Essere genitori è divertente in molti modi: Babbo Natale che porta tanti doni, regalare uova di Pasqua e far trovare soldini sotto il cuscino quando arriva la fatina dei denti. La fatina, però, passa solo in occasioni imprevedibili. Per non farsi trovare impreparati, un kit per i bimbi può essere d'aiuto. Ecco cosa fare.
Quando passa la fatina dei denti?
La fatina non arriva prima che ai bimbi inizino a cadere i denti da latte, nella maggior parte dei casi intorno ai sei anni. I primi a cadere saranno gli incisivi più piccoli, sulla parte frontale superiore e inferiore della bocca. In seguito, sarà la volta dei canini e dei molari situati sulla parte posteriore.
Quando cadranno gli ultimi denti da latte, spesso presenti ancora intorno agli 11 o 12 anni, probabilmente i bambini saranno già troppo grandi per credere alla fatina dei denti. Vale comunque la pena avere a portata di mano il kit per i figli più piccoli o per tenerlo come ricordo per i propri nipotini in futuro.
Cosa includere nel kit?
Avere a disposizione un kit ben preparato risparmierà corse in farmacia e al supermercato quando al piccolo cadrà un dentino. Per non farsi trovare impreparati, è meglio includere:
del filo interdentale. Dai spazio alla tua creatività e non limitarti a lasciare un soldino. Per i bimbi sarà divertente trovare un simpatico erogatore di filo interdentale sotto il cuscino che li invogli a pulire gli spazi interdentali più spesso. Includi anche un nuovo spazzolino per farli divertire ancora di più;
un simpatico premio a forma di dente. Crea un premio per festeggiare la caduta del dentino; puoi anche ritagliarlo usando uno stampino per biscotti a forma di dente. Scrivi un messaggio di congratulazioni per la buona igiene orale seguita per far divertire i piccoli: penseranno che la fatina dei denti li sta guardando e si impegneranno a fare del loro meglio per pulire i dentini ogni giorno;
carta colorata e penna. Scrivi un breve messaggio su carta colorata con un nuovo obiettivo da raggiungere per l'igiene orale dei piccoli; ad esempio, potresti invitarli a pulire più a lungo il retro della bocca, qualora ne abbiano bisogno. Il messaggio personale deve provenire direttamente dalla fatina dei denti e spiegare come poter migliorare la loro igiene orale in maniera utile e incoraggiante.
Preparando un kit per quando passa la fatina dei denti, potrai far sorridere i piccoli e mantenere il loro sorriso sano per gli anni a venire.