Probabilmente nessuno ricorda l'eruzione dei primi dentini, ma la fuoriuscita dei denti del giudizio può darci un'idea di ciò che soffrono i bambini: gengive sensibili, mal di denti e fastidio. Il dolore causato dai denti del giudizio non rende solo più empatici nei confronti dei più piccoli, ma può anche comportare potenziali problemi per la salute orale.
Comprendere le cause del fastidio alle gengive e il possibile ruolo dei denti del giudizio può aiutare a trovare un metodo per alleviare questo dolore e ridurre la sensazione di fastidio nel breve periodo.
Nozioni di base sui denti del giudizio
I denti del giudizio fanno solitamente la loro comparsa tra i 17 e i 21 anni, anche se è possibile che spuntino prima o dopo. Chiamati anche "terzi molari", questi quattro denti iniziano a emergere dalla gengiva come qualsiasi altro dente, potenzialmente causando dolore. Tuttavia, è molto più probabile che questi denti crescano a un angolo non corretto, o persino in orizzontale, impattando i denti vicini e causando un dolore più esteso. La Società Italiana Chirurgia Maxillo-facciale segnala come i denti del giudizio possano anche comportare una serie di problemi, come infezioni e persino cisti, perciò è importante consultare il dentista alla loro eruzione.
Per la maggior parte delle persone estrarre i denti del giudizio è una buona scelta. Fino a quel momento, tuttavia, occorrerà gestire il dolore in modo naturale.