tipi di apparecchio denti

Quali sono i diversi tipi di apparecchi e qual è il più adatto alle mie caratteristiche?

Le persone che hanno la fortuna di avere denti perfetti sono veramente poche, ma gli apparecchi ortodontici possono fare miracoli per adulti e bambini. L'ortodontista di fiducia saprà certamente indicare quale tra gli apparecchi o i dispositivi ortodontici che seguono è più adatto a correggere eventuali problemi di allineamento.

Apparecchi tradizionali

Gli apparecchi tradizionali sono evoluti notevolmente rispetto ai primi modelli e vantano strutture molto più pratiche e leggere che in passato. Realizzati in acciaio inox di grado elevato, sono dotati di attacchi di metallo fissati a ciascun elemento dentale grazie a cementi particolari. Ciascun attacco è poi collegato agli altri mediante un sottile arco ortodontico che, premendo contro i denti, ne determina lentamente il movimento fino a raggiungere la posizione corretta.

L’arco è fissato agli attacchi mediante piccoli elastici, chiamati legature, che l’ortodontista provvede a sostituire a ogni nuova regolazione del dispositivo. Esistono poi degli apparecchi autoleganti, ossia degli apparecchi dotati di attacchi che non necessitano di legature elastiche.

Apparecchi di ceramica

Gli apparecchi di ceramica funzionano come i dispositivi tradizionali, ma gli attacchi sono di materiale ceramico trasparente. Essendo meno visibili degli altri, questi dispositivi sono particolarmente consigliati per i soggetti adulti che necessitano di trattamenti ortodontici. In alcuni casi, i pazienti che li indossano lamentano il fatto che gli elastici perdono colore, determinando la comparsa sui denti di segni o discromie.

Apparecchi autoleganti

Gli ortodontisti sembrano apprezzare notevolmente questo tipo di apparecchio, poiché assicura trattamenti più moderati e richiede un numero inferiore di visite dentistiche. Gli apparecchi autoleganti, infatti, dispongono di un meccanismo a sportello o a clip e non necessitano di legature elastiche per mantenere l’arco in posizione.

Questi dispositivi consentono di raggiungere i risultati desiderati molto più rapidamente, poiché si muovono senza bisogno di regolazioni. In tal modo, l'attrito e la pressione sui denti sono minori e il movimento è meno doloroso. Gli apparecchi sono anche più facili da pulire e siccome le visite dall’ortodontista sono meno frequenti, anche i costi risultano più contenuti.

Allineatori invisibili e mobili

Gli allineatori invisibili sono dispositivi ortodontici da usare al posto degli apparecchi di metallo o autoleganti. Il trattamento prevede l’applicazione di mascherine di plastica trasparente, simili alle protezioni dentali, predisposte in funzione delle esigenze individuali. I dispositivi possono essere rimossi per mangiare e per pulirli e devono essere sostituiti ogni due settimane. Ogni nuovo allineatore consente ai denti di effettuare piccoli movimenti graduali.

Gli allineatori invisibili sono consigliati soprattutto per completare i trattamenti ortodontici, in quanto consentono di mantenere i risultati ottenuti finché i denti non si sono stabilizzati e i movimenti non si sono conclusi.

Apparecchi Forsus

Gli apparecchi Forsus sono particolarmente indicati nei bambini con sovrapposizioni verticali. Inizialmente adottati in sostituzione della trazione extraorale, questi dispositivi presentano una molla all’interno della bocca collegata all'apparecchio per riportare in posizione la mandibola o la mascella inferiore.

Espansori palatali

In caso di affollamento dentale, le possibili soluzioni sono l’estrazione dentale oppure l’espansore palatale. In passato, l’estrazione dentale era il trattamento d’elezione, ma oggi, gli ortodontisti moderni tendono a consigliare gli espansori palatali, dispositivi che aderiscono al palato e premono sul retro dei molari superiori per allontanare gradualmente gli elementi dentali. Questo movimento espande il palato e consente di passare successivamente ad altri tipi di apparecchi ortodontici per correggere la posizione dei denti.

Qualunque di questi dispositivi, se applicati e trattati con cura, consentono di correggere eventuali problemi di allineamento. Ciascun individuo ha però una bocca differente e per questa ragione, è bene rivolgersi al proprio ortodontista di fiducia per trovare la soluzione più adatta alla propria condizione o a quella dei propri figli.