coppia che ridono in un campo in una giornata di sole
Badge field

Microabrasione dello smalto dentale: cos'è

Un sorriso più radioso può aumentare la fiducia in se stessi, ma non tutti i trattamenti sbiancanti contribuiscono alla salute orale. Se il tuo obiettivo è avere denti esteticamente piacevoli da vedere, valuta una tipologia di sbiancamento dei denti professionale, come ad esempio la microabrasione dello smalto.

Cos'è la microabrasione dello smalto?

La microabrasione dello smalto è un trattamento odontoiatrico cosmetico permanente che rimuove le discromie dalla superficie dei denti. Le macchie gialle e marroni presenti sui denti sono spesso macchie di decalcificazione, provocate da un accumulo di zuccheri e acidi che ha indebolito lo smalto. Questa procedura viene generalmente eseguita per migliorare l'aspetto di queste macchie causate da difetti dello smalto e che si verificano durante lo sviluppo dei denti o a seguito della fluorosi.

La microabrasione dello smalto è salutare?

La microabrasione dello smalto può risultare migliore per i tuoi denti rispetto ad altri metodi sbiancanti, perché la procedura non richiede l'uso di sostanze chimiche aggressive. Questo trattamento non invasivo rimuove soltanto micro-strati di smalto, per assicurarsi che rimanga quanta più protezione possibile. Gli effetti sbiancanti della microabrasione dello smalto sono efficaci e duraturi, e il tuo dentista/igienista stabilirà se puoi sottoporti a questo trattamento.

Prima e dopo la microabrasione dello smalto

Prima del trattamento. La microabrasione dello smalto sbianca i denti utilizzando strumenti odontoiatrici meccanici e non con sostanze chimiche aggressive. Un professionista dentale potrebbe raccomandare il trattamento alle persone con discromie causate dal consumo di caffè, da una scarsa igiene orale, da fattori genetici o dalla fluorosi dentale. Secondo il Ministero della Salute, la fluorosi dentale è una patologia che si manifesta con macchie dello smalto dal bianco al marrone o ipoplasie, nei casi più gravi. Se presenti macchie bianche mineralizzate e irregolarità sulla superficie dei denti, contatta il tuo professionista dentale di riferimento e verifica se nel tuo caso la microabrasione dentale possa essere il trattamento più idoneo.

Dopo il trattamento. Una volta completata la procedura, la superficie dello smalto protettivo apparirà radiosa, brillante, lucida come un vetro. Le persone che si sottopongono a microabrasione dentale ottengono una superficie del dente più liscia, che aiuta a ridurre la colonizzazione batterica e di conseguenza riduce il potenziale rischio di carie dentale.

Che cosa succede in una procedura di microabrasione dentale?

Il trattamento per la microabrasione dentale è in genere rapido e indolore, sebbene nelle prime 24 ore sia possibile avere i denti sensibili. Probabilmente il professionista dentale userà un dispositivo chiamato prophy cup per levigare i denti invece di sbiancarli con sostanze chimiche aggressive. Una tipica procedura di microabrasione dello smalto può comprendere i seguenti passaggi:

  1. I denti vengono isolati dalla gengiva con una diga in gomma.
  2. Ai denti viene applicata una pasta contenente agenti acidi e abrasivi.
  3. Il professionista dentale strofina delicatamente questa pasta con una prophy cup per rimuovere le discromie e gli strati di macchie.
  4. La pasta viene quindi aspirata e sciacquata dai denti.
  5. Per migliorare ulteriormente il colore dei tuoi denti, il dentista potrebbe indicarti un prodotto per lo sbiancamento casalingo.

Quanto tempo occorre per una procedura di microabrasione dello smalto?

Una procedura di microabrasione dello smalto viene eseguita in un'unica seduta e il suo completamento non dovrebbe richiedere più di un'ora. Normalmente la procedura non richiede più appuntamenti.

Conoscere le opzioni sicure per lo sbiancamento dei denti è fondamentale. La microabrasione dello smalto è minimamente invasiva ed è un'ottima soluzione per coloro che presentano macchie mineralizzate sui denti. Discuti con un professionista dentale e verifica se la microabrasione dello smalto sia il trattamento migliore per ottenere un sorriso smagliante.