Studi recenti condotti da Colgate-Palmolive suggeriscono che alcuni prodotti per la salute orale possano avere un ruolo nella riduzione temporanea della quantità di SARS-CoV-2, il virus che causa il COVID-19, nel cavo orale. Test di laboratorio hanno rilevato come tipologie specifiche di dentifricio che contengono zinco, fluoruro stannoso o fluoruro amminico e collutori con cloruro di cetilpiridinio (CPC), perossido di idrogeno, clorexidina o fluoruro stannoso/fluoruro amminico neutralizzino per oltre il 99% il virus. Un test clinico eseguito pre-proceduralmente su pazienti positivi al COVID-19 ha dimostrato che alcuni collutori con CPC più zinco, perossido di idrogeno o clorexidina riducono significativamente la carica virale nel cavo orale fino a 60 minuti dopo l'uso. Il nostro obiettivo è comprendere se questa ricerca preliminare si possa tradurre in una carica virale ridotta temporaneamente nel cavo orale e cosa questo possa significare. È importante sottolineare che, nonostante non vi sia alcuna evidenza del fatto che usare prodotti testati possa prevenire, trattare o curare il COVID-19, né alleviarne i sintomi, e che i nostri prodotti non sono pensati a questo scopo, lavare e sciacquare regolarmente i denti ricopre un ruolo fondamentale nella protezione della salute orale. Di seguito riporteremo le risposte ad alcune delle domande più frequenti.
DOMANDE E RISPOSTE SUI RISULTATI DEGLI STUDI CLINICI E DI LABORATORIO DI COLGATE-PALMOLIVE SUGLI EFFETTI DI DENTIFRICIO E COLLUTORIO SUL VIRUS COVID-19
Domande generali:
1. I prodotti per l'igiene orale proteggono dal contrarre o trasmettere il COVID-19?
Qualora il virus che causa il COVID-19 sia rilevato nella bocca di una persona, significa che tale persona ha già contratto il virus. Al momento, non vi è alcuna evidenza che dimostri la possibilità di prevenire l'infezione dal virus usando prodotti di igiene orale. Sono necessari ulteriori studi per determinare se la riduzione della quantità di virus nella saliva (che può essere trasmesso parlando, cantando o tossendo) può aiutare ad abbassare il rischio di trasmissione.
2. L'uso di prodotti per l'igiene orale renderebbe i sintomi del COVID-19 meno gravi, o aiuterebbe a guarire più rapidamente?
No, non vi è alcuna evidenza del fatto che usare prodotti per l'igiene orale possa rendere meno gravi i sintomi del COVID-19 o possa aiutare a guarire più rapidamente. Molti fattori contribuiscono alla durata e alla gravità dell'infezione da COVID-19, compresa la forza del proprio sistema immunitario. I nostri prodotti non sono pensati né approvati come metodi di prevenzione, trattamento o cura del COVID-19 o come palliativi per i sintomi ad esso legati.
3. Quali dentifrici e collutori hanno neutralizzato per il 99% e oltre il SARS-CoV-2 in un test di laboratorio?
I dentifrici testati comprendono alcune formule con zinco, fluoruro stannoso o fluoruro amminico.
I collutori e gli spray testati includono alcune formule con lo 0,075% di CPC, l'1,5% di perossido di idrogeno, lo 0,12% di clorexidina o fluoruro stannoso/fluoruro amminico.
4. Nello studio clinico preliminare, quali collutori riducevano significativamente la carica virale nella bocca fino a 60 minuti?
Ecco le formule testate: (1) 1,5% di perossido di idrogeno, (2) 0,12% di clorexidina e (3) 0,075% di CPC più 0,28% di zinco.
5. Che cosa significa “neutralizzare il virus”?
Con “neutralizzare il virus” si intende una situazione in cui il virus è presente, ma non è infettivo e non può più moltiplicarsi nell'ospite.
6. In che modo i prodotti per la salute orale contribuiscono a neutralizzare il virus?
La ricerca attuale suggerisce che i prodotti per l'igiene orale testati colpiscono l'involucro del virus e lo dissolvono. La perdita o il danneggiamento di questo rivestimento esterno impedisce al virus di attaccare le cellule e infettarle.
7. Prima di uscire di casa o incontrare qualcuno occorre lavarsi i denti o usare il collutorio?
L'igiene orale dovrebbe far parte della routine di igiene personale quotidiana, inoltre è bene continuare a indossare la mascherina, mantenere il distanziamento sociale e lavarsi le mani per prevenire la trasmissione del virus. Al momento, non vi è alcuna evidenza del fatto che lavare o sciacquare i denti permetta di prevenire, trattare o curare il COVID-19, né di alleviarne i sintomi. Saranno necessari ulteriori studi per determinare se la riduzione della quantità di virus nella saliva, che può essere trasmesso parlando, cantando o tossendo, possa aiutare ad abbassare il rischio di trasmissione. Lavare e risciacquare regolarmente i denti è fondamentale per mantenere una buona salute orale. Abbiamo pianificato studi aggiuntivi per valutare in che modo lavarsi i denti e usare il collutorio influisca sulla quantità di virus presente nel cavo orale.
8. In che modo i risultati dei test di laboratorio rappresentano ciò che accade nella bocca di una persona?
I test di laboratorio sono pensati per mostrare se i prodotti testati possano neutralizzare il virus SARS-CoV-2. Colgate-Palmolive sta conducendo studi clinici aggiuntivi per determinare se nel cavo orale si verifichino risultati simili, per contribuire a neutralizzare e ridurre temporaneamente la carica virale.
9. Avete testato i prodotti della concorrenza?
Non abbiamo testato i prodotti della concorrenza.
10. Se ci si lava i denti o si usa il collutorio occorre comunque indossare la mascherina?
Sì. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e il Ministero della Salute raccomandano a tutti di indossare la mascherina per ridurre la trasmissione del COVID-19. Consigliamo di continuare a seguire le linee guida che aiutano a prevenire l'infezione da COVID-19 e la sua diffusione, come indossare la mascherina, rispettare il distanziamento sociale e lavarsi le mani.
11. Lavarsi i denti o usare il collutorio ha qualche effetto sugli anticorpi?
No, lavarsi i denti o usare il collutorio non ha alcun impatto sugli anticorpi.
Domande sui dentifrici
12. Tutti i dentifrici neutralizzano il virus che provoca il COVID-19?
Abbiamo condotto studi di laboratorio su formule di dentifrici selezionate con zinco, fluoruro stannoso o fluoruro amminico per determinare se neutralizzano il virus che causa il COVID-19. Non disponiamo di altri dati su dentifrici diversi che non contengono questi ingredienti.
13. Lavare i denti influisce sulle quantità del virus che provoca il COVID-19 presenti nella bocca?
I nostri risultati sul SARS-CoV-2 ottenuti in laboratorio sono incoraggianti, ma non possiamo dire se tali effetti si verifichino anche nella bocca senza condurre uno studio clinico. Nell'ambito del nostro programma clinico, attualmente stiamo testando soggetti risultati positivi al COVID-19 per comprendere se lavare i denti con specifici dentifrici riduca temporaneamente la carica virale nel cavo orale.
14. Per quanto tempo i dentifrici testati riducono il livello del virus che causa il COVID-19 nel cavo orale?
Stiamo facendo più ricerche per determinare se la neutralizzazione del virus nei test di laboratorio si verifichi anche nel cavo orale.
Collutorio/Spray orale:
15. Tutti i collutori o spray orali neutralizzano il virus che provoca il COVID-19?
Abbiamo condotto studi di laboratorio su formule selezionate di collutori/spray orali con lo 0,075% di CPC, l'1,5% di perossido di idrogeno, lo 0,12% di clorexidina o fluoruro stannoso/fluoruro amminico, per determinare se neutralizzano il virus che causa il COVID-19. Non disponiamo di altri dati su collutori o spray orali diversi che non contengano questi ingredienti.
16. Qualsiasi collutorio o spray orale riduce temporaneamente le quantità di virus presenti nella bocca?
Abbiamo condotto test preliminari su formule con (1) l'1,5% di perossido di idrogeno, (2) lo 0,12% di clorexidina e (3) lo 0,075% di CPC, più 0,28% di zinco; siamo lieti di confermare la loro efficacia nella riduzione temporanea della carica virale nel cavo orale. Non abbiamo testato altri prodotti.
17. La clorexidina (CHX) in percentuali di 0,12% e 0,2% funziona bene quanto il perossido di idrogeno?
Lo studio di laboratorio non era progettato per confrontare l'efficacia dei diversi prodotti. L'obiettivo era stabilire la capacità dei prodotti di neutralizzare il virus SARS-CoV-2.
18. Quanto si ridurrà la carica virale nella bocca a seguito dell'uso del collutorio o di uno spray orale?
I test di laboratorio hanno dimostrato che con un tempo di contatto pari a 30 o 60 secondi, alcuni collutori, compresi quelli con cloruro di cetilpiridinio, hanno neutralizzato al 99,9% il virus che provoca il COVID-19. Abbiamo condotto uno studio clinico preliminare per determinare se questo effetto neutralizzante si traduca in una temporanea riduzione del virus nel cavo orale e, per i collutori testati, ne abbiamo avuto conferma. I risultati dello studio preliminare condotto su una selezione di formule di collutori mostrano che l'uso del collutorio secondo le indicazioni ha un impatto immediato, con una significativa riduzione della carica virale nel cavo orale. La carica virale rimane ridotta fino a 30 e 60 minuti dopo l'uso del collutorio, sebbene i livelli raggiungano il minimo immediatamente dopo l'uso.
19. Usare il collutorio protegge dal COVID-19?
Mentre uno studio clinico preliminare dimostra una riduzione significativa temporanea della carica virale nel cavo orale a seguito dell'uso di determinati collutori (che permane fino a 60 minuti dopo l'uso), attualmente non vi sono evidenze del fatto che usare un collutorio o uno spray orale protegga dal contrarre o trasmettere il COVID-19. Tuttavia, usare il collutorio con regolarità è importante per mantenere una buona salute orale. I professionisti del settore dentale raccomandano di usare il collutorio nell'ambito del proprio regime di igiene orale quotidiano.