Con estrazione di un dente ci si riferisce alla rimozione di questo dente dalla bocca del paziente; la procedura può essere eseguita per diversi motivi, come ad esempio:
Ci si può aspettare qualche perdita di sangue fino a 24 ore dopo l'estrazione, e non si deve fare nulla per impedire la formazione di un coagulo di sangue nella cavità dove si trovava il dente.
Per la maggior parte delle persone, il dolore tende a diminuire dopo il terzo giorno. Dopo circa una settimana o dieci giorni si forma il tessuto di granulazione, che protegge il sito di estrazione fino alla formazione del tessuto cicatriziale. Probabilmente il dentista programmerà una visita di controllo dopo due settimane, per valutare la guarigione e assicurarsi che il paziente sia sulla buona strada per il recupero completo. Se si estrae un dente del giudizio, il tempo per la guarigione potrebbe essere più lungo. La fase più delicata del decorso postoperatorio, nonché la più dolorosa per il paziente, è quella compresa tra 4 e 7 giorni successivi alla chirurgia, come riporta Il Dentista Moderno. Nel complesso per la completa guarigione potrebbe occorrere qualche settimana.
I primi due giorni dopo l'estrazione di un dente sono quelli in cui sono necessarie più cure e attenzioni. Ecco alcuni consigli per gestire al meglio questo periodo:
Una volta che si sarà formato il coagulo di sangue, queste semplici precauzioni aiuteranno il paziente a prevenire altri problemi fino alla completa guarigione della gengiva:
Se si sta rilevando uno dei seguenti sintomi, si consiglia di contattare il dentista:
Secondo quanto riportato da Dental Tribune, tra le cause per un'estrazione dentale ci sono lesioni cariose importanti e grave malattia parodontale. Per fortuna queste condizioni sono prevenibili mantenendo una buona igiene orale. Si consiglia di lavare i denti almeno due volte al giorno, senza dimenticare di spazzolare la lingua. Si può valutare l'uso di altri prodotti utili, come un collutorio antimicrobico e pulisci lingua. Inoltre, è bene sottoporsi regolarmente a visite odontoiatriche. Frequenti controlli del proprio dentista/igienista permetteranno di individuare precocemente gli effetti negativi sui denti e prevenire estrazioni evitabili.
Il tempo per il recupero e la guarigione è diverso per tutti, ma con queste informazioni si dovrebbe essere più preparati a ciò che avverrà dopo la procedura. È bene porre eventuali domande al proprio dentista: sicuramente darà al paziente i consigli migliori per la fase post-operatoria in base alle sue specifiche necessità. Affidandosi a un professionista esperto e prendendosi cura di sé dopo l'intervento, la prossima volta che si sentirà qualcuno dire "Piacevole come estrarre un dente!" si potrà ripondere: "Perciò non è così male?" Anzi, la frase potrebbe proprio suscitare un sorriso.
QUIZ SULLA SALUTE ORALE
Completa il nostro test sulla salute orale e migliora la tua routine quotidiana
QUIZ SULLA SALUTE ORALE
Completa il nostro test sulla salute orale e migliora la tua routine quotidiana