Cause dell'alitosi
Badge field

Alitosi: le cause dell'alito cattivo

Published date field

La routine quotidiana può essere all'origine dell'alito cattivo? Le comuni cause dell'alitosi includono attività abituali, come l'alimentazione o l'igiene orale. Scopriamo insieme quali aspetti della quotidianità possono contribuire a rendere l'alito sgradevole.

  1. Digiuno prolungato. Anche se può sembrare strano, i periodi di digiuno prolungato tendono a influire sull'alito. In effetti saltare i pasti e seguire diete ipocaloriche possono promuovere l'alitosi. Al fine di risolvere il problema, è sufficiente consumare almeno tre pasti al giorno, ogni tre o quattro ore.

  2. Malattia. I disturbi gengivali, il diabete e persino la sinusite sono condizioni spesso correlate all'alito cattivo. Se i rimedi più comuni contro l'alitosi non migliorano la situazione, è bene rivolgersi al proprio medico curante o dentista di fiducia.

  3. Scarsa igiene orale. Quante volte al giorno spazzolate i denti? Se non lo fate almeno due volte al giorno, per 120 secondi a seduta, allora il rischio di alitosi diventa reale. Occorre poi ricordarsi di pulire accuratamente anche la lingua, poiché proprio qui si accumula l'odore dei residui di cibo incastrati tra i denti!

  4. Spazzolamento dei denti nel momento sbagliato della giornata. La maggior parte delle persone si spazzola i denti al mattino. Se l'operazione viene eseguita prima della colazione, tuttavia, il cibo consumato rischia di rimanere intrappolato tra i denti: i residui diventano così un ricettacolo di batteri, trasformandosi in una delle principali cause di alitosi.

  5. Alimenti dal sapore deciso. L'aglio sulla bruschetta è per molti irrinunciabile, ma gli effetti sull'alito possono non essere altrettanto graditi. In vista di occasioni speciali, se l'alito fresco e profumato è d'obbligo, è quindi bene evitare alimenti dal sapore deciso quali cipolle, aglio e persino caffè o alcolici.

  6. Bocca secca. Alcuni farmaci e trattamenti medici specifici possono essere all'origine della xerostomia, condizione caratterizzata dalla secchezza della bocca e dovuta alla riduzione del flusso salivare. La saliva è responsabile dell'eliminazione dal cavo orale delle cellule all'origine del cattivo odore e pertanto, se la sua produzione è insufficiente, le cellule rimangono all'interno della bocca, causando alito cattivo.

  7. Prodotti a base di tabacco. Decine di buone ragioni dovrebbero convincere le persone a smettere di fumare o masticare tabacco e l'alito cattivo è certamente una di queste. I fumatori e i masticatori di tabacco, infatti, hanno spesso l'alito che odora di tabacco e soffrono di alitosi per i batteri che si accumulano all'interno della bocca.

Prestare cure e attenzioni maggiori alla propria routine quotidiana è spesso sufficiente per avere l'alito fresco e un sorriso affascinante.