Close up of the woman's hand pouring mouthwash in to the cup

Rimedi casalinghi efficaci per l'alitosi | Colgate

Una buona igiene orale e visite odontoiatriche regolari contribuiscono alla salute della bocca e a un alito fresco. L'aggiunta di semplici rimedi casalinghi alla propria routine di igiene orale può inoltre contribuire a sconfiggere alito cattivo e alitosi. Ecco alcuni semplici rimedi per l'alito cattivo.

Come liberarsi dell'alito cattivo?

Spazzolino, filo interdentale o scovolino dentale

Lavare i denti con lo spazzolino e usare filo interdentale o scovolino dentale è una componente importante di una buona salute orale. Se non lo si fa con costanza, i residui di cibo rimangono nel cavo orale, provocando l'alito cattivo. Lavare i denti due volte al giorno e usare filo interdentale o scovolino dentale quotidianamente contribuisce a ridurre la placca, i batteri e i residui di cibo responsabili del cattivo odore. Usare filo interdentale o scovolino dentale può inoltre contribuire a bloccare la parodontite, una malattia che può a sua volta causare l'alito cattivo.

Pulire la lingua

Anche prestare attenzione alla lingua mentre ci si lava i denti può aiutare con l'alito cattivo. I composti che provocano l'alitosi si formano sulla lingua e nel cavo orale quando batteri e aminoacidi si combinano, causando uno sgradevole odore di zolfo — ecco perché pulire efficacemente la lingua aiuta a mantenere l'alito fresco.

Usare il collutorio

Capita spesso di volersi nascondere dopo un pasto contenente aglio o cipolla. In tal caso è possibile usare un collutorio per rinfrescare rapidamente l'alito e bloccare l'odore causato da alcuni alimenti. Perché non aggiungere un collutorio antibatterico alla propria routine di igiene orale? Aiuterà a ridurre placca e gengivite, donando al contempo un aroma piacevole alla bocca.

Bere molto

Quanti non bevono abbastanza acqua? Quando la bocca non è sufficientemente idratata per produrre saliva si possono sviluppare batteri che causano cattivi odori. La sensazione di bocca secca può dipendere da diversi fattori, compresi effetti collaterali di farmaci, condizioni mediche e malattie. Può anche verificarsi durante il sonno o dopo un allenamento intenso. Bere acqua è un modo semplice per frenare la sensazione di bocca secca e l'alito cattivo. È importante mantenersi idratati per tutto il giorno, iniziando con un bicchiere d'acqua fresca al mattino, che contribuirà a eliminare i batteri della notte. È consigliabile tenere traccia di quanta acqua si beve in un giorno. Si tratta di un modo semplice per capire se l'assunzione di acqua influisca sull'alito.

Alimentazione

Alcuni alimenti, come le cipolle crude e l'aglio, possono influenzare l'odore dell'alito. Ridurre o evitare questi alimenti può aiutare a migliorare l'odore della bocca.

Questi passi facili e veloci possono contribuire a combattere l'alito cattivo, quindi è importante ricordarsi di lavare i denti due volte al giorno, usare filo interdentale o scovolino dentale, pulire la lingua e aggiungere un collutorio antibatterico alla propria routine di igiene orale per un alito più fresco. È anche consigliabile bere più acqua, che fa bene anche a tutto l'organismo, e cercare di evitare i cibi che causano l'alito cattivo.