure
- Consumo di alimenti e bevande fortemente acidi
- Digrignamento dei denti
- Recessione gengivale
- Alcune procedure odontoiatriche come lo sbiancamento dei denti (questo effetto è temporaneo)