Donna anziana con un sorriso luminoso che indossa una camicia grigia hula hooping nel cortile di casa
Badge field

Sbiancamento dentale e soluzioni anti-età: come riportare indietro le lancette del tempo

Conservare la giovinezza il più a lungo possibile è un sogno comune e così, molti tentano di fermare il tempo nascondendo le prime rughe o tingendo i capelli bianchi. In realtà, la prima a mostrare gli effetti dell’invecchiamento è la bocca. Con l’avanzare dell’età, infatti, i denti diventano più scuri e dopo anni di duro lavoro e protezione, tendono a perdere l’allineamento che avevano in passato. Lo sbiancamento dentale potrebbe essere la soluzione ideale per acquistare fiducia in se stessi e ritrovare un sorriso smagliante, in modo che l’aspetto esteriore possa riflettere appieno uno spirito interiore ancora pieno di energia e di vitalità.

Come invecchiano i denti?

Diverse ragioni sono all’origine dei cambiamenti che, con il passare del tempo, possono interessare il nostro sorriso. La prima è l’assottigliamento dello smalto, determinato da anni di erosione acida, sfregamenti e usura, responsabili dell’esposizione e dell’ingiallimento della dentina sottostante. La seconda è legata al fatto che la quantità di dentina aumenta con l’avanzare dell’età e di conseguenza, i denti sono meno trasparenti e appaiono più scuri. Non è però il caso di allarmarsi: l’opacità che ne consegue, infatti, può essere trattata in totale sicurezza con uno dei numerosi prodotti sbiancanti da banco oggi disponibili. L’importante, prima di apportare una qualsiasi modifica alla propria routine quotidiana, è informarsi sullo stato di salute generale dei propri denti e delle proprie gengive. Il dentista saprà certamente consigliare la soluzione più adeguata alla salute orale di ciascun individuo.

I dentifrici sbiancanti

Ritrovare un sorriso smagliante è sicuramente il modo migliore per regalarsi una ventata di giovinezza. Le soluzioni non invasive oggi a disposizione sono davvero molte e includono, oltre ai trattamenti professionali alla poltrona, una tale quantità di prodotti per lo sbiancamento domiciliare che avere denti bianchi non è mai stato così facile. Uno dei metodi più pratici e semplici per ritrovare un sorriso scintillante è sicuramente l’uso di dentifrici ad azione sbiancante, in quanto non richiedono alcuna modifica della propria routine quotidiana. L’importante è scegliere prodotti contenenti perossido di idrogeno o urea, poiché l'azione di questi agenti si estende anche sotto la superficie del dente, rimuovendo così le macchie che si sono formate nel tempo. Una soluzione che funziona e che, soprattutto, non rischia di lasciare il conto in rosso!

I vantaggi di un sorriso smagliante

Modificare la routine quotidiana sembra impensabile? Una migliore conoscenza dei possibili benefici potrebbe facilitare il grande passo:

  • La salute generale si riflette sui denti - A tal proposito, Il Dentista Moderno ricorda che la salute della bocca è una finestra aperta sulla salute generale e sistemica della persona. In realtà, più che di una finestra, sarebbe meglio parlare di una vera e propria porta d’ingresso per qualsiasi microrganismo voglia entrare nel corpo. Un sorriso smagliante e denti sani, pertanto, spesso riflettono condizioni di salute altrettanto invidiabili.
    • Cibo per la mente - Molti tendono ad associare la salute alla giovinezza. Pertanto, se una persona ha denti lucidi e bianchi come negli anni della gioventù, gli altri penseranno che goda di ottima salute.
  • Un'iniezione di fiducia - Nulla è più demoralizzante dell’idea di entrare in una nuova realtà, lavorativa o sociale, senza sentirsi pronti. Indipendentemente dall’occasione, un appuntamento, una presentazione, una riunione o un colloquio, avere denti bianchi permetterà di disporre di tutta la fiducia in se stessi necessaria per sfoderare il migliore dei sorrisi.
  • Pronti per gli eventi importanti - Se dovete posare per la classica foto di famiglia oppure state per percorrere quella navata tanto attesa o ancora, state per iniziare un nuovo lavoro... ebbene, avere denti perfettamente bianchi sarà un ottimo punto di partenza per sfoderare il migliore dei sorrisi.
  • Più affascinanti con i denti bianchi - Uno studio condotto nel 2019 da alcuni ricercatori dell’Università Tor Vergata di Roma e dell’Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio di Tirana afferma che i denti bianchi sarebbero più affascinanti. Sulla base di questa considerazione, quindi, avere denti più bianchi aiuterebbe ad apparire più giovani e ad avere una maggiore sicurezza nelle interazioni sociali.

Eventuali timori legati ad allergie o intolleranze possono essere fugati consultando il proprio dentista. Invecchiando, i denti necessitano di maggiori cure e siccome non possono essere sostituiti, è bene rivolgersi al dentista di fiducia prima di apportare una qualsiasi modifica alla propria routine di igiene orale ed essere così certi di agire sempre in maniera corretta.

Avere i denti bianchi non soltanto consente di preservare la vitalità del sorriso, ma contribuisce anche a migliorare la salute della bocca. Con il passare del tempo, è del tutto normale che i denti appaiano più scuri, ma grazie a prodotti specifici a base di perossido di idrogeno o di urea, spostare indietro le lancette dell’orologio non è più un'utopia. Di certo, l'uso di dentifrici sbiancanti è un ottimo punto di partenza.