spazzolino da denti

Scegliere il giusto spazzolino da denti | Colgate

Nell'antichità c'era una sola scelta: un rametto con un'estremità sfilacciata, in uso intorno al 3.500 A.C.

Oggi, invece, sugli scaffali dei negozi possiamo trovare decine di spazzolini da denti. Chiunque abbia incontrato difficoltà nella scelta potrebbe quindi rimpiangere i tempi passati.

Probabilmente il Ministero della Salute non approverebbe l'uso di rametti con un'estremità sfilacciata, perciò è consigliabile seguire questi consigli per scegliere lo spazzolino da denti migliore per le proprie necessità.

Come scegliere lo spazzolino da denti migliore

Di seguito sarà possibile trovare una comoda guida step-by-step:

1° passo – Decidere se si desidera uno spazzolino da denti manuale o elettrico/a batteria: a patto di lavare i denti per due minuti per volta due volte al giorno con un dentifricio al fluoro, il tipo di spazzolino da denti è ininfluente. Tuttavia, ci si potrebbe trovare meglio con uno spazzolino da denti elettrico nel caso in cui:

  • Si abbia una limitata destrezza manuale;
  • Si tenda a spazzolare in modo troppo vigoroso;
  • Si abbia bisogno di aiuto per verificare che si stiano lavando i denti per la quantità di tempo corretta;
  • Il proprio dentista/igienista abbia consigliato di lavare i denti con più attenzione.

Molti spazzolini elettrici informano l'utente al raggiungimento dei due minuti, mentre alcuni informano l'utente ogni 30 secondi, in modo che possa passare a uno degli altri quattro quadranti della bocca.

2° passo – Cercare uno spazzolino da denti approvato da un'associazione di dentisti: se disponibile, è sempre meglio utilizzare uno spazzolino da denti validato da un'associazione di professionisti del settore odontoiatrico.

In questo modo si potrà essere certi della sicurezza e dell'efficacia del proprio spazzolino da denti.

3° passo – Scegliere la tipologia di setole migliore: la maggior parte dei professionisti del settore odontoiatrico concorda sul fatto che sia meglio usare uno spazzolino da denti con le setole morbide, soprattutto per rimuovere la placca e i residui di cibo.

Usare uno di questi spazzolini da denti in modo scrupoloso per due minuti dovrebbe essere sufficiente.

Le setole medie e dure potrebbero risultare troppo energiche per le gengive e lo smalto. A meno che il proprio dentista/igienista consigli uno spazzolino da denti con le setole medie o dure, è consigliabile optare per uno con le setole morbide.

4° passo – Scegliere le dimensioni della testina: uno spazzolino da denti con la testina di piccole dimensioni può raggiungere meglio tutti i punti della bocca, inclusi i denti posteriori, più difficili da pulire.

È inoltre possibile verificare con il proprio dentista/igienista se occorra utilizzare uno spazzolino da denti con setole rastremate o disposte in modo particolare.

5° passo – Scegliere un manico adatto: a seconda della propria situazione, si può optare per un manico angolato, con presa antiscivolo o dal collo flessibile.

6° passo – Scegliere uno spazzolino da denti del proprio colore preferito: arriviamo alla parte divertente. Una volta ristrette le proprie scelte in merito allo spazzolino migliore, ci si potrà scatenare!

Ogni quanto occorre sostituire lo spazzolino da denti?

È importante cambiare lo spazzolino da denti dopo essere guariti da un raffreddore. In caso contrario, le setole dello spazzolino potrebbero contenere germi e provocare una reinfezione.

Per il resto, è bene sostituire lo spazzolino da denti o la testina dello spazzolino elettrico:

  • Se inizia a mostrare segni di usura;
  • Dopo tre mesi di utilizzo.

Consiglio: quando si apre un nuovo spazzolino da denti manuale o una nuova testina per lo spazzolino elettrico, è consigliabile annotare nel calendario la data, a distanza di tre mesi, in cui occorrerà effettuare una nuova sostituzione.

Analizzando i vari fattori uno per volta, scegliere lo spazzolino da denti più efficace e comodo (ovvero il migliore) dovrebbe essere un gioco da ragazzi.

A meno che si opti per uno spazzolino elettrico, nel caso di uno spazzolino da denti manuale probabilmente la scelta ricadrà su un modello con le setole morbide e la testina piccola, con la presa adeguata e del proprio colore preferito. Oppure perché non acquistare una selezione di spazzolini da denti in colori diversi? Dopotutto, se ne useranno almeno quattro in un anno.