Una ragazza con dentro un bicchiere di latte

Il latte fa bene ai denti?

A volte può essere difficile compiere scelte alimentari che vadano a beneficio della propria salute orale. Il latte, ad esempio, fa bene o male ai denti? Potrebbe essere all’origine di carie dentali? Gli studi condotti finora riferiscono che latte e denti sono un binomio perfetto, ma le ragioni potrebbero sorprendere. Lo scopo del presente articolo è fornire tutte le informazioni su latte e latticini necessarie per prendersi cura della propria alimentazione e della propria bocca.

Il bisogno di latte inizia molto presto

Il latte e i suoi derivati, oltre a essere particolarmente gustosi, contribuiscono in maniera significativa all'alimentazione di ciascun individuo, in quanto rappresentano una fonte di calcio di facile accesso. Minerale unico ed essenziale in molti processi metabolici vitali, il calcio è contenuto per il 99% in ossa e denti. Secondo le istituzioni mediche internazionali, come riporta Pazienti.it, il fabbisogno giornaliero raccomandato di calcio, in base alle età, può variare tra 700 e 1.300 milligrammi.

È interessante sapere che... il calcio è il minerale più abbondante nel corpo umano.

Latte e derivati per combattere la carie

Il latte e i suoi derivati sono un prezioso alleato dei denti, ma qual è la ragione? Latte e latticini, come spiega l’Istituto Clinico Humanitas, presentano diversi benefici. In particolare:

  • Contengono caseine, proteine in grado di formare una pellicola sulla superficie dentale e proteggere così lo strato esterno più duro del dente (lo smalto) dalla carie.
  • Sono ricchi di calcio e fosforo, minerali in grado di riparare eventuali danni presenti sui denti. Se gli acidi prodotti da batteri e alimenti danneggiano lo smalto, questi minerali possono essere d'aiuto.
  • Nella maggior parte dei casi hanno un pH neutro e possono contribuire a neutralizzare l’azione di bevande e alimenti acidi e zuccherati. Dopo uno snack o dopo i pasti è dunque bene consumare latticini.
  • Stimolano la produzione di saliva. La saliva contribuisce a preservare e a riparare i denti, assicurando sorrisi smaglianti se prodotta in quantità corrette.

Il consumo di latte e latticini, tuttavia, è solamente una delle abitudini che consentono di avere una bocca sana. La dieta ideale, infatti, deve prevedere anche un apporto equilibrato di frutta, verdura, cereali integrali e altri alimenti ricchi di minerali.

Come aumentare il consumo di latte

Nonostante la disponibilità di numerosi altri alimenti e bevande contenenti calcio, la maggior parte delle persone ritiene che il consumo di latte e latticini sia il modo più facile per assicurarsi un apporto quotidiano corretto di questo minerale. Ma c’è dell’altro. Il corpo stesso, infatti, è più propenso ad assorbire il calcio contenuto nel latte e nei suoi derivati.

Coloro che non amano bere grandi bicchieri di latte, tuttavia, non devono preoccuparsi, poiché ci sono molte altre soluzioni in grado soddisfare il fabbisogno individuale di calcio. L’elenco, fortunatamente, include alimenti che di solito piacciono un po' a tutti.

Seguono alcuni dei derivati del latte più ricchi di calcio:

  • Yogurt naturale o alla frutta
  • Formaggi come mozzarella, formaggi a pasta dura o fiocchi di latte
  • Preparazioni a base di latticello
  • Gelati e frozen yogurt
  • Latte di soia con aggiunta di calcio

È bene ricordare che... i latticini prodotti con latte scremato o parzialmente scremato contengono la stessa quantità di calcio di quelli a base di latte intero.

No alle bevande zuccherate gassate... ma sì al latte

Le bevande gassate zuccherate possono avere effetti negativi importanti sui denti poiché, con il passare del tempo, ne favoriscono il deterioramento. Questo aspetto è un fattore determinante nella scelta della propria alimentazione, in quanto lo smalto non può essere ripristinato e il rischio, senza l’aiuto di un dentista, è che negli anni i danni diventino permanenti.

Il consumo di bevande acide e/o zuccherate comporta diversi possibili effetti collaterali:

  • Dolore e sensibilità dentale
  • Discromie
  • Carie dentali, perdita dei denti e ascessi

Un consiglio? Quando prende la voglia di bere qualcosa di fresco, il latte è sicuramente l’alternativa migliore a bevande gassate acide e zuccherate.

Latte e salute orale

Il latte e i suoi derivati sono prodotti eccellenti per favorire le condizioni di salute orale, ma da soli non sono in grado di risolvere tutti i problemi. In particolare, occorre sempre:

  • Spazzolare i denti per due minuti due volte al giorno con uno spazzolino a setole morbide e usare il filo interdentale una volta al giorno.
  • Usare un collutorio per rimuovere eventuali residui di cibo.
  • Impiegare prodotti contenenti fluoro come i dentifrici fluorati o l’acqua del rubinetto di casa.

Ricercatori e professionisti del settore sono concordi nel dire che il latte offre benefici straordinari per la salute orale. Considerato che i latticini sono un alimento fondamentale della dieta, il sorriso potrà dunque diventare la prova ineccepibile di quanto questa affermazione sia vera.