Apparecchi colorati
Badge field

Apparecchio colorato: come scegliere la tonalità perfetta

Published date field

Gli apparecchi ortodontici sono in genere il primo metodo a cui si ricorre per perfezionare un sorriso. Se al momento non si può ancora sfoggiare la dentatura perfetta tanto agognata, non c’è comunque motivo do vergognarsi del proprio apparecchio ortodontico. Le bande elastiche che circondano i bracket in metallo o ceramica, infatti, sono disponibili in una vasta gamma di colori, perciò è possibile scegliere la propria tonalità preferita. Sia che si desideri valorizzare la propria carnagione oppure un look speciale per un’occasione di festa, un apparecchio colorato potrà trasmettere sicurezza fintanto che lo si indosserà. Ecco come scegliere il colore perfetto.

Apparecchio colorato e carnagione

Per il proprio apparecchio ortodontico è possibile scegliere tonalità che si abbinino alla propria carnagione. In caso di pelle scura o olivastra si consigliano colori preziosi e brillanti, come oro, turchese, viola o blu navy. Per una pelle chiara sono più adatti i colori freddi, perciò in quel caso la scelta ideale ricade su argento, celeste, rosa pallido o lilla. Scegliendo i colori in base alla propria carnagione, inoltre, l’apparecchio ortodontico risulterà sempre intonato al proprio outfit, poiché generalmente indossiamo abiti nei colori che ci donano di più.

Correggere il colore dello smalto con l’apparecchio ortodontico

Con un apparecchio colorato è possibile creare un contrasto cromatico tra gli elastici e i denti, andando quindi a correggere otticamente il colore dello smalto. Se si hanno i denti ingialliti o macchiati è meglio scegliere colori più scuri, che fanno apparire lo smalto più bianco. Si consiglia di evitare le bande gialle o arancioni, che non fanno molto contrasto e che possono far apparire i denti gialli a loro volta. Il bianco potrebbe sembrare una buona idea, ma in realtà in confronto i denti potrebbero apparire più spenti, e inoltre le bande bianche possono macchiarsi nel tempo, perciò è meglio optare per un altro colore. Se si desidera rendere l’apparecchio ortodontico meno visibile esistono elastici trasparenti. Inoltre è meglio evitare colori come nero, verde o marrone, perché potrebbero essere scambiati per residui di cibo tra i denti.

Colori festosi per l’apparecchio ortodontico

Si può scegliere il colore del proprio apparecchio ortodontico in base all’umore, a una festività e persino alla propria squadra del cuore, dal momento che è possibile cambiare gli elastici ogni quattro-sei settimane. Ecco alcune idee divertenti da provare:

  • I colori della propria scuola alternati
  • Rosso e verde per Natale
  • Arancione e nero per Halloween
  • Rosso, bianco e blu per l’estate
  • I colori della propria squadra preferita
  • Bande che si illuminano al buio, trasparenti di giorno, ma verdi fosforescenti di notte!

Prendersi cura del proprio apparecchio ortodontico

Indipendentemente dal colore scelto, è importante pulire nel modo corretto denti, bracket ed elastici. L’ortodontista consiglierà come pulire e preservare il proprio apparecchio ortodontico, ad esempio evitando alimenti appiccicosi, lavando i denti due volte al giorno e usando filo interdentale o scovolino dentale. Prendersi cura dei propri denti consentirà di mantenere gli elastici puliti e di preservare i loro intensi colori fino al momento di sostituirli.

L’apparecchio ortodontico non deve farci sfigurare. Anzi, l’apparecchio colorato giusto può migliorare il nostro look mentre attendiamo di sfoggiare un sorriso perfetto. Scegliendo attentamente il colore saremo pronti a sorridere al mondo ben prima che sia ora di togliere l’apparecchio ortodontico.