Le impronte sono state prese, l’appuntamento è stato fissato: è il momento di mettere l’apparecchio ortodontico. Una volta completato tutto il lavoro preparatorio, l’ortodontista installerà l’apparecchio ortodontico sui denti del paziente, una procedura che potrebbe rendere nervosi. Indipendentemente dall’età della persona seduta sulla poltrona, sapere che cosa succederà e come prepararsi a questa procedura può alleviare l’ansia.
L’igiene orale
Se prima dell’installazione dell’apparecchio ortodontico i denti non sono sufficientemente puliti, l’ortodontista li pulirà con una pasta lucidante, per poter cementare correttamente l’apparecchio ortodontico ai denti. Se possibile, si consiglia di programmare una seduta di igiene orale professionale col proprio dentista/igienista qualche giorno prima dell’installazione dell’apparecchio ortodontico, in modo da eliminare la placca. Inoltre lavare i denti, usare filo interdentale o scovolino dentale, e fare gargarismi col collutorio prima dell’appuntamento può dare maggiore sicurezza e velocizzare il lavoro dell’ortodontista.
Le diverse tipologie di apparecchio ortodontico
Prima dell’inizio della procedura è bene sincerarsi con l’ortodontista della tipologia di apparecchio ortodontico che installerà e di come influirà sui denti. In genere gli apparecchi ortodontici si dividono in due macro-categorie:
- Apparecchi fissi, costituiti da bracket (attacchi) che vengono fissati sulla faccia esterna o interna dei denti e collegati tra loro da un archetto metallico.
- Apparecchi mobili, realizzati in materiale sintetico trasparente.
L’ortodontista sceglierà la tipologia di apparecchio ortodontico più adatta in base alle problematiche del singolo paziente. Fortunatamente esistono numerose alternative tra cui scegliere per personalizzare l’apparecchio ortodontico, tra cui bande trasparenti, meno visibili, oppure bande in colori vivaci e divertenti pensate per i più piccoli.
Un po’ di fastidio
Al ritorno a casa è possibile che si avverta un leggero fastidio. Si potrebbero avere i denti sensibili, inoltre il nuovo apparecchio ortodontico potrebbe provocare lesioni all’interno della bocca. Nei giorni subito successivi si consiglia di mangiare cibi morbidi, come zuppe, pasta ben cotta e banane, e se necessario assumere antidolorifici da banco. Tuttavia, se si avverte un fastidio molto intenso, che non passa assumendo ibuprofene o paracetamolo, è consigliabile chiedere un secondo parere all’ortodontista. La sensibilità dovrebbe passare nel giro di qualche giorno.
È importante chiedere all’ortodontista quale sia il modo migliore per prendersi cura del proprio apparecchio ortodontico. Occorrerà lavare i denti regolarmente e usare un idropulsore per rimuovere i residui di cibo che possono rimanere incastrati tra l’apparecchio ortodontico e i denti; inoltre è bene evitare i cibi appiccicosi. Con una corretta igiene orale e regolari controlli da parte dell’ortodontista sarà possibile mantenere i denti sani fintanto che l’apparecchio ortodontico sarà in posizione.
L’installazione dell’apparecchio ortodontico può mettere un po’ d’ansia, ma solitamente la parte peggiore è la paura dell’ignoto. Fare molte domande e prepararsi fisicamente per l’appuntamento dovrebbe aiutare a sentirsi più sicuri. Prossima fermata: un sorriso perfetto!