Acqua potabile della donna
Badge field

Cosa fa il fluoro per proteggere il tuo sorriso?

Una persona può dire molto con un semplice sorriso, ma anche evitare di sorridere comunica un messaggio. Capita infatti di non sentirsi a proprio agio nel mostrare i propri denti se non si è sicuri della propria salute orale. La maggior parte delle persone comprende l'importanza di lavarsi i denti e usare filo interdentale o scovolino dentale, ma anche se si tratta di un buon punto di partenza, la strada per avere denti sani non finisce qui. Trattare i propri denti con il fluoro (ovvero con la sua forma ionica, lo ione fluoruro) è una componente molto importante di un regime per la salute orale. Di seguito risponderemo alla tua domanda: che cosa fa il fluoruro per migliorare la salute del cavo orale?

Che cos'è il fluoruro?

Se pensavi che il fluoruro fosse un additivo chimico sintetico a molti prodotti per la salute orale, sappi di essere in buona compagnia. In realtà, il fluoruro è un minerale esistente in natura, che si trova in tutta la crosta terrestre ed è ampiamente presente ovunque. Anche alcuni alimenti e l'acqua contengono fluoruro. Il fluoruro viene spesso addizionato alle acque potabili che non lo contengono a livelli sufficienti per contribuire a rinforzare i denti e ridurre le carie.

L'efficacia del fluoruro per contrastare le carie è nota fin dagli anni Trenta, quando i ricercatori hanno scoperto che i bambini che bevevano acqua naturalmente ricca di fluoruro avevano meno carie rispetto a coloro che risiedevano in aree con acqua povera di fluoruro. Da allora, gli studi hanno ripetutamente dimostrato che l'aggiunta di fluoruro all'acqua potabile comporta una diminuzione delle carie.

Numerose organizzazioni come l'American Dental Association, l'American Medical Association e l'Organizzazione Mondiale della Sanità si sono espresse in modo favorevole sull'aggiunta di fluoruro alle acque potabili; tuttavia, in Italia in genere le acque sono sufficientemente ricche in fluoruro, pertanto la fluorazione non è consigliabile, come spiega l'Istituto Superiore di Sanità. Anche in Italia, comunque, si riconosce l'importanza del fluoruro nella prevenzione delle carie.

Come funziona il fluoruro?

Questa risposta diventa un pochino più tecnica – andiamo più a fondo! Il fluoruro interviene nei processi di demineralizzazione e remineralizzazione che si verificano naturalmente nella bocca. Il processo di demineralizzazione ha inizio a causa dei batteri presenti nella placca dentale. Questi batteri si nutrono di zuccheri e altri carboidrati presenti nel cavo orale e producono saliva acida, che indebolisce lo smalto dei denti. Il fluoruro aiuta a controllare i danni causati dal processo di demineralizzazione e a proteggere i denti, che diventano più resilienti ai suoi effetti negativi.

Altre volte, quando la saliva è meno acida, il fluoruro aiuta a ripristinare gli ioni di calcio e fosfato che rendono i denti più duri e più protetti. Questo processo prende il nome di remineralizzazione. Una perdita eccessiva di minerali senza un adeguato ripristino del loro livello porta alla carie dentale.

Quali sono i vantaggi del fluoruro?

Il fluoruro aiuta i denti in due modi. Quando i bambini lo assumono in piccole dosi da ciò che mangiano o bevono, il fluoruro viene immesso nel circolo sanguigno e penetra nei denti permanenti che si stanno sviluppando. Inoltre, il fluoruro si unisce alla saliva e contribuisce a rinforzare i denti dall'esterno, impedendo agli acidi di danneggiare lo smalto. Questo processo mantiene i denti forti e al contempo contribuisce a prevenire le carie e la sensibilità dentale.

Le origini del fluoruro: il fluoro

Addentriamoci ora in questioni minerali. Come riporta il portale pazienti.it, il fluoro è il più elettronegativo degli elementi chimici e mostra una notevole reattività chimica. Data questa elevata reattività nella sua forma elementare, il fluoro forma facilmente dei composti. Uno dei composti più noti del fluoro è il fluoruro. Quest'ultimo, che viene utilizzato nei dentifrici, è quindi un ingrediente naturale.

Tra gli esempi di composti del fluoro troviamo il fluoruro di calcio, il fluoruro di sodio, il monofluorofosfato di sodio e il fluoruro stannoso (noto anche come fluoruro di stagno). Il fluoruro di sodio e il fluoruro stannoso sono due tipologie di fluoruro spesso utilizzate nei dentifrici.

Come fa il fluoruro a rinforzare i denti?

Quando si utilizza un prodotto contenente fluoruro, come il dentifricio, il fluoruro finisce nella saliva. Quando la saliva riveste i denti, lo smalto (lo strato più esterno dei denti) assorbe quindi il fluoruro. Una volta nello smalto, il fluoruro si lega con il calcio e il fosfato presenti naturalmente nello smalto, dando origine alla fluorapatite, un materiale robusto che può resistere alle carie e prevenire la loro formazione.

Il fluoruro è sicuro?

Quando viene utilizzato nel modo corretto e nelle dosi appropriate, il fluoruro è sicuro ed efficace; tuttavia, come tutte le cose, se assunto in eccesso può causare problemi. Grazie a decenni di ricerca sappiamo che il rischio principale collegato all'abuso di fluoruro è la fluorosi dentale, una condizione che può affliggere i bambini esposti a dosi eccessive di fluoro per un periodo di tempo prolungato quando sono ancora troppo piccoli.

I bambini affetti da fluorosi potrebbero presentare macchie o linee bianche sui denti e, in alcuni casi, lo smalto potrebbe assumere persino una colorazione marrone o grigia. Come riporta l'Istituto Clinico Humanitas, la fluorosi può verificarsi anche quando si ingerisce il dentifricio quando ci si lava i denti. Ecco perché è importante supervisionare i bambini quando si lavano i denti e verificare che sputino il dentifricio. In caso di preoccupazioni puoi discuterne con il tuo dentista/igienista, che ti saprà consigliare le azioni migliori da intraprendere per il benessere di tuo figlio o di tua figlia.

Il Ministero della Salute conferma che, a basse concentrazioni, il fluoruro è sicuro e può avere un effetto benefico, riducendo l'incidenza delle carie e favorendo la mineralizzazione ossea. Non esistono evidenze scientifiche che collegano il fluoruro (se assunto in dosi corrette) a effetti avversi per la salute. Al contrario, le evidenze mostrano in modo coerente la sicurezza e l'efficacia del fluoruro nelle quantità che è possibile assumere dal dentifricio e dall'acqua del rubinetto.

Non è solo il Ministero della Salute italiano a sostenere i benefici del fluoruro: come riporta l'Istituto Superiore di Sanità, anche i CDC americani ne suggeriscono l'assunzione a fini preventivi. Numerose altre organizzazioni a livello mondiale, tra cui l'Organizzazione Mondiale della Sanità, sostengono la sicurezza e l'efficacia del fluoruro.

Trattamenti al fluoruro e integrazioni

Trattamenti al fluoruro

Nell'ambito dei trattamenti al fluoruro vi sono alcune opzioni disponibili. I prodotti topici a base di fluoruro vengono applicati direttamente sui denti; tra questi troviamo dentifrici, collutori e trattamenti al fluoruro professionali che vengono eseguiti presso lo studio odontoiatrico. Sebbene rimangano nella bocca per un breve lasso di tempo, questi trattamenti topici al fluoruro consentono ai livelli di fluoruro nella bocca di mantenersi elevati per diverse ore dopo l'uso.

A patto di avere denti sani, la combinazione di acqua potabile contenente fluoruro e dentifricio al fluoro è probabilmente sufficiente per preservare la propria salute orale. Se la tua acqua del rubinetto è povera di fluoruro, o se bevi acqua in bottiglia che non contiene fluoruro, il tuo dentista/igienista potrebbe raccomandarti dei trattamenti da eseguire in studio, per assicurarsi che tu ottenga tutta la protezione di cui hai bisogno.

I trattamenti professionali a base di fluoruro vengono applicati sotto forma di gel, schiuma o vernice. Il fluoruro utilizzato in questi trattamenti è più forte rispetto a quello contenuto nei collutori o nei dentifrici da banco e deve essere applicato esclusivamente da un professionista.

Integrazioni di fluoruro

Se temi che tuo figlio o tua figlia non assuma abbastanza fluoruro, chiedi informazioni al pediatra oppure al dentista/igienista in merito agli integratori di fluoruro soggetti a prescrizione medica. Gli integratori di fluoruro sono indicati per i bambini e i ragazzi di età compresa tra 6 mesi e 16 anni che bevono acqua povera di fluoruro. Sono disponibili in forma liquida per i bambini più piccoli e in pastiglie per i bambini più grandi e gli adolescenti.

Un dentista/igienista o un pediatra può anche indicarti sciacqui e gel al fluoruro nel caso in cui tuo figlio o figlia necessiti di livelli di fluoruro più elevati rispetto a quelli che può ottenere dagli integratori. In ogni caso, supervisiona sempre tuo figlio o tua figlia quando utilizza prodotti con fluoruro e tieni gli integratori di fluoruro lontani dalla sua portata.

Una buona salute orale inizia con un piano d'azione adeguato. Ciò significa lavare i denti almeno due volte al giorno e usare filo interdentale o scovolino dentale una volta al giorno per rimuovere la placca che si accumula tra i denti; non dimenticarti inoltre di sottoporti all'igiene orale professionale a intervalli regolari.