dolore alla mascella

Quali sono le cause del dolore al viso?

La presenza di dolori sordi, indolenzimenti o dolori più acuti nella zona della mandibola o delle orecchie può suscitare preoccupazione. Le cause possono essere diverse: scopriamo insieme quelle più frequenti, senza dimenticare che in questi casi, la prima cosa da fare è rivolgersi al proprio medico curante o dentista di fiducia.

Digrignamento dei denti

Molte persone digrignano i denti senza esserne consapevoli. Questa condizione si chiama bruxismo e può colpire soggetti di qualsiasi età. Di fatto, si tratta di un’abitudine che rischia di danneggiare i denti e causare dolori alla mandibola, poiché la pressione applicata sugli elementi dentali stessi è sovente troppo elevata. Alcuni individui tendono a digrignare i denti quando sono stressati. In questi casi, praticare esercizi di rilassamento o indossare una protezione dentale durante la notte sono solo alcune delle possibili soluzioni al problema. Il consiglio migliore, per chi ha l’abitudine di digrignare i denti di giorno o di notte, è di rivolgersi al proprio dentista o igienista dentale.

Disordini temporo-mandibolari (DTM)

Le articolazioni temporo-mandibolari (ATM) consentono alla bocca di aprirsi e chiudersi. I disturbi di queste articolazioni, conosciuti come disordini temporo-mandibolari (DTM), si manifestano con disfunzioni a carico delle articolazioni stesse e dolori ai lati del viso e della mandibola. Durante le fasi di apertura e chiusura della bocca, i DTM possono causare anche rumori articolari (click articolari).

Al fine di alleviare il dolore causato dalle ATM, il dentista può consigliare diverse soluzioni, come ad esempio modificare il proprio modo di mangiare, praticare determinati esercizi, assumere farmaci specifici o ricorrere a trattamenti ortodontici.

Osteomielite

L’osteomielite è un’infezione delle ossa e dei tessuti molli circostanti, per lo più dovuta a batteri che si diffondono attraverso il flusso sanguigno. Qualora il disturbo interessi l’articolazione temporo-mandibolare, potrebbe causare dolore in corrispondenza degli zigomi o delle mandibole, stati febbrili o gonfiore. Fortunatamente, l’osteomielite può essere trattata ricorrendo a terapie antibiotiche o a interventi chirurgici volti ad asportare i tessuti ossei infetti.

Ascesso dentale

In caso di infezione della polpa dentale o del nervo all’interno del dente, è possibile che si sviluppi un ascesso. In tal caso, i batteri responsabili dell’infezione possono diffondersi dalla radice del dente all’osso e ai tessuti circostanti, provocando dolori alla mandibola o al viso. Sottoporsi a visite dentistiche regolari e intervenire quanto prima in caso di carie dentale sono il modo migliore per evitare o curare un ascesso.

Altre possibili cause del dolore mandibolare

In molti casi, nonostante i disturbi gengivali o le carie dentali non interessino direttamente la mandibola, il dolore causato da queste infezioni può diffondersi o essere percepito in diversi parti del viso o della mandibola stessa. Una corretta igiene orale quotidiana e visite dentistiche regolari possono limitare il rischio di insorgenza di queste condizioni.

Il dolore facciale, come ricorda l’Humanitas Research Hospital, è un disturbo che può colpire diverse parti del viso (bocca, naso, occhi, orecchie) e può essere associato a diverse malattie:

  • Artrite
  • Sinusite
  • Disordini o disfunzioni temporomandibolari (DTM)
  • Infezioni
  • Parodontiti
  • Carie o ascessi

Il dolore agli zigomi, alla mandibola o al mento, come abbiamo appena visto, può avere molte cause. In genere, si tratta di disturbi che il medico o il dentista può trattare con successo, a condizione che la diagnosi sia effettuata precocemente. Pertanto, al fine di capire quale sia la causa precisa di un dolore, è bene fissare quanto prima un appuntamento dal proprio dentista e sottoporsi a una visita accurata.