L'alitosi, più comunemente nota come alito cattivo, è un problema igienico imbarazzante che nessuno vorrebbe avere, ma la maggior parte di noi ne soffre di tanto in tanto. Per scoprire come curare l'alito cattivo, bisogna capire in primis che cosa lo causi.
La bocca è piena di batteri, e il più delle volte una bocca sporca è la causa dell'alito cattivo. Spesso i residui di cibo rimangono intrappolati negli spazi interdentali e lungo il margine gengivale, diventando terreno fertile per i batteri. Quando queste aree non vengono pulite, si manifesta l'alitosi. Un'altra causa comune è il consumo di alimenti dall'odore forte, come aglio, cipolla e persino alcolici. Non solo questi tipi di cibi creano cattivo odore in bocca: alcuni di essi vengono assorbiti dall'organismo ed entrano nel flusso sanguigno, raggiungono i polmoni e provocano l'emissione di cattivi odori tramite il respiro. Occasionalmente, l'alito cattivo può essere un segno di una malattia grave, come il diabete, l'insufficienza epatica o la malattia renale.
È possibile curare l'alitosi seguendo questi semplici consigli:
Lavare i denti e usare filo interdentale o scovolino dentale regolarmente.
Per ottenere i risultati migliori, si consiglia di lavare i denti almeno due volte al giorno e di usare filo interdentale o scovolino dentale almeno una volta al giorno. Così facendo si dovrebbero rimuovere efficacemente i residui di cibo e i batteri che rimangono intrappolati tra i denti e il margine gengivale.