Gruppo di amici che mangiano una bistecca insieme

Alito da chetosi: quando la tua dieta influisce sulla tua salute orale

Ci sono molte diete alla moda che sostengono di essere il modo migliore e più rapido in cui puoi perdere peso. Una dieta di cui si parla molto è la dieta chetogenica (anche nota come "keto", dall'inglese). Queste diete ti possono aiutare a perdere qualche chilo, ma possono anche presentare alcuni effetti collaterali sgraditi. La dieta chetogenica, in particolare, può farti soffrire di alito cattivo. C'è persino un nome per questo fenomeno – alito da chetosi. Se stai pensando di iniziare una dieta chetogenica, qui potrai scoprire di che cosa si tratta, quali sono gli effetti collaterali in cui potresti incorrere e come gestire l'eventuale alito da chetosi.

Che cos'è la dieta chetogenica?

Secondo i dati presentati in occasione del Convegno "Dieta Chetogenica. Stato dell’Arte Esperienza Italiana" organizzato dal Gruppo di Studio "Dietoterapie in Epilessia" della Lega Italiana contro l’Epilessia, riferiti da Quotidianosanità.it, la dieta chetogenica è un regime alimentare condotto sotto stretto controllo medico che può ridurre fino all'85% dei casi di attacchi epilettici. Attualmente viene utilizzata per perdere peso rapidamente, in quanto è stata dimostrata la sua efficacia anche in questo ambito. Tuttavia, presenta effetti collaterali a breve termine, mentre gli eventuali effetti collaterali a lungo termine sono sconosciuti.

Come riporta il portale ISS Salute dell'Istituto Superiore di Sanità, la dieta chetogenica è una dieta fortemente ipocalorica che prevede una percentuale di carboidrati inferiore al 10% e un apporto di grassi che può arrivare oltre il 60%. Così facendo si instaura una condizione metabolica, nota come chetosi, in cui i grassi vengono utilizzati per produrre energia. Dai grassi può dipendere fino al 90% delle calorie giornaliere.

Gli effetti collaterali della dieta chetogenica

Come riporta Quotidianosanita.it, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) i grassi saturi non dovrebbero superare il 10% delle calorie giornaliere, mentre i grassi trans dovrebbero rimanere sotto l'1%. Assumerne una quantità di molto superiore potrebbe aumentare i rischi di:

  • Disturbi cardiaci
  • Carenze nutrizionali
  • Disturbi ai reni
  • Stitichezza
  • Problemi al fegato
  • Mente annebbiata
  • E, ovviamente, alito da chetosi.

Se hai problemi di salute causati dal peso e ti risulta difficile seguire una combinazione di dieta nutriente ed esercizio fisico, discuti con il tuo professionista sanitario di riferimento della dieta chetogenica e chiedi se abbia eventuali altre raccomandazioni per perdere peso adatte alle tue esigenze specifiche.

Chetosi e alito

Se deciderai di seguire una dieta chetogenica, probabilmente ti chiederai perché possa provocare alitosi. La risposta risiede nel modo in cui il nostro organismo scompone i grassi. Dopo essere passati da una tipica alimentazione ricca di carboidrati a una basata su grassi e proteine, il corpo entra in una condizione chiamata chetosi, un processo in cui il corpo inizia a bruciare grassi per produrre energia.

Durante la chetosi, il corpo converte le cellule grasse in tre tipi di chetoni. Uno di questi chetoni, chiamato acetone, non serve al corpo per creare energia. Di conseguenza, il corpo lo espelle tramite le urine, il sudore e la respirazione. L'acetone è ciò che provoca quell'odore distintivo di "chetosi" nell'alito. Come riporta il portale pazienti.it, questo odore è simile a quello di frutta molto matura (non in senso positivo).

Come liberarsi dell'alito da chetosi

Il modo migliore per liberarti dell'alito da chetosi consiste nell'interrompere la dieta. Poiché l'odore cattivo che emetti arriva dai polmoni, una buona igiene orale (che è sempre una buona idea, indipendentemente dalla tua alimentazione) si limiterà a coprire l'odore, non a risolverne le cause. Se noti di soffrire di alito da chetosi e vuoi comunque proseguire la dieta, valuta di ricorrere ad alcuni di questi metodi per tenere a bada i cattivi odori:

  • Mastica una gomma senza zucchero per stimolare la produzione di saliva e rinfrescare l'alito.
  • Regola l'assunzione di carboidrati complessi, come quelli contenuti nelle verdure a foglia verde e nei cereali integrali, continuando a evitare i carboidrati raffinati.
  • Riempi una bottiglia di acqua e sorseggiala durante il giorno.
  • Aggiungi erbe fresche all'acqua e al tè. Spezie ed erbe come chiodi di garofano, cannella, menta e finocchio rinfrescano naturalmente l'alito.

E, ovviamente, continua a praticare una buona igiene orale. Lavati i denti almeno due volte al giorno. Pulisci gli spazi interdentali con filo interdentale, scovolino dentale o idropulsore almeno una volta alla settimana. Valuta di utilizzare altri prodotti utili, come un collutorio antimicrobico e un raschietto per la lingua.

Discuti con il tuo professionista sanitario di riferimento di eventuali modifiche che vorresti apportare alla tua dieta per perdere peso rapidamente. Una dieta chetogenica potrebbe offrire dei vantaggi sia in termini di peso, sia di salute generale, ma ha anche dei lati negativi. Qualsiasi strada proverai per perdere peso, speriamo che tu e il tuo professionista sanitario possiate trovare un regime che ti permetta di raggiungere i tuoi obiettivi e di sorridere!