Vorresti avere denti più bianchi e ti trovi spesso di fronte allo scaffale dei dentifrici pensando di dover cambiare quello che usi di solito. Effettivamente, cambiare dentifricio può essere la soluzione. Ma poi ti chiedi “i dentifrici sbiancanti funzionano davvero?”. Certo! Ed ecco cosa devi sapere su di loro.
Gli ingredienti dei dentifrici sbiancanti
I dentifrici tradizionali, non sbiancanti, sono formulati per migliorare la salute orale e per aiutare a rimuovere solo alcune delle macchie superficiali mentre, al contempo, puliscono i denti.
Al contrario, i dentifrici sbiancanti sono progettati per rendere il tuo sorriso più luminoso. Ma come funzionano? La loro efficacia è dovuta al fatto che contengono degli ingredienti che permettono di rimuovere più macchie superficiali rispetto ai tradizionali dentifrici non sbiancanti.
È importante ricordare che esistono due tipologie di macchie che si possono presentare sui denti (discromie dentali):
- estrinseche (superficiali)
- intrinseche (profonde)
I dentifrici sbiancanti possono avere diverse composizioni a seconda del tipo di macchia sul quale devono agire. In particolare, quelli con:
- Silice idrata, un ingrediente abrasivo, rimuove le macchie estrinseche strofinando leggermente la superficie del dente.
- Perossido di idrogeno, è ideale per sbiancare le macchie intrinseche più in profondità.
È importante ricordare che se il perossido di idrogeno può rimuovere le macchie più interne e mettere in atto quindi un’azione sbiancante più profonda, la silice invece può solo eliminare le macchie più superficiali.
Nella scelta di un dentifricio sbiancante, può essere utile sapere che tutti i prodotti di questo tipo devono rispettare il Regolamento (CE) n. 1223/2009 e il Regolamento (UE) n. 344/2013, come indicato dal Ministero della Salute.
Sfrutta al massimo il tuo dentifricio sbiancante
Scegliere il dentifricio sbiancante giusto non basta, bisogna essere costanti nel suo utilizzo. Quanto tempo occorre prima che si vedano i primi risultati? Potrebbero essere necessarie diverse settimane per notare una differenza nel sorriso, ma non bisogna scoraggiarsi.
Al tempo stesso bisogna agire sulle cause che ci hanno portato ad avere i denti macchiati. Ecco qui alcune abitudini che potrebbero essere responsabili della discromia dentale:
- consumo di caffè;
- vino rosso;
- fumare o usare prodotti che contengono tabacco;
- mangiare mirtilli o barbabietole.
È chiaro che non si voglia rinunciare a quello che ci piace (tranne al tabacco perché a quello bisognerebbe provare a rinunciare davvero), ma ci si può lavare i denti dopo aver mangiato e si può bere molta acqua durante i pasti per sciacquare la bocca. Ricorda di igienizzare la bocca anche dopo il caffè o un bicchiere di vino.
Alternative allo sbiancamento dentale
Se stai cercando uno sbiancamento dentale più immediato, potresti aver bisogno di qualcosa di più di un dentifricio specifico e hai a disposizione diverse opzioni. Alcune sono trattamenti che possono essere realizzati nello studio del tuo dentista, mentre altri rimedi possono essere acquistati in diversi negozi, farmacie o direttamente on-line. In ogni caso è importante cominciare con una consulenza da parte di un professionista dell’igiene dentale che, dopo aver analizzato il tuo caso specifico, potrebbe proporti:
- un trattamento sbiancante che può coinvolgere l’uso di uno dentifricio sbiancante di nuova generazione come il Colgate Max White Ultra.
- prodotti sbiancanti ad uso domestico come una penna sbiancante per trattamento notturno, un kit basato su tecnologia a luce LED e collutori.
Altri aspetti da considerare
Se hai notato che i denti si stanno ingrigendo o stanno diventando gialli, anche il tuo sorriso potrebbe risentirne. Al tempo stesso anche i trattamenti sbiancanti potrebbero alterare il colore originario di otturazioni, corone e faccette.
Il dentifricio sbiancante è sicuramente un metodo semplice e con un ottimo rapporto qualità prezzo per rimuovere le macchie sui denti: usandolo con costanza e adeguando il tuo stile di vita puoi ottenere degli ottimi risultati. Se vuoi invece rendere il tuo sorriso ancora più luminoso puoi parlarne con un dentista o l'igienista dentale per poter valutare tutte le opzioni.