ragazza che ride tra le braccia della nonna
Badge field

Che Cosa Sono Gli Impianti Dentali E Le Sue Tipologie?

Published date field

Che cosa sono gli impianti dentali?

Gli impianti dentali sono perni o ancoraggi metallici che vengono posizionati chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare, al di sotto delle gengive. Una volta posizionati, il dentista potrà fissarvi i denti sostitutivi.

Come funzionano gli impianti dentali?

Gli impianti si fondono con l’osso della mascella o della mandibola e costituiscono pertanto un supporto stabile per i denti artificiali. Le protesi e i ponti fissati agli impianti non scivolano né si spostano in bocca, un vantaggio particolarmente importante quando si mangia e si parla. Questa stabilità consente di avvertire protesi e ponti (nonché le singole corone posizionate sugli impianti) come più naturali rispetto ai ponti o alle protesi convenzionali.

Per alcune persone, i ponti e le protesi comuni non sono comodi o addirittura non sono realizzabili, a causa di punti doloranti, creste usurate o perché provocano lo stimolo del vomito. Inoltre i ponti classici devono essere fissati su entrambi i lati ai denti adiacenti a quello mancante. Un vantaggio degli impianti è che non è necessario preparare o rettificare i denti adiacenti per mantenere in posizione il dente sostitutivo.

Per l’inserimento di un impianto è necessario che le gengive siano sane e che la quantità di osso sia sufficiente a sostenerlo. Questi elementi devono inoltre essere mantenuti sani nel tempo. Un’igiene orale meticolosa e visite odontoiatriche regolari sono fondamentali per il successo a lungo termine di un impianto dentale.

Gli impianti sono generalmente più costosi di altri metodi di sostituzione dei denti ed è difficile ottenere questo tipo di servizio in convenzione col Servizio Sanitario Nazionale.

Secondo l’Istituto Superiore di Sanità l’implantologia dentale ha raggiunto elevati livelli di sicurezza, affidabilità e predicibilità di successo nel tempo. L’ISS indica come gli impianti possano essere classificati in tre tipologie:

  • Impianti endossei — questi impianti vengono inseriti chirurgicamente direttamente nell’osso. Una volta guarito il tessuto gengivale circostante, con un secondo intervento chirurgico si fisserà un perno all’impianto iniziale. Infine si installeranno sul perno uno o più denti artificiali (nel caso di più denti sarà possibile fissarli singolarmente oppure raggrupparli su un ponte o una protesi).
  • Impianti sub-periostei — consistono in un ancoraggio metallico che viene posizionato sopra all’osso, subito sotto il tessuto gengivale. A seguito della guarigione delle gengive l’ancoraggio si fissa all'osso. I perni, installati sull’ancoraggio, fuoriescono dalle gengive. Come per gli impianti endossei, i denti artificiali vengono poi installati sui perni.
  • Impianti transossei — questo tipo di impianto dentale consente di intervenire nei pazienti con atrofia ossea particolarmente grave. L’impianto viene inserito nella porzione anteriore della mandibola e la sua funzione è quella di stabilizzare una protesi totale.
Implant

IMPIANTI

Quadro generale

Un impianto dentale è costituito da una barra in titanio (simile a una radice dentale), chirurgicamente inserita nell'osso mascellare sotto al margine gengivale, che permette al dentista di applicare un ponte o un dente sostitutivo nell'area trattata. A differenza delle dentiere, gli impianti non perdono tenuta. Portano inoltre vantaggi per la salute orale in generale, dato che non devono essere fissati sui denti, a differenza dei ponti.

Condizioni specifiche di salute orale per gli IMPIANTI

Per procedere con un trattamento di impianto dentale, bisogna avere gengive sane e una struttura ossea adeguata a supportarlo. In caso di ossa troppo sottili o non in grado di sostenerlo, potrebbe servire un innesto osseo. Quando l'osso mascellare superiore è troppo corto o le cavità nasali sono troppo vicine alla mascella, a volte è necessaria una procedura per aumentare la distanza sub sinusale.

Preziosi consigli di igiene orale per IMPIANTI DENTALI

La maggior parte delle procedure di impianto dentale va a buon fine ed è possibile facilitare il mantenimento e la durabilità dei risultati ottenuti con alcuni accorgimenti.

  • Seguire buone abitudini di igiene orale – Lavare i denti due volte al giorno e passare il filo quotidianamente. Gli spazzolini interdentali (le cui setole sono in grado di inserirsi tra i denti) possono aiutare a pulire le aree intorno all'impianto difficili da raggiungere.
  • Smettere di fumare – Il fumo può indebolire la struttura ossea e provocare malfunzionamenti dell'impianto.
  • Andare dal dentista – Pulizie e controlli effettuati ogni sei mesi aiuteranno a tenere sotto controllo le condizioni dell'impianto e a mantenerlo in buono stato.
  • Evitare di masticare cibi duri – Masticare ghiaccio, caramelle dure o simili oggetti può provocare fratture della corona e dei denti naturali.