donne che usano il kit per lo sbiancamento dei denti

Kit sbiancante per denti: cos’è e come funziona?

Che cosa sono i kit sbiancanti per i denti

Gli occhi saranno lo specchio dell’anima, ma il sorriso è la tua stessa personalità. Mantenerlo bianco e brillante è un obiettivo che molti di noi si pongono. Oggi, con tutti i kit sbiancanti per i denti a disposizione, è molto più facile sfoggiare un sorriso più brillante e smagliante. Ma c’è il rovescio della medaglia. Con una scelta così ampia, come fare per individuare il kit sbiancante più adatto?

In questo articolo spieghiamo nei dettagli il funzionamento dei vari kit per i denti fai da te. Speriamo che, terminata la lettura, questo mondo ti sia più chiaro, così potrai scegliere quello più adatto a te.

Tipologie e funzionamento dei kit sbiancanti per i denti

In generale, esistono due tipi di kit sbiancanti:

I kit sbiancanti per i denti fai da te

Questo tipo di kit sbiancante per i denti è acquistabile online e nei negozi - (store, supermercati, ) senza recarsi da un professionista. È disponibile in formato gel e tray (con mascherina), oppure in formato kit sbiancante per i denti a luce LED.

In un kit sbiancante che include gel e tray, il gel va aggiunto sul tray e poi posizionato in bocca ogni giorno per un certo periodo di tempo. I gel di solito contengono un livello basso di perossido di idrogeno (0,1% massimo) o di PAP (acido ftalimmidoperossicaproico), che permettono di sbiancare i denti nel tempo in modo sicuro. Alcuni trovano questa modalità di sbiancamento ideale, per altri, invece, il gel può rivelarsi difficile da gestire.

Un kit per i denti a LED funziona sostanzialmente allo stesso modo, ma include delle luci a LED che velocizzano il processo di sbiancamento. La luce a LED viene fissata a un tray speciale a cui va aggiunto il gel prima di posizionarlo in bocca.

Il nostro kit sbiancante per i denti a LED Max White Ultimate è leggermente diverso. Invece di un tray a cui aggiungere il gel, il tray a luci LED appositamente sviluppato viene fornito con una penna sbiancante che contiene un siero da applicare direttamente su ciascun dente prima di posizionarlo sui denti. Il nostro siero si asciuga molto velocemente, quindi è facile da gestire; il tray, dalla forma confortevole, dovrà essere portato 10 minuti due volte al giorno. Le luci a LED possono essere ricaricate persino dallo smartphone; quindi, non si dovranno sostituire le batterie!

I kit di sbiancamento professionali

Il secondo tipo di kit sbiancante per i denti fai da te è quello fornito dai professionisti. Questo tipo di kit include gel e tray che andranno indossati a lungo (di solito per un’ora circa oppure tutta la notte). I gel contengono un elevato livello di perossido di idrogeno o di carbammide, per questo sono kit forniti esclusivamente dai professionisti.

La spiegazione scientifica del funzionamento dei kit sbiancanti per i denti

Come abbiamo già detto, un kit sbiancante per i denti fai da te include perossido di idrogeno o PAP. Ecco l’ingrediente magico che permette l’azione sbiancante. Ovviamente, non si tratta di magia ma di scienza.

Il perossido di idrogeno e il PAP rilasciano una molecola d’ossigeno che penetra al di sotto della superficie dello smalto e innesca una reazione chimica con le macchie. Questa reazione chimica dissolve le macchie, sia sulla superficie del dente, sia al di sotto dello smalto, per offrire denti più bianchi senza danneggiare la struttura del dente.

L’elemento fondamentale di questa reazione chimica è il tempo necessario per funzionare: più a lungo la sostanza rimane a contatto col dente, migliore sarà il risultato. È necessario comunque rispettare rigorosamente le indicazioni sul prodotto.

Rischi e benefici dei kit sbiancanti per i denti

Un kit sbiancante fai da te è solitamente sicuro, ma non è male conoscerne benefici e rischi.

Benefici:

  • Il primo è ovvio: un sorriso smagliante e più bianco nel tempo
  • Il nostro kit sbiancante a LED è semplice e veloce da usare (solo 10 minuti due volte al giorno)
  • Il nostro kit sbiancante per i denti a LED è sicuro per lo smalto
  • Il nostro siero sbiancante è facile da gestire: si asciuga molto velocemente e rimane ben a contatto con i denti
  • Puoi ottimizzare lo sbiancamento usando un siero sbiancante durante la notte
  • La nostra luce a LED è ricaricabile tramite lo smartphone: non si dovrà mai cambiare la batteria e, durante la posa, si può rispondere alle e-mail o restare attivi sui social.

Rischi:

  • Se si acquistasse un kit sbiancante per i denti online, si dovrebbe scegliere un prodotto di un marchio affidabile che contiene un livello ammesso di perossido di idrogeno (0,1%) e che sia fornito con un applicatore di precisione per facilitare l’applicazione di gel o sieri sui denti. In questo modo si evita che gel o siero finiscano sulle gengive, perché questo potrebbe causare irritazione o aumentare la sensibilità.

Se si desidera un kit sbiancante per i denti fai da te che contenga un maggiore livello di perossido di idrogeno, è necessario rivolgersi a un professionista, che potrà indicare se tale soluzione sia adatta al tuo caso

Come scegliere il kit sbiancante adatto ai propri denti

Le aspettative su di un kit sbiancante per i denti sono diverse da persona a persona, quindi, non esiste una soluzione uguale per tutti. Ecco che cosa considerare nella scelta del kit sbiancante per i denti migliore:

Risultati

Il kit sbiancante dà buoni risultati? Quale livello di sbiancamento si desidera raggiungere? I kit sbiancanti per i denti fai da te forniti dai professionisti offrono ottimi risultati grazie al livello di perossido di idrogeno più elevato, ma un kit, come il nostro kit sbiancante per i denti a LED Max White Ultimate offrirà risultati altrettanto ottimi perché riesce a contrastare macchie formatesi fino a 20 anni prima*.

Facilità di utilizzo

Chi non ha una vita piena di impegni? Ecco perché un kit sbiancante per i denti fai da te dovrà essere facile da usare. La maggior parte dei kit sbiancanti propone l’uso del gel, ma per alcuni questa soluzione rischia di essere poco precisa, perché il gel rischia di sbavare e sporcare. Il nostro kit sbiancante per i denti propone una penna sbiancante che contiene un siero ad asciugatura rapida da applicare su ciascun dente.

Rapporto qualità/prezzo

Un kit sbiancante proposto da un professionista è senz’altro interessante, ma bisogna ricordare che si tratta di una soluzione più costosa. Un kit sbiancante fai da te di alta qualità di un marchio noto costa di meno, di solito, e offre comunque risultati ottimi e duraturi. Il kit va scelto attentamente ricordando che se un prezzo sembra troppo buono per essere vero... a volte lo è davvero.

Risultati comprovati

Nonostante il fatto che i risultati possano variare da persona e persona, un kit sbiancante fai da te che assicuri dei risultati clinicamente testati permette di garantire una scelta sicura.

Sicurezza

È necessario assicurarsi di non danneggiare denti o gengive. Ecco perché si dovrebbe sempre optare per un kit sbiancante sicuro per lo smalto.

Colgate ha preso in considerazione tutti questi elementi quando ha creato il suo Kit sbiancante a LED Ultimate. È facile da applicare e da usare, sicuro per lo smalto e dai risultati clinicamente provati, per un ottimo rapporto qualità/prezzo. Clicca qui per maggiori informazioni.

 

*Macchie causate da cibo e bevande con 2 settimane di uso continuo, 2 volte al giorno.

Mantenimento dei risultati del kit sbiancante per i denti

Inutile dire che vogliamo tutti conservare il nostro sorriso smagliante dopo aver usato il kit sbiancante fai da te. È molto più facile di quello che si pensa. Ecco alcuni consigli:

  • Usare un dentifricio sbiancante per continuare con l’azione di rimozione delle macchie. È possibile usare il nostro dentifricio Max White ULTRA Active Foam che, a differenza dei dentifrici sbiancanti normali che si limitano a rimuovere le macchie in superficie, penetra in modo sicuro nello smalto per rimuovere le macchie più ostinate causate da cibo e bevande.

  • Usare una soluzione sbiancante in più come, ad esempio, la nostra penna Max White Overnight Sbiancante Notturno che sbianca i denti durante il sonno. Si tratta della stessa penna che viene fornita nel nostro kit sbiancante a LED: un prodotto sicuro da usare per tutta la notte per migliorare i risultati dello sbiancamento.

  • Evitare tutti quei cibi e bevande che possono macchiare i denti, ad esempio tè, caffè, vino rosso, curry e frutti rossi.