spazzolino elettrico

Che cos'è uno spazzolino da denti elettrico?

La tecnologia migliora molti aspetti della nostra vita — dalla scrittura della lista della spesa alla programmazione del termostato. Ma la tecnologia può migliorare gli spazzolini da denti? Sì e no. Con le corrette abitudini di spazzolamento, è possibile pulire i denti in modo efficace con uno spazzolino da denti manuale. Tuttavia, chi desidera spendere di più può optare per uno spazzolino elettrico, che offre vantaggi aggiuntivi e funzionalità utili per la propria routine di igiene orale.

Che cos'è uno spazzolino elettrico?

Uno spazzolino elettrico è un dispositivo alimentato elettricamente e provvisto di setole che vibrano o ruotano per pulire i denti. In genere gli spazzolini elettrici si dividono in tre categorie, ma i confini sono sempre meno netti, in quanto i modelli più recenti presentano più funzionalità. Queste categorie comprendono:

  • Spazzolini roto-oscillanti. Questi spazzolini presentano piccole testine circolari che ruotano avanti e indietro per pulire ciascun dente. Alcuni modelli combinano il movimento rotante con vibrazioni e pulsazioni, per contribuire a staccare più placca.
  • Spazzolini sonici. Gli spazzolini sonici presentano testine vibranti che muovono le setole da un lato all'altro ad elevate velocità. Affinché uno spazzolino sia classificato come sonico, la vibrazione deve essere abbastanza rapida da produrre un ronzio udibile. Gli spazzolini sonici oggi presenti sul mercato offrono frequenze fino a 50.000 movimenti al minuto e oltre.
  • Spazzolini ultrasonici. Invece di sfruttare il movimento fisico per pulire i denti, gli spazzolini ultrasonici sfruttano vibrazioni ad alta frequenza, chiamate ultrasuoni, per rimuovere la placca e i residui di cibo. Gli ultrasuoni generano onde a una frequenza al di fuori dello spettro acustico dell’orecchio umano: gli spazzolini ultrasonici esistenti utilizzano frequenze comprese tra 20 kHz e 10 MHz. Parliamo di oltre 1,2 miliardi di movimenti al minuto! Gli spazzolini ultrasonici possono disgregare la placca senza movimento, e la maggior parte dei modelli presenta anche una vibrazione sonica per rimuovere ulteriormente la placca e i residui di cibo rimasti.

Quali sono i vantaggi di uno spazzolino elettrico?

Non occorre usare uno spazzolino elettrico per avere denti puliti e sani (uno spazzolino manuale consente di ottenere lo stesso risultato), ma alcuni studi suggeriscono che lo spazzolino elettrico possa aiutare maggiormente a preservare la salute delle gengive e a ridurre la carie. Come riportato dal portale Gengive.org, uno studio della durata di 11 anni pubblicato nel Journal of Clinical Periodontology ha riscontrato come usare uno spazzolino elettrico possa rallentare gli effetti della parodontite lieve. Inoltre, i partecipanti che utilizzavano lo spazzolino elettrico hanno mostrato una perdita minore di denti in confronto a chi utilizzava lo spazzolino manuale. Altri studi riportati da Il Dentista Moderno supportano questi risultati e mostrano come gli spazzolini sonici riducano sensibilmente placca e gengivite in modo più efficace rispetto agli spazzolini manuali.

Caratteristiche degli spazzolini elettrici

Gli spazzolini elettrici presentano numerose funzionalità che aiutano gli utenti a migliorare la tecnica d'uso. Tra queste troviamo:

  • Timer. Molti modelli di spazzolino elettrico presentano un timer della durata di due minuti, per incoraggiare l'utente a lavare i denti per il tempo necessario. Alcuni spazzolini emettono un bip o vibrano ogni 30 secondi, per consentire all'utente di dedicare lo stesso tempo alla pulizia di ogni quadrante della bocca.
  • Sensore di pressione. Se si tende a spazzolare con troppa intensità, alcuni modelli includono un sensore che si attiva quando si esercita troppa pressione sui denti e si rischia l'abrasione.
  • Manico più ampio. Gli spazzolini elettrici presentano manici ampi e comodi, più pratici da afferrare rispetto ai manici degli spazzolini tradizionali per coloro che soffrono di artrite e altre patologie.
  • Modalità di pulizia. Alcuni spazzolini elettrici presentano più modalità, consentendo di scegliere come pulire alcuni denti in base ai propri obiettivi di igiene orale. Per esempio, alcuni hanno una modalità per denti sensibili, che permette di lavarli con maggiore delicatezza.
  • Promemoria. Lo spazzolino elettrico potrebbe anche ricordare all'utente di cambiare la testina ogni tre mesi, per migliorare l'igiene ed evitare di lavare i denti con una testina dalle setole usurate.
  • App per smartphone. I modelli di fascia alta potrebbero anche disporre della connettività Bluetooth e di sensori integrati, che si collegano a un'app sullo smartphone e consentono di monitorare le proprie abitudini di spazzolamento. Queste app esistono anche per i bambini, per incoraggiare sane abitudini per la salute orale fin dall'infanzia.

Quale spazzolino elettrico usare?

Il miglior spazzolino elettrico è quello con cui una persona si sente più a proprio agio. Esistono sufficienti evidenze a sostegno dell'uso sia di spazzolini roto-oscillanti sia spazzolini sonici, pertanto la scelta dipende dalle preferenze personali. In ogni caso, è importante concentrarsi nell'acquisizione della tecnica di spazzolamento corretta. Nella scelta del miglior spazzolino elettrico, è bene fare attenzione a:

  • Facilità d'uso. Lo spazzolino deve rendere lavarsi i denti più comodo, non più complicato.
  • Design comodo. Il manico deve essere facile da impugnare, mentre la forma della testina e delle setole deve essere adatta alla propria bocca.
  • Setole morbide. Scegliere una testina con setole morbide consente di pulire i denti senza danneggiare le gengive o lo smalto.

In caso di domande sul miglior spazzolino elettrico, è consigliabile chiedere al proprio dentista/igienista. Il professionista potrà consigliare il modello più adatto alle esigenze del paziente e illustrare come utilizzare tale tecnologia. Quando lo si usa correttamente, uno spazzolino elettrico può apportare numerosi benefici e contribuire a un sorriso sano e smagliante.