Perdere un dente e sapere che presto passerà la Fatina dei denti o il Topolino è un momento entusiasmante per tutti i bambini. Dopo tutto, chi non sarebbe elettrizzato al pensiero di svegliarsi al mattino e di trovare del denaro sotto il cuscino? Anziché ridurre il tutto a una mera questione di premi e regali, tuttavia, potrebbe essere una bella idea sfruttare le lettere di fatine e topolini per incoraggiare i propri pargoli ad adottare buone abitudini di igiene orale. E poi, perché non approfittare dell’occasione per rispondere a eventuali domande sulla favola?
Come scrivere la lettera della Fatina dei denti o del Topolino
Cosa scrivere nella lettera
Le lettere della Fatina o del Topolino possono avere contenuti pressoché infiniti. L’importante è ricordarsi che i denti sono tanti e che, quindi, è meglio essere brevi e non esaurire tutte le idee con il primo messaggio. Un altro consiglio è conservare una copia delle lettere precedenti per evitare di affrontare per errore gli stessi temi. I possibili argomenti dei messaggi sono:
- L'importanza dell'igiene orale. A tal proposito, è possibile sottolineare l'importanza di spazzolare i denti due volte al giorno. Oppure insegnare a usare correttamente il filo interdentale. Oppure ancora complimentarsi per le buone condizioni dei denti.
- Le circostanze in cui è caduto il dente. Ė stato tolto legandolo alla maniglia della porta? Si è staccato addentando un panino? Oppure è stato portato a scuola e perso? Un accenno alle circostanze in cui è caduto il dente consente di aggiungere un tocco personale alla lettera.
- Le risposte alle domande sulla Fatina dei denti. La favola della Fatina dei denti o del Topolino è avvolta da un’aura di magia e mistero e i bimbi, curiosi per natura, hanno probabilmente molte domande in merito. I paragrafi che seguono, oltre a fornire le risposte ad alcune delle domande più frequenti sulla favola, offrono spunti interessanti per alimentare la fantasia dei piccoli.
Risposte alle domande più frequenti sulla favola della Fatina dei denti
La Fatina dei denti e il Topolino sono personaggi divertenti ma immaginari, motivo per cui le risposte ad alcune delle domande che seguono non possono essere considerate giuste o sbagliate. Affidarsi alla fantasia è quindi il modo migliore per soddisfare la curiosità dei piccoli, ma in caso di necessità, i suggerimenti che seguono possono certamente essere d’aiuto.
Che cosa fa la Fatina o il Topolino con i denti che raccoglie?
Forse li lancia in cielo affinché diventino stelle. Oppure usa quelli sani come mattoni per il suo castello incantato. Oppure ancora li macina tutti insieme per farne polvere magica. O per finire, ed è questa la risposta più probabile, è semplicemente un segreto che i due misteriosi personaggi custodiscono gelosamente.
La Fatina è una sola o ce ne sono tante?
La risposta dipende dalle tradizioni di famiglia. Se la fatina è una sola, firmare la letterina con “La Fatina dei denti” è il modo migliore per rispondere alla domanda. Se le fatine sono più numerose o si avvalgono dell’aiuto di uno o più topolini, invece, attribuire un nome e una personalità a ciascuna figura può rendere il tutto più divertente e interattivo. L'esistenza di più fatine, infine, può essere la soluzione ideale per spiegare il motivo per cui alcuni bimbi ricevono le lettere, mentre altri trovano sotto il cuscino solamente i soldini.
Quanti anni ha la Fatina dei denti?
Tecnicamente supera ampiamente i 100 anni. Le prime tracce di questa misteriosa creatura, infatti, risalirebbero a diversi secoli or sono e col tempo, la sua fama si sarebbe è poi diffusa e differenziata nei vari paesi. Considerato che le fate tendono sempre a invecchiare molto lentamente, è comunque possibile attribuirle qualsiasi età.
Come fa a sapere quando passare?
Si narra che nel castello della Fatina ci sia una campana d’oro, che suona ogni volta che un bimbo o una bimba perde un dente. La fata aspetta così il calare della notte per recarsi a casa del pargolo in questione e recuperare il dente mentre tutti dormono. Secondo altre versioni, invece, la Fatina avrebbe tanti aiutanti che controllano i bambini quando si lavano i denti e la avvisano quando i denti cadono.
Personalizzare la letterina
La lettera della Fatina dei denti o del Topolino può essere semplice e diretta oppure più artistica e creativa. Indipendentemente dallo stile scelto, è importante essere coerenti sia in previsione degli altri denti che cadranno sia nei confronti di eventuali fratelli o sorelle più piccoli.
- Prima di tutto, scegliere la carta. Un foglio di carta bianca andrà benissimo! Chi desidera fare di più, può acquistare delle carte prestampate o cercare su internet i modelli di lettera da inviare a fatine e topolini.
- In secondo luogo, decidere come scrivere la lettera. Scrivere la lettera usando un font divertente consente sia di camuffare la propria scrittura sia di conservare i messaggi in un luogo unico. Se non si dispone di una stampante, invece, è possibile usare una penna a punta fine per scrivere il messaggio imitando i caratteri stampati.
- Per concludere, completare con il tocco finale. Usare glitter e adesivi è sempre una buona idea, così come lo è includere una busta con un indirizzo di fantasia. In questo modo, infatti, i bimbi possono imparare a scrivere dei messaggi di ringraziamento per i doni ricevuti.
Le lettere della Fatina dei denti o del Topolino sono una delle tante idee disponibili per trasformare la perdita dei denti da latte in eventi magici. Se siete alla ricerca di un modo per incoraggiare i vostri figli a spazzolare i denti e a usare il filo interdentale con regolarità, le lettere della Fatina dei denti o del Topolino sono sicuramente un ottimo punto di partenza.